.

.

mercoledì 29 ottobre 2014

Insalata di Tofu al basilico con pomodorini confit e Aceto Balsamico


Ricetta svuotafrigo, nel caso abbiate delle verdure lessate o al vapore da smaltire, una rimanenza di gustosi pomodorini confit e magari dei fagioli.....aggiungendo il tofu al basilico, otterrete un fantastico piatto che risolve la cena!!

INSALATA DI TOFU AL BASILICO

INGREDIENTI:
Una confezione di tofu al basilico - mais - fagioli cannellini lessati - carote e fagiolini al vapore - pomodorini confit - olio extravergine - sale e pepe - Aceto Balsamico di Modena IGP Batteria di Acetaia Valeri


PREPARAZIONE:
Tagliate il tofu a dadini, i fagiolini a pezzetti, le carote a cubetti. Scolate il mais e unite tutte le verdure, i fagioli, i pomodorini confit e il tofu in una ciotola o in un piatto da portata. Condite con un emulsione di olio, sale e pepe e Aceto Balsamico in base al vostro gusto.


sabato 25 ottobre 2014

Lasagne con ragù di salsiccia e besciamella al Pecorino di Fossa


Questo mese la sfida di MTChallenge verte sulla lasagna, ricetta fantastica scelta da Sabrina...da buona romagnola, anche se di adozione, non potevo certo mancare! Avendo chiuso proprio questo mese Kitchen Pinching, il blog in comune con altre amiche foodblogger, ho pensato di partecipare comunque con Cucinando e assaggiando...quindi ecco qui le mie lasagne.
Direi abbastanza classiche, ho solo sostituito la cipolla con lo scalogno di Romagna, nel ragù, preparato anche con l'aggiunta di un po' di salsiccia, e nella besciamella ho aggiunto l'aroma straordinario del Pecorino di Fossa, che io adoro.


LASAGNE CON RAGU' ALLA SALSICCIA E BESCIAMELLA AL PECORINO DI FOSSA

INGREDIENTI:
per la pasta: 200 gr di farina 0 - 100 gr di semola - 3 uova - mezzo cucchiaio di olio
per il ragù: uno scalogno di Romagna IGP, mezza carota, una costa di sedano, 250 gr di macinato misto (maiale e bovino) - 150 gr di salsiccia - 500 gr di passato di pomodoro - un bicchiere di vino rosso (Sangiovese o Merlot) - sale - olio extravergine
per la besciamella: 1 lt latte - 60 gr di farina - 60 gr di burro - 150 gr di Pecorino di Fossa DOP

parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE:
Pulite e tritate lo scalogno, la carota e il sedano. In una pentola scaldate tre cucchiai di olio e unite le verdure, facendole appassire a fuoco basso, e coprendole dopo aver aggiunto anche un goccio d'acqua. Unite la carne e la salsiccia privata della pelle e fatela rosolare per bene, poi sfumate con il vino, aggiungete il passato di pomodoro e il sale. Coprite e fate cuocere, nel fornello più piccolo per un'oretta almeno, ma anche due, mescolando ogni tanto.

Sulla spianatoia disponete le farina a fontana, rompete un uovo in una ciotola a versatelo al centro della fontana, poi fate lo stesso che le uova rimanenti e unite anche l'olio. Iniziate ad amalgamare le uova con una forchetta, incorporando la farina poco alla volta. Quando si sarà formato un impasto piuttosto consistente iniziate ad lavorarlo con le mani, impastando fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia. Chiudetela con della pellicola trasparente e lasciate riposare almeno una mezz'ora.
Tirate la pasta con il mattarello e ricavate i rettangoli, in base alla grandezza della vostra teglia.
Cuocete i rettangoli di sfoglia in acqua bollente leggermente salata, due alla volta, raffreddateli in acqua fredda, scolateli e asciugateli.

Per la besciamella, fate scaldare il latte in un pentolino. In un tegame sciogliete il burro poi unite tutta la farina mescolando e cuocete per un minuto, poi aggiungete il latte a filo continuando a mescolare con una frusta. Lasciate cuocere per una decina di minuti mescolando. Una volta pronta unite il Pecorino di Fossa grattugiato e mescolate bene.

Nella teglia stendete uno strato di ragù e uno di besciamella, stendete poi i rettangoli di pasta, alternando al ragù e alla besciamella e al parmigiano grattugiato.
Coprite la teglia con dell'alluminio e infornate in forno già caldo, a 180 gradi per 15 minuti, poi eliminate l'alluminio e terminate la cottura per altri 5-10 minuti.



