.

.

venerdì 10 ottobre 2014

Friggione

Pentola Le Creuset

La ricetta tradizionale è datata 1886 ed è stata registrata alla Camera di Commercio di Bologna...io l'ho leggermente adattata ad un quantitativo più ridotto di cipolle, ma non ho modificato il procedimento, semplicemente perchè lo trovo perfetto.
Si tratta di una salsa corposa a base di cipolle bianche e pomodori, buonissima e cremosa.



FRIGGIONE

INGREDIENTI:
2 kg di cipolle bianche - 200 gr di pomodori pelati - mezzo cucchiaio di sale grosso - mezzo cucchiaio di zucchero (io uso quello di canna integrale) - 1 cucchiaio di strutto

PREPARAZIONE:
Pulite e affettate finemente le cipolle e mettetele in una ciotola a macerare con il sale e lo zucchero per almeno 2-3 ore, mescolandole di tanto in tanto.
Mettete poi le cipolle con il liquido formatosi in una pentola con lo strutto e fatele cuocere a fuoco dolcissimo per due ore, mescolando ogni tanto. Unite poi i pelati tagliati a pezzetti e continuate la cottura per un'altra ora e mezza, fino ad ottenere quasi la consistenza di una crema, regolate di sale e servite con crostini di pane casereccio, oppure come salsa per accompagnare una polenta o della carne.

Potreste aggiungere al friggione anche dei peperoni e una fetta di pancetta tagliata a pezzetti.


3 commenti:

  1. Bella,buona profumata,una salsa davvero ottima!!!...baci

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa ricetta, non la conoscevo! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Lo adoro, quella volta che sono andata a Bologna, prima di passare da te/voi/Agata l'avevo visto fare, che buono, grazie per avermi fatto ricordare quei giorni bellissimi <3
    Misono anche segnata la ricetta ;-)

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.