.

.

venerdì 28 febbraio 2014

Zuppa con ... quel che c'è!


Confort food per eccellenza, con una zuppa non si sbaglia mai! L'ho chiamata zuppa con quel che c'è perchè avevo voglia di qualcosa di caldo e sostanzioso e ho usato davvero quello che avevo a disposizione...risultato da leccarsi i baffi!!
Con questa ricetta vi auguro un buon week end e buon carnevale!!

ZUPPA CON QUEL CHE C'E'

INGREDIENTI:
2 cipolle rosse - 4 patate grosse - 100 gr di Lenticchie verdi di Altamura Ecor precedentemente ammollate per 5 ore - le foglie tenere di un broccolo romano - olio extravergine - pepe Malagueta - un litro abbondante di brodo vegetale - pecorino sardo

PREPARAZIONE:
Mettete le lenticchie a bagno per almeno 5 ore, poi scolatele e sciacquatele.
Pulite le cipolle e tagliatele a fettine sottili, poi fatele stufare in una pentola con olio extravergine e un mestolo di brodo. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, tagliate le foglie del broccolo a striscette.
Quando le cipolle sono ben appassite unite le patate e il resto del brodo caldo e fate cuocere per una quindicina di minuti, poi aggiungete anche le foglie di broccolo e le lenticchie e portate a cottura.
Servite con un filo d'olio a crudo, pepe e una spolverata di pecorino sardo.


6 commenti:

  1. Adoro le zuppe, ne ho fate di ogni tipo questo inverno, ormai sono diventata una zuppa pure io! Ciao Tiziana, buon fine settimana, Mila

    RispondiElimina
  2. io ero un'amante delle passate ma quest'anno ho rivalutato molto le zuppe. sono proprio una coccola e questa con le lenticchiette mi piace proprio!

    RispondiElimina
  3. Adoro le zuppe e mi piace con quel che c'è vuol dire che gli ingredienti cambiano sempre, un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Mmmmm, che buona! con questo diluvio che imperversa qui mi fa venire voglia di prepararmela stasera! il Carnevale quest'anno è un pò umido qui a Venezia quest'anno :D Pioggia tutto il w.e Oggi tregua, domani pioggia! Io mi consolo in cucina :D
    Un super bacio!
    Ciaoo <3

    RispondiElimina
  5. spesso sono le ricette che vengono meglio anche a me, adoro cucunare improvvisando.
    ciao tati, come stai?
    quanto tempo.....

    RispondiElimina
  6. che bella!! Mi piace molto il tuo blog e sarei molto felice se passassi dal mio: http://golosedelizie.blogspot.it/
    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.