Con questa ricetta quindi partecipo a MTChallenge di ottobre


mercoledì 22 ottobre 2014

Zuppa di zucca e porro alla cannella

Tazze Le Creuset

Confort food per eccellenza...la zuppa!! Versatile come pochi altri piatti, dalle infinite varianti, dagli infiniti colori, dagli infiniti profumi e consistenze... con verdure a pezzetti, o passate, con aggiunta di cereali, riso, pasta... tiepida o bollente, ma volendo anche fredda durante il periodo estivo. Insomma, un jolly in cucina, che accontenta tutti i palati!
Questa che vi racconto oggi è semplice, con la zucca, profumata alla cannella...e fa subito autunno!



ZUPPA DI ZUCCA E PORRO ALLA CANNELLA

INGREDIENTI:
700 gr di zucca gialla - 2 porri - 2 carote - due spicchi d'aglio - 2 chiodi di garofano - cannella - sale e pepe - olio extravergine - 6 foglie di salvia - un rametto piccolo di rosmarino - semi di zucca - un litro di brodo vegetale (preparato con scarti di porro-carota-broccolo-prezzemolo)

PREPARAZIONE:
Preparate il brodo vegetale. Io ho usato le foglie e il gambo di un broccolo e gli scarti di porro, carota e prezzemolo, perché mi scocciava buttarli via inutilizzati.
Tagliate i porri a rondelle sottili e lavateli in un colino sotto acqua corrente. Lavate e spuntate le carote e tagliatele a cubetti piccoli. Riducete la zucca a pezzetti, dopo aver eliminato la buccia.
In una pentola capiente fate scaldare qualche cucchiaio di olio, quando è ben caldo fate friggere 4 foglie di salvia, poi mettetele da parte in un piatto con carta assorbente. Unite l'aglio e il porro e la carota nella pentola e un mestolo di brodo e fate stufare per una decina di minuti. Aggiungete poi la zucca, il resto del brodo, le due foglie di salvia rimaste, il rosmarino, i chiodi di garofano e cannella a piacere e portate a cottura.
In un padellino antiaderente fate tostare i semi di zucca.
Passate la zuppa con il frullatore ad immersione e servite nelle tazze, con le foglioline di salvia fritte e i semi di zucca.


domenica 19 ottobre 2014

Rigatoni al Gruyère


Questa è una tra le mie ricette preferite, di quelle che ormai definiamo confort food...semplicissima da preparare, gustosa e appagante. I miei figli la adorano e quindi spesso la domenica me la chiedono...proprio come oggi.
Le Gruyère (compatto e senza buchi!!) è perfetto secondo me, cremosissimo una volta fuso dolcemente, dal sapore dolce ma aromatico, si presta a piatti caldi come questo, oltre ad essere gustato così com'è, con una bella fetta di pane.


RIGATONI AL GRUYERE

INGREDIENTI:
320 gr di rigatoni - 250 ml di panna fresca - 150 gr di Le Gruyère DOP - pepe Melegueta - timo - erba cipollina - sale

PREPARAZIONE:
Tagliate il formaggio a cubetti piccolini o grattugiatelo. In una padella capiente scaldate la panna con un pizzico di sale (non troppo, tanto il formaggio è già saporito), unite il timo, una bella spolverata di pepe e poi il formaggio, e fatelo fondere a fuoco dolce.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella, amalgamate bene e servite con erba cipollina tagliuzzata.


Con questa ricetta partecipo al contest di Peperoni e Patate e Formaggi della Svizzera


sabato 18 ottobre 2014

Petite Madeleine

Tessuti e porcellane GreenGate

Io le adoro....mi piacciono da matti, con quel profumo di fiori d'arancio!!!!
E finalmente, dopo non meno di una ventina di tentativi, mi è venuta anche la famosa "bosse", ovvero la gobbetta caratteristica! Da quello che ho capito è lo choc termico tra il freddo dell'impasto e il calore elevato del forno, che aiuta a creare questa bella gobbetta!



PETITE MADELEINE 

INGREDIENTI:
150 gr di farina - 130 gr di zucchero - 130 gr di burro + quello per lo stampo - 2 uova - un cucchiaino di lievito chimico - un pizzico di sale - acqua di fiori d'arancio

stampo Petite Madeleine di Pavonidea

PREPARAZIONE:
Lasciate le uova e il burro a temperatura ambiente per qualche ora (eventualmente il burro potete farlo fondere dolcemente).
Lavorate il burro in una ciotola fino ad ottenere una crema, unite lo zucchero a più riprese, continuando a mescolare, poi la farina, il sale e il lievito. Unite le uova leggermente sbattute, una per volta, amalgamando prima di aggiungere la successiva, e per ultima l'acqua di fiori d'arancio (uno o due cucchiaini).
Lasciate l'impasto a riposare in frigo per almeno un paio d'ore.
Preriscaldate il forno a 230 gradi.
Imburrate lo stampo e riempite le impronte per metà con il composto.
Infornate, portando il forno a 200, per circa 5 minuti, poi abbassate ancora a 180, fino a quando si sarà formata la gobbetta e le madeleine non saranno dorate ai bordi.
Sfornate e lasciate raffreddare un po' prima di sformare.


martedì 14 ottobre 2014

Hummus di ceci




Dopo averlo provato per diverse volte, ho sistemato un po' le dosi dei vari ingredienti a mio gusto...ora direi che non farò altre modifiche, ma sono intenzionata a provare molte varianti!!!!
La prossima sarà con i pomodori secchi...ma andiamo per ordine, eccovi l'hummus di ceci con gli ingredienti tradizionali!


