.

.

mercoledì 31 dicembre 2014

Aspettando il 2015



Come ogni fine anno siamo tutti qui a fare bilanci e ad esprimere qualche buon proposito, che andrà forse nel dimenticatoio già il 15 gennaio...
Io invece quest'anno non voglio fare bilanci, ma voglio lasciare nel 2014 alcune cose.
La mia pigrizia innanzi tutto...vorrei ritrovare l'energia che avevo qualche anno fa e per questo dovrò assolutamente trovare un po' di tempo per fare un po' di attività fisica in modo regolare, ne gioverà la mia salute e il mio umore...
Voglio lasciare al 2014 il compiacere gli altri a tutti i costi...desidero essere me stessa in ogni momento, dicendo e facendo ciò che sento veramente, senza paura di deludere qualcuno, perché alla fine, chi mi conosce e mi vuol bene mi prende così come sono e ora lo so...
Voglio lasciare indietro il pessimismo, perché mai come in quest'ultimo periodo mi sono resa conto di quanto sia importante essere positivi e crederci sempre...
Voglio lasciare all'anno vecchio le critiche, i malumori, le sgridate ai miei figli, cercando di sostituirle con le lodi e gli incoraggiamenti e gli incentivi di cui gli adolescenti hanno tanto bisogno...
Voglio lasciare indietro tutte quelle persone che mi hanno usata, o che non mi hanno rispettata, o che non hanno saputo apprezzarmi e anche chi mi cerca solo nel momento del bisogno e poi troppo in fretta si scorda di me quando le cose vanno bene...
Credo di essere arrivata ad un punto della mia vita in cui vorrei dedicarmi solo a ciò che mi fa star bene. E con questo non voglio dire che vorrei smettere di lavorare e passare la vita a fare foto e a cucinare, non sono così presuntuosa, e poi il mio lavoro, se pur molto pesante, in realtà mi piace molto. Voglio solo dire che cercherò con tutta me stessa di circondarmi di cose e persone adatte a me, di cercare di occupare il mio tempo libero con le mie passioni e con tutto quello che mi diverte, lasciando indietro tutto ciò che di solito faccio solo per dovere.
Per quanto riguarda la cucina e il cibo, vorrei tantissimo riuscire a diventare vegetariana, ma sono consapevole che il mio viaggio verso questa scelta è ancora piuttosto lungo...per l'anno nuovo mi accontento di diminuirne il consumo il più possibile...
Porto con me nel nuovo anno l'amore della mia famiglia, le coccole del mio cane, le risate con gli Amici veri, qualche nuova idea, qualche progetto e tutte le possibilità che arriveranno in ambito lavorativo e non solo, le mie amate fotografie e spero tante nuove ricette....e sicuramente porto con me la tenacia che mi contraddistingue!
Quindi questi sono i miei buoni propositi per il 2015....e vi assicuro che non andranno nel dimenticatoio!!!

L'augurio per tutti voi che passate di qua è di tenere sempre a mente i vostri propositi, ma soprattutto i vostri sogni e di lavorare al meglio per fare in modo di realizzarli!!
Buon 2015


martedì 30 dicembre 2014

Mini Panettoni salati farciti.... antipasto per Capodanno

Piatto IVV
In attesa dell'ultima sera dell'anno vi lascio un'idea simpatica per degli antipasti semplicissimi, buoni e anche carini da vedere!!! Io ho pensato a due farciture, ma le idee sarebbero davvero molteplici, il mio consiglio è di sbizzarrirvi e di divertirvi a prepararli!!
Un bacione a tutti!!

MINI PANETTONI SALATI FARCITI

INGREDIENTI:
4 panettoncini salati - un avocado - un lime - pepe - ritagli di salmone affumicato - 100 gr di robiola - prosciutto crudo di Parma - 2 fili di erba cipollina - Tabasco

PREPARAZIONE:
Pulite l'avocado, tagliatelo e cubetti e poi schiacciatelo con una forchetta, irroratelo con il succo di lime e poche gocce di Tabasco.
Lavorate la robiola per renderla cremosa, unite una spolverata di pepe e l'erba cipollina tagliuzzata.
Tagliate ogni panottone in 5, ottenendo 4 fette più il cappello.
Spalmate le fette di due panettoni con la crema di avocado e farcite con i ritagli di salmone, poi ricomponete il panettone.
Allo stesso modo farcite le altre fette con la robiola, unite il crudo e ricomponete i panettoni.
Infilzate con degli spiedini abbastanza lunghi e sistemate su un piatto da portata.


