Questo mese la sfida di MTChallenge verte sulla lasagna, ricetta fantastica scelta da Sabrina...da buona romagnola, anche se di adozione, non potevo certo mancare! Avendo chiuso proprio questo mese Kitchen Pinching, il blog in comune con altre amiche foodblogger, ho pensato di partecipare comunque con Cucinando e assaggiando...quindi ecco qui le mie lasagne.
Direi abbastanza classiche, ho solo sostituito la cipolla con lo scalogno di Romagna, nel ragù, preparato anche con l'aggiunta di un po' di salsiccia, e nella besciamella ho aggiunto l'aroma straordinario del Pecorino di Fossa, che io adoro.
LASAGNE CON RAGU' ALLA SALSICCIA E BESCIAMELLA AL PECORINO DI FOSSA
INGREDIENTI:
per la pasta: 200 gr di farina 0 - 100 gr di semola - 3 uova - mezzo cucchiaio di olio
per il ragù: uno scalogno di Romagna IGP, mezza carota, una costa di sedano, 250 gr di macinato misto (maiale e bovino) - 150 gr di salsiccia - 500 gr di passato di pomodoro - un bicchiere di vino rosso (Sangiovese o Merlot) - sale - olio extravergine
per la besciamella: 1 lt latte - 60 gr di farina - 60 gr di burro - 150 gr di Pecorino di Fossa DOP
parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE:
Pulite e tritate lo scalogno, la carota e il sedano. In una pentola scaldate tre cucchiai di olio e unite le verdure, facendole appassire a fuoco basso, e coprendole dopo aver aggiunto anche un goccio d'acqua. Unite la carne e la salsiccia privata della pelle e fatela rosolare per bene, poi sfumate con il vino, aggiungete il passato di pomodoro e il sale. Coprite e fate cuocere, nel fornello più piccolo per un'oretta almeno, ma anche due, mescolando ogni tanto.
Sulla spianatoia disponete le farina a fontana, rompete un uovo in una ciotola a versatelo al centro della fontana, poi fate lo stesso che le uova rimanenti e unite anche l'olio. Iniziate ad amalgamare le uova con una forchetta, incorporando la farina poco alla volta. Quando si sarà formato un impasto piuttosto consistente iniziate ad lavorarlo con le mani, impastando fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia. Chiudetela con della pellicola trasparente e lasciate riposare almeno una mezz'ora.
Tirate la pasta con il mattarello e ricavate i rettangoli, in base alla grandezza della vostra teglia.Cuocete i rettangoli di sfoglia in acqua bollente leggermente salata, due alla volta, raffreddateli in acqua fredda, scolateli e asciugateli.
Per la besciamella, fate scaldare il latte in un pentolino. In un tegame sciogliete il burro poi unite tutta la farina mescolando e cuocete per un minuto, poi aggiungete il latte a filo continuando a mescolare con una frusta. Lasciate cuocere per una decina di minuti mescolando. Una volta pronta unite il Pecorino di Fossa grattugiato e mescolate bene.
Nella teglia stendete uno strato di ragù e uno di besciamella, stendete poi i rettangoli di pasta, alternando al ragù e alla besciamella e al parmigiano grattugiato.
Coprite la teglia con dell'alluminio e infornate in forno già caldo, a 180 gradi per 15 minuti, poi eliminate l'alluminio e terminate la cottura per altri 5-10 minuti.
Con questa ricetta quindi partecipo a MTChallenge di ottobre
una sola parola Tizzi...STRAORDINARIA!!!
RispondiEliminaMi piacciono molto le tue lasagne me ne magnerei un bel pezzo ora è l'ora giusta!!!
RispondiEliminaAnche per me la lasagna è col ragù, tutto il resto è noia :)
RispondiEliminaEd è abbastanza incredibile che siamo tutte due di Imola, anche se tu di adozione, e non ci conosciamo di persona? Bisogna rimediare con un aperitivo una di queste sere al bar Bologna...ti va?
RispondiEliminaNon può che farmi venire i goccioloni la tua lasagna! Ha tutti i sapori di casa mia!
Grazie.
Sabrina
un piatto per me favoloso e direi anche tra i miei preferiti!!!!
RispondiElimina