HUMMUS

INGREDIENTI:
200 gr di ceci lessati - un cucchiaio di tahina - un piccolo spicchio d'aglio - il succo di mezzo limone -  un pizzico di sale - olio extravergine - prezzemolo - (peperoncino o paprika)

PREPARAZIONE:
Unite nel bicchiere del mixer ad immersione i ceci con un po' d'acqua di cottura, la tahina, l'aglio, il succo di limone e il sale e azionate fino ad ottenere la consistenza di una crema, aggiungendo un po' d'acqua di cottura se serve. Servite con prezzemolo tritato, peperoncino o paprika e un filo d'olio.

venerdì 10 ottobre 2014

Friggione

Pentola Le Creuset

La ricetta tradizionale è datata 1886 ed è stata registrata alla Camera di Commercio di Bologna...io l'ho leggermente adattata ad un quantitativo più ridotto di cipolle, ma non ho modificato il procedimento, semplicemente perchè lo trovo perfetto.
Si tratta di una salsa corposa a base di cipolle bianche e pomodori, buonissima e cremosa.



FRIGGIONE

INGREDIENTI:
2 kg di cipolle bianche - 200 gr di pomodori pelati - mezzo cucchiaio di sale grosso - mezzo cucchiaio di zucchero (io uso quello di canna integrale) - 1 cucchiaio di strutto

PREPARAZIONE:
Pulite e affettate finemente le cipolle e mettetele in una ciotola a macerare con il sale e lo zucchero per almeno 2-3 ore, mescolandole di tanto in tanto.
Mettete poi le cipolle con il liquido formatosi in una pentola con lo strutto e fatele cuocere a fuoco dolcissimo per due ore, mescolando ogni tanto. Unite poi i pelati tagliati a pezzetti e continuate la cottura per un'altra ora e mezza, fino ad ottenere quasi la consistenza di una crema, regolate di sale e servite con crostini di pane casereccio, oppure come salsa per accompagnare una polenta o della carne.

Potreste aggiungere al friggione anche dei peperoni e una fetta di pancetta tagliata a pezzetti.


lunedì 6 ottobre 2014

Spiedini di tofu e pomodorini con salsa alla senape


Rapidissimi gli spiedini, altrettanto rapida la salsa! Il tofu ormai è entrato di diritto nella cucina di casa nostra, e mio figlio Andrea, in modo particolare, ne va matto. Quindi un paio di volte alla settimana lo propongo, alternando i vari gusti disponibili...al momento li ho trovati tutti molto buoni!

SPIEDINI DI TOFU E POMODORINI CON SALSA ALLA SENAPE

INGREDIENTI:
Una confezione di tofu al basilico - pomodorini ciliegini - rucola - senape - aceto balsamico - sale - pepe - zucchero di canna - olio extravergine

PREPARAZIONE:
Ricavate dei cubetti di tofu grandi circa come i pomodorini, che alternerete negli spiedini. Passateli su una piastra calda per qualche minuto, rigirandoli ogni tanto.
Preparate la salsina in un barattolo a chiusura ermetica, unendo due cucchiai di olio, uno di senape e due di aceto balsamico, sale e pepe. Chiudete e agitate.
Servite gli spiedini su un letto di rucola, accompagnati dalla salsina alla senape.

Piatto IVV


giovedì 2 ottobre 2014

Spiedini di carne e pomodorini


Una ricetta che vi piacerà di certo...divertente da preparare e ottima da gustare.


Se avete delle fettine di carne ma volete fare ugualmente degli spiedini? Arrotolatele!!!!
Aggiungete qualche verdura colorata, del buon pepe profumato e il gioco è fatto..io ho usato i pomodorini dell'orto che purtroppo sono ormai finiti, e del peperone giallo!

SPIEDINI DI CARNE CON POMODORINI

INGREDIENTI:
Fettine di manzo o di vitello - pomodorini - qualche falda di peperone giallo - sale - olio extravergine - pepe di Malagueta (Grani del Paradiso)

PREPARAZIONE:
Tagliate le fettine di carne in rettangoli della stessa grandezza e poi arrotolateli su se stessi. Infilzateli negli spiedi alternandoli con i pomodori e terminate con il peperone o come più vi piace. Ungete la piastra e cuocete gli spiedini, salandoli e pepandoli a piacere.

Piastra Le Creuset

Allora, la prossima volta che vi vanno degli spiedini, non dovete fare altro che arrotolare!!