lunedì 29 dicembre 2014

Un anno con Cucinando e assaggiando...grazie a Pixum



Quest'anno ho avuto l'opportunità di provare a realizzare dei bellissimi fotocalendari con le mie foto, da poter regalare!
Grazie a Pixum mi sono divertita a scegliere e impaginare i calendari, secondo il mio gusto e le mie esigenze....e sono stata davvero felicissima, infatti sono arrivati dopo pochissimi giorni e ora posso condividerli anche con voi!!
Realizzarli è semplicissimo, ci sono diverse tipologie di layout già impostati, si possono scegliere colori e font, dimensioni e tipo di carta, calendari da parete ma anche da scrivania...insomma c'è da sbizzarrirsi e non solo con i calendari...fotolibri, foto quadri, biglietti e cartoline e tanto altro!!
Il tutto con la garanzia di acquistare un prodotto di qualità, grazie a 14 anni di esperienza nel settore della stampa fotografica.
Provateci anche voi!!


venerdì 26 dicembre 2014

Idee per la tavola delle feste



Anche quest'anno vi lascio la mia versione della tavola delle feste...Natale è passato, ma c'è ancora da preparare il Cenone di Capodanno e con tutti questi giorni festivi, avrete sicuramente tante occasioni per "vestire" a festa la vostra tavola!!

Tazza Le Creuset

Con poca spesa e utilizzando quello che avevo a disposizione ho creato una bella atmosfera...


...qualche metro di iuta rossa, una tovaglia natalizia, candele profumate e decorate con cannella


palline rustiche in materiali naturali, portalumini in legno, piatti bianchi, sottopiatti color oro, calici e delle belle tazze rosse al posto dei bicchieri per l'acqua...


mercoledì 24 dicembre 2014

Tanti auguri!



Anche quest'anno siamo arrivati alle feste....auguri a ognuno di voi con tutto il cuore!!

lunedì 22 dicembre 2014

Millefoglie di patate con funghi.... anche per il menu di Natale


Non sono sparita, sto solo lavorando moltissimo! Però vi propongo una ricetta che avevo postato nel blog che avevo in comune con altre amiche, che però abbiamo chiuso...un antipasto caldo con le patate e i funghi, semplice da preparare, divertente e anche carino da portare in tavola! Si può preparare con i funghi freschi, una vaschetta mista è più che sufficiente, oppure con quelli surgelati...mi pare una buona idea anche per l'antipasto di Natale!!


MILLEFOGLIE DI PATATE CON FUNGHI

INGREDIENTI:
2 patate - 1 busta di funghi misti surgelati o funghi misti freschi - olio extravergine - uno spicchio d'aglio in camicia - mezza cipolla - sale e pepe

PREPARAZIONE:
Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con due cucchiai di olio e un goccio d'acqua, poi unite i funghi e lo spicchio d'aglio, salate e portate a cottura. Cuoceteli senza coperchio, in modo che si asciughi gran parte del liquido che rilasciano.
Sbucciate le patate e tagliatele e fettine sottili con il coltello o meglio con la mandolina. Sbollentatele in acqua leggermente salata fino a renderle tenere, ma non stracotte, scolatele e asciugatele.
Ungete leggermente una pirofila e mettete una cucchiaiata di funghi, poi qualche fettina di patata, spolverizzate di pepe e poi ancora funghi, alternandoli per 3 o 4 strati. Procedete allo stesso modo per le altre millefoglie, dovrebbero venirne 4 grandi o 8 piccole.
Passate in forno per 10 minuti a 200 gradi e servitele calde.


domenica 14 dicembre 2014

Pancakes alla liquirizia con marmellata di limoni

Porcellane e tessuti GreenGate

Colazione domenicale...pancakes!!
Per far felici gli uomini di casa una colazione dolce e profumatissima, con il valore aggiunto della marmellata di limoni preparata dalla mia mamma!!
Vi ascio la ricetta e poi shopping con i ragazzi, per i regali di Natale!!
Buona domenica!!


PANCAKES ALLA LIQUIRIZIA CON MARMELLATA DI LIMONI

INGREDIENTI:
per i pancakes (8-10 in base al diametro):
130 gr di farina 00 - un uovo - 20 ml di olio extravergine - 2 cucchiai di zucchero di canna - un cucchiaino di lievito per dolci - 180 ml di latte - mezzo cucchiaio raso di polvere di Liquirizia Amarelli
per la marmellata di limoni: 1 kg di limoni - metà del peso dei limoni puliti di zucchero di canna - foglie di menta

PREPARAZIONE:
Per la marmellata, pulite i limoni, sbucciateli e tenete da parte le zeste di due limoni tagliate a striscioline, solo la parte gialla.
Sbollentate le zeste partendo da acqua fredda, almeno 3 volte, per far perdere l'amaro, scolatele e tenetele da parte.
Eliminate il più possibile la parte bianca attorno ai limoni, e se avete tempo e voglia pelateli al vivo, poi tagliateli a pezzetti pesateli e unite la metà del loro peso di zucchero.
Mettete sul fuoco, in una pentola dal fondo spesso e cuocete per circa mezz'ora, mescolando e controllando che la marmellata non si addensi troppo, poi unite le zeste e terminate la cottura per altri 15 minuti circa, o fino ad ottenere la giusta consistenza.
Mettete qualche foglia di menta nel fondo dei barattoli, invasate la marmellata ancora bollente, chiudete e rigirate a testa in giù fino a quando saranno freddi.
In teoria la marmellata dovrebbe riposare una decina di giorni prima di essere aperta, ma a casa nostra non succede mai!!

