Ceramiche GreenGate |
Era da un po' che pensavo di fare una panna cotta aromatizzata al tè, ed eccola qui...davvero non male!! Ho usato il tè verde Lipton nella versione Orient, leggermente speziato, con sentori di liquirizia e cannella...sono sicura che questa panna cotta piacerebbe tantissimo a mia sorella!!
In più uno strato classico alla vaniglia....ma al posto del caramello, dal sapore troppo deciso per un dolce come questo, ho optato per del chiarissimo miele d'acacia....e una profumatissima spolverata di grani del paradiso!
Tanti profumi e sapori che si fondono in un dolce piuttosto esotico!
PANNA COTTA ALLA VANIGLIA TE' VERDE SPEZIATO CON MIELE E PEPE
INGREDIENTI (x6):
600 ml di panna fresca - 4 cucchiai di zucchero - 6 gr di gelatina in fogli - mezza stecca di vaniglia - 3 bustine di Green Tea Orient Lipton - miele di acacia - Pepe Malagueta
stampo multiporzione Charlotte di Pavonidea
PREPARAZIONE:
Dividete la panna e lo zucchero in due pentolini, in uno mettete la bacca di vaniglia incisa, e portate entrambi quasi a bollore. Spegnete, inserite nel pentolino senza vaniglia le bustine di te e lasciate tutto in infusione per almeno una decina di minuti.
Mettete 3 grammi di gelatina in acqua fredda per cinque minuti. Eliminate le bustine di tè, riportate quasi a bollore, poi spegnete e aggiungete la gelatina strizzata. Suddividete la panna nelle impronte dello stampo, riempiendole per metà circa. Mettete in frigorifero a rapprendere.
Una volta che il primo strato sarà rappreso, eliminate la bacca di vaniglia, riscaldate il resto della panna e aggiungete gli altri 3 grammi di gelatina, ovviamente dopo averla reidratata in acqua fredda. Lasciate raffreddare un po' e poi versate la panna negli stampi.
Fate rapprendere in frigo per qualche ora, poi passate in freezer in modo da riuscire a sformarla bene dal silicone.
Servite velata da miele di acacia e una spolverata di pepe.
Tessuti e ceramiche Green Gate |
anche a me gira per la testa da un pò qualcosa da realizzare con il tè e devo dire che la tua panna cotta sembra proprio buona!!
RispondiEliminase ti fa piacere ti invito a partecipare al contest sulle monoporzioni,questa credo sarebbe proprio una bella idea!!
a presto
Meraviglioso! Complimenti .
RispondiEliminaStupenda, dev'essere deliziosa :)
RispondiEliminaUn bacio :)
bella bellissima così bella che me la mangerei ;-)
RispondiElimina