.

.

lunedì 22 dicembre 2014

Millefoglie di patate con funghi.... anche per il menu di Natale


Non sono sparita, sto solo lavorando moltissimo! Però vi propongo una ricetta che avevo postato nel blog che avevo in comune con altre amiche, che però abbiamo chiuso...un antipasto caldo con le patate e i funghi, semplice da preparare, divertente e anche carino da portare in tavola! Si può preparare con i funghi freschi, una vaschetta mista è più che sufficiente, oppure con quelli surgelati...mi pare una buona idea anche per l'antipasto di Natale!!


MILLEFOGLIE DI PATATE CON FUNGHI

INGREDIENTI:
2 patate - 1 busta di funghi misti surgelati o funghi misti freschi - olio extravergine - uno spicchio d'aglio in camicia - mezza cipolla - sale e pepe

PREPARAZIONE:
Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con due cucchiai di olio e un goccio d'acqua, poi unite i funghi e lo spicchio d'aglio, salate e portate a cottura. Cuoceteli senza coperchio, in modo che si asciughi gran parte del liquido che rilasciano.
Sbucciate le patate e tagliatele e fettine sottili con il coltello o meglio con la mandolina. Sbollentatele in acqua leggermente salata fino a renderle tenere, ma non stracotte, scolatele e asciugatele.
Ungete leggermente una pirofila e mettete una cucchiaiata di funghi, poi qualche fettina di patata, spolverizzate di pepe e poi ancora funghi, alternandoli per 3 o 4 strati. Procedete allo stesso modo per le altre millefoglie, dovrebbero venirne 4 grandi o 8 piccole.
Passate in forno per 10 minuti a 200 gradi e servitele calde.


1 commento:

  1. Che bellissima idea, semplice, d'effetto e golosa :-)
    Complimenti ^_^ e se non riusciamo a sentirci prima ti lascio i miei + sinceri auguri di felice Natale <3

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.