Per i pancakes sbattete l'uovo con lo zucchero, unite il latte e l'olio e mescolate, aggiungete la farina setacciata con il lievito e la liquirizia, lavorate velocemente fino ad ottenere la pastella.
Scaldate una padella antiaderente leggermente unta, versate due cucchiai di composto stendendoli un po' e cuocete fino a quando si formeranno delle bollicine, poi girate e cuocete l'altro lato (circa un minuto per parte). Impilate i pancakes e andate avanti fino a terminare il composto.


giovedì 11 dicembre 2014

Fusilli integrali gratinati con broccoli


Primo piatto saporito, vegetariano e di stagione..nel prepararla ho colto l'occasione per assaggiare uno dei formaggi dell'Azienda Agricola Bertinelli, il Senza. Si tratta di un formaggio di filiera corta italiana, senza zuccheri, senza lattosio, senza glutine, senza additivi e senza conservanti e preparato con caglio vegetale. E' quindi ideale per chi è intollerante, nelle diete ipoglicemiche, per i celiaci e per i vegetariani. E' un formaggio ricchissimo di calcio, di Omega 3 e di acido alfa linolenico.
E' bello sapere che ci sono aziende e realtà come questa che lavorano ancora con passione e con così tanta accuratezza!!


FUSILLI INTEGRALI GRATINATI CON BROCCOLI 

INGREDIENTI:
320 gr di fusilli integrali Ecor - cimette di broccolo - 30 gr di farina di riso - 30 gr di burro di soia - 250 ml di latte di riso - sale - pepe - 100 gr di Formaggio IL SENZA di Bertinelli

PREPARAZIONE:
Cuocete le cimette di brocollo al vapore fino a quando saranno tenere ma ancora sode, poi passatele in padella con olio, un pizzico di sale e aglio per qualche minuto per farle insaporire.
Preparate la besciamella, sciogliete in un pentolino il burro di soia, unite la farina e tostate per un paio di minuti. Aggiungete il latte mescolando, portate a bollore e cuocete la salsa fino ad ottenere la giusta consistenza, regolate di sale e pepe.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Unite la pasta e la besciamella in una pirofila, aggiungete le cime di broccolo i spolverizzate con il formaggio grattugiato. Infornate per 15 minuti e servite.


mercoledì 10 dicembre 2014

A scuola di.... ghirlande



Come anticipato vi parlo ancora di Cooking Attitude....
Domenica 14 dicembre, presso la scuola di cucina, ci sarà l'opportunita di creare ed acquistare delle bellissime ghirlande natalizie, grazie alla collaborazione con Artemisia..

Vi lascio qualche scatto dell'incontro al quale ho partecipato in occasione del Baccanale, dove venivano preparate delle ghirlande a tema...





Per info: Cooking Attitude

lunedì 8 dicembre 2014

Crostata al lemon curd

Porcellane GreenGate

Non avevo mai provato questa crema al limone tanto famosa...usarla per una crostata mi sembrava un buon inizio!! Ci sono dozzine di ricette nel web, non ho idea di quale sia quella giusta o quella originale, ma questa incontra il mio gusto!
E oggi era la giornata più adatta visto che mio marito ha compiuto gli anni!!


CROSTATA AL LEMON CURD

INGREDIENTI:
per la base: 300 gr di farina - 150 gr di burro - 120 gr di zucchero a velo - un uovo + 1 tuorlo - un pizzico di sale
per la crema: 3 limoni bio - 150 gr di zucchero - 3 uova - 80 gr di burro

PREPARAZIONE:
Impastate la farina con il burro ben freddo a pezzetti, unite lo zucchero e poi le uova e lavorate fino a formare una palla omogenea. Schiacciatela leggermente chiudete con la pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora. Riprendete la frolla, lavoratela brevemente per renderla di nuovo plastica, poi stendetela e rivestite uno stampo per crostate imburrato e infarinato, compreso il bordo. Ricoprite il fondo della crostata, dopo averlo punzecchiato con i rebbi di una forchetta, con dell'alluminio o con carta forno, aggiungete dei fagioli secchi e infornate, a 180 gradi, forno preriscaldato, per circa 30 minuti, poi eliminate i fagioli e la carta e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Per la crema, ricavate la scorza da un limone e il succo di tutti e tre.
In un pentolino a bagnomaria fate sciogliere il burro, unite lo zucchero, il succo e la scorza dei limoni e mescolate tutto, poi aggiungete le uova leggermente sbattