.

.

domenica 16 novembre 2014

Muffins profumati alla rosa con topping al miele e pistacchi



Andando sempre di fretta, mi ero persa la parte del post di Francesca dove specificava che anche le canzoni potevano partecipare alla sfida di MTC di questo mese...quando ho realizzato che invece valevano, la prima che mi è venuta in mente è una canzoncina estremamente bella dello Zecchino d'Oro di qualche anno fa (2006)...
Si intitola Lo scriverò nel vento ed è cantata da Deniz Unel, una bambina Turca, è bella, ha un significato importante e una musica dolcissima...mi è rimasta impressa per tutti questi anni!


LO SCRIVERO' NEL VENTO

Lo scriverò nel vento
Col rosa del tramonto
Di questa mia città
Che voglio bene al mondo
E a tutto il mondo il vento
So che lo porterà

Lo soffierà sul mare
Per farlo navigare
Fin dove arriverà
Lo leggerà la gente
Di un altro continente
E mi risponderà

Saremo tutti amici
Saremo mille voci
Un coro che cantando cancellerà
Le lingue, le distanze
Non conteranno niente
E questo mondo, che mondo sarà!
Così sarà
Così sarà

Vento soffia più piano
Così l´amore si fermerà
Forte soffia sul pianto
Ed un sorriso rinascerà

Lo leggerò nel vento
Nel rosa del tramonto
Di questa mia città
L´amore che dal mondo
Mi sta portando il vento
Soffiando fino a qua

Volando sopra il mare
Fino a toccarmi in cuore
Ma non si fermerà
Negli occhi della gente
Di un altro continente
Come risplenderà

Saremo tutti amici
Saremo mille voci
Un coro che cantando cancellerà
Le lingue, le distanze
Non conteranno niente
E questo mondo, che mondo sarà!
Così sarà
Così sarà

Vento soffia più piano
Così l´amore si fermerà
Forte soffia sul pianto
Ed un sorriso rinascerà

Forte soffia sul pianto
Ed un sorriso rinascerà
Rinascerà!


Consiglio a tutti di ascoltarla perché è veramente bellissima!! La trovate QUI..


Ho pensato allora di unire alcuni profumi, sapori ed ingredienti usati in Turchia, nei loro buonissimi dolci in questi muffin morbidi e golosi...ingredienti come il kefir, il miele e i pistacchi...immancabile il profumo alla rosa...
Pensandoli ero sicura che avrei esagerato con gli accostamenti...invece alla fine sono piaciuti moltissimo! Forse lo zucchero di canna grezzo lascia un po' troppo retrogusto, e andrebbe meglio quello bianco, che però io non uso più....magari la prossima volta li dolcifico solo con miele d'acacia o succo d'agave...
A voi la ricetta!

MUFFINS PROFUMATI ALLA ROSA CON TOPPING AL MIELE E PISTACCHI

INGREDIENTI:
200 gr di farina 00 - 80 gr di farina di riso - 100 gr di zucchero integrale di canna - mezza bustina di lievito per dolci - mezzo cucchiaino di bicarbonato - 100 ml di kefir - 100 gr di burro morbido o fuso raffreddato  - 2 uova - due cucchiai di acqua di rose alimentare + 1 cucchiaino - miele di acacia - circa 20 pistacchi non salati

PREPARAZIONE:
Accendete il forno statico a 190 gradi.
Preparate i pirottini nella teglia da muffin.
In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, farine, zucchero, lievito e bicarbonato e mescolateli. In un'altra ciotola unite i liquidi, kefir, uova, burro, acqua di rose e sbattete leggermente.
Versate i liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate velocemente, a mano, con un cucchiaio, amalgamando bene il tutto. Il composto risulterà grumoso, non liscio, ma va bene così visto che l'impasto dei muffin non deve essere mescolato troppo.
Dividete l'impasto nei pirottini e infornate per circa 20-25 minuti, portando la temperatura a 180 gradi.
Tritate grossolanamente i pistacchi (privati della pellicina).
In un pentolino scaldate 3 cucchiai di miele con un cucchiaino di acqua di rose, unite i pistacchi e mescolate.
Una volta che i muffin si saranno intiepiditi, decorateli con il miele e i pistacchi.


Con questi muffin partecipo a MTC di Novembre!


8 commenti:

  1. Cara Tiziana, la canzone è davvero bella. "Saremo tutti amici, saremo mille voci", chissà se un giorno ci arriveremo davvero e lasceremo da parte l'odio e la violenza. Me lo auguro.
    Che dire dei tuoi muffin? Quest'estate sono stata a Istanbul, e scommetto che se assaggiassi i tuoi muffin a occhi chiusi i profumi e i gusti mi riportebbero davanti alla Moschea Blu, dove di solito facevo colazione.
    Complimenti!
    :*

    RispondiElimina
  2. Profumi d'Oriente ..... profumo di muffin buoni!

    RispondiElimina
  3. belli e sicuramente buoni...sei troppo brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la canzone non la conoscevo...bella davvero!

      Elimina
  4. bellissimi questi muffin che sanno di porta d'oriente da cima a fondo, peraltro venuti bellissimi, così gonfi e gocciolanti!
    davvero tutto molto bello e originale!

    RispondiElimina
  5. Una canzone dolcissima che guarda con speranza al futuro, proprio come dovrebbero riuscire a fare tutti i bambini del mondo.
    Hai messo nei tuoi muffins tanti ingredienti "diversamente dolci" :-) miele, acqua di rose, zucchero integrale.. e quel tocco con i pistacchi che li rendono perfetti. La cupoletta parla da sola, mi manca di vedere l'interno mannaggia!! comunque bravissima!!!! e grazie infinite!!

    RispondiElimina
  6. quanti bellissimi dolcetti che ho visto stamattina, mi sa che la domenica diventiamo tutte pasticcere :D Deliziosi questi muffins, brava Tiziana, sono venuti perfetti! Un bacione

    RispondiElimina
  7. lo so che non ci crederà nessuno, ma quando avevo la creatura piccola, lo Zecchino d'Oro lo guardavo io. Lei stava un po' lì, poi andava a farsi i fatti suoi altrove: io restavo davanti al televisore e piangevo a tutte le canzoni :-)
    Piangevo di nostalgia, di struggimento, con la consapevolezza dell'adulto che sapeva che in pochi anni questi bambini e questi buoni sentimenti sarebbero stati travolte dalle regole del "mondo dei grandi", come se fosse un'assurdità crescere mantenendosi fedeli ai testi e all'atmosfera delle canzoni. E ti sono davvero grata per aver scelto questa fonte di ispirazione, che mi fa sentire molto meno sola, in questi sproloqui mattutini :-)
    Amo la Turchia, amo le rose (son genovese, non poteva essere altrimenti), amo il dolce-dolce, zuccheroso e caramelloso e per l'abbinata che ci hai proposto farei pazzie. Bravissima!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.