Muffin con sciroppo di sambuco e glassa alla liquirizia

Published by

on

Se penso a un libro…..sicuramente Harry Potter….la saga letteraria che ho letto e riletto e che rileggerò ancora… Un genere che molti definiscono per ragazzi, ma che mi incanta sempre!
E ricordando Harry Potter è facile pensare ad alcuni abbinamenti e ad alcuni ingredienti particolari, come la liquirizia delle Bacchette Magiche vendute sull’Espresso per Hogwarts, presente in questi muffins.
Ma l’associazione mentale che ormai faccio in automatico è quella dello sciroppo di fiori di Sambuco…ogni volta che mi capita di incontrarlo in qualche ricetta, la mia mente va direttamente alla Bacchetta di Sambuco, uno dei tre doni della Morte, nella storia dei Tre Fratelli…gli amanti della storia del maghetto sanno perfettamente di cosa sto parlando!

“…la Morte parlò a loro. Era arrabbiata perché tre nuove vittime l’avevano appena imbrogliata: 
di solito i viaggiatori annegavano nel fiume. 
Ma la Morte era astuta. 
Finse di congratularsi con i tre fratelli per la loro magia e disse che ciascuno di loro meritava un premio per essere stato tanto abile da sfuggirle.
Così il fratello maggiore, che era un uomo bellicoso, chiese una bacchetta più potente di qualunque altra al mondo: 
una bacchetta che facesse vincere al suo possessore ogni duello, 
una bacchetta degna di un mago che aveva battuto la Morte! 
Così la Morte si avvicinò a un albero di sambuco sulla riva del fiume, prese un ramo e ne fece una bacchetta, che diede al fratello maggiore.”

Purtroppo non ho avuto la fortuna di preparare lo sciroppo a casa, cosa che mi piacerebbe moltissimo, quindi l’ho acquistato e, sempre purtroppo, non sono riuscita a fare una foto dell’interno dei muffin, come richiesto dal regolamento di MTC, perché insieme ai primi che ho proposto, li ho portati a una cena, quindi li propongo fuori gara!!

Tazza Easy life


MUFFIN CON SCIROPPO DI SAMBUCO E GLASSA ALLA LIQUIRIZIA

INGREDIENTI:
200 gr di farina 00 – 100 gr di farina integrale – 60 gr di zucchero di canna integrale – 2 uova – mezza bustina di lievito per dolci – mezzo cucchiaino di bicarbonato – 100 gr di burro fuso – 70 ml di latte – 60 ml di sciroppo di sambuco – zucchero a velo – polvere di liquirizia Amarelli

PREPARAZIONE:
Accendete il forno a 190 gradi. Preparate i pirottini o la carta forno nello stampo da muffin.
In una ciotola mescolate bene tutti gli ingredienti secchi (farine, zucchero, lievito e bicarbonato), in un’altra ciotola unite i liquidi (latte, burro fuso freddo, uova, sciroppo) e sbattete leggermente.
Versate i liquidi nella ciotola dei secchi e mescolate con un cucchiaio di legno, ricordando che non occorre che l’impasto diventi liscio, basta amalgamare bene gli ingredienti.
Suddividete l’impasto nei pirottini e infornate per 20-25 minuti. Vale la prova stecchino.
Una volta cotti e intiepiditi, preparate una glassa all’acqua con zucchero a velo e polvere di liquirizia e qualche goccia d’acqua calda, e versatela sulla cupoletta dei vostri muffin.

Propongo questi muffin fuori gara all’MTC di novembre!!

10 risposte a “Muffin con sciroppo di sambuco e glassa alla liquirizia”

  1. Avatar

    Mio marito impazzirebbe per questi dolci, adora la liquirizia e lo sciroppo di sambuco!Ricetta segnata.BaciTaty

    "Mi piace"

  2. Avatar

    Simply delicious and beautiful. xo Catherine

    "Mi piace"

  3. Avatar

    Tizi apparte che le foto sono bellissime anche la ricetta non scherza, adoro il sambuco e immagino che profumo devono avere i tuoi muffin, se si parla di Henry Potter poi… fantastico! io lo adoro 🙂 un abbraccione

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Carissima Tiziana, sono magnifici. Amo quella saga come un piccolo figlio, letta e riletta e rivisti film a go-go… che dire poi dei tuoi muffins: lo sciroppo di liquirizia diventa la mia fissa, che la amo alla follia :)bravissima!

    "Mi piace"

  5. Avatar

    Che splendido abbinamento di sapori, complimenti non so che darei x fare l'assaggio ^_^Buon we cara ❤

    "Mi piace"

  6. Avatar

    Il cioccolato mi piace lo sciroppo di sambuco non lo conosco, però sono sempre disposta a provare per poter dare un giudizio!!! Buona serata

    "Mi piace"

  7. Avatar

    Mamma mia che bellezza! Foto magnifiche e splendido abbinamento.. Mi piace un sacco! Sono uno splendore, bravissima!

    "Mi piace"

  8. Avatar

    ma come ti viene in mente di non fotografare l'interno?!?! sono bellissimi!!! E l'abbinamento è riuscitissimo, oltre che assolutamente approvato…..la liquerizia va benissimo… pensa fare i muffin “tutti i gusti +1” :-)))

    "Mi piace"

  9. Avatar

    Questi muffins piacerebbero sicuramente ai miei bimbi, non solo per Harry Potter, che ha il grande potere (o magia? :-)) di incantarli ogni volta, loro adorano pure la liquirizia!! Veramente speciali, con il tocco magico (tuo, stavolta) dello sciroppo di sambuco.Bravissima e grazie infinite!!

    "Mi piace"

  10. Avatar

    Questi muffins sono molto interessanti, con lo sciroppo di sambuco che non ho mai assaggiato! La glassa di liquerizia poi da il tocco finale! Deliziosi

    "Mi piace"

Lascia un commento