.

.

giovedì 8 maggio 2014

...di matrimoni e torte golose


Oggi vi racconto diverse cose! Iniziamo con un bel give-away, organizzato da CupoNation sulla loro pagina facebook a cui potreste partecipare, e magari vi portate a casa un bel cofanetto Wonderbox dal titolo "In Italia con gusto" del valore di 50 euro! Vi basterà mettere MI PIACE alla loro pagina facebook e lasciare il vostro indirizzo mail nell'apposito form. Mi sembra un'idea carina e poi non si sa mai, magari si vince!!

Poi vi racconto della torta che ho fatto per un matrimonio, ovviamente non sono una professionista della pasticceria ne tanto meno delle torte decorate, ma gli sposi sono stati molto contenti, quindi io sono soddisfatta!! Una torta semplice, leggermente bagnata e farcita con una golosissima ganache al cioccolato fondente che si scioglieva in bocca!
Vi lascio la ricetta perchè potete prepararla anche per un compleanno, oppure per un pomeriggio con le amiche!!

WEDDING CAKE

INGREDIENTI:
per la base: 6 uova - 400 gr di farina 00 - 320 gr di zucchero - mezza bustina di lievito per dolci - qualche goccia di essenza ai fiori d'arancio - 100 ml di olio - 200 ml di latte
per la bagna: baileys - latte
per la ganache: 600 ml di panna fresca - 500 gr di cioccolato fondente al 70% - 100 gr di miele di acacia
per decorare: 700 gr circa di pasta di zucchero bianca - perline di zucchero

PREPARAZIONE:
Accendete il forno a 180 gradi.
Montate le uova con lo zucchero, unite poi l'olio e la farina setacciata con il lievito, alternando al latte. Versate in una teglia rettangolare e infornate per circa 40 minuti, vale comunque la prova stecchino.
Una volta pronta, lasciatela raffreddare un po', poi sformatela e mettetela su una gratella.
Tagliate in due rettangoli, uno più grande e uno più piccolo, poi ricavate i due strati per ogni rettangolo che bagnerete con il baileys diluito con latte, secondo il vostro gusto.
Per la ganache, portate a bollore la panna con il miele, poi versatene metà sul cioccolato spezzettato e mescolate con movimenti circolari fino a sciogliere completamente il cioccolato, unite la restante panna e mescolate bene ancora. Lasciate raffreddare e rapprendere per almeno un paio d'ore fuori dal frigo, poi io la metto dieci minuti in frigorifero per lavorare meglio con la sac a poche, nel caso si voglia usarla anche per delle decorazioni.
Farcite uno strato grande e uno piccolo poi sovrapponete gli altri due. Usate la ganache per ricoprire anche l'esterno, livellando bene anche i bordi.
Stendete la pasta di zucchero e ricoprite le due torte, poi sovrapponetele.
Decorate con la pasta di zucchero rimasta.


4 commenti:

  1. Che bella, molto elegante e come dici giustamente tu dalla farcitura molto golosa, te la sei cavata egregiamente !
    Vale

    RispondiElimina
  2. meravigliosa!!
    un bacione,Patrizia

    RispondiElimina
  3. Bellissima! Brava Tiziana :D
    Un bacione!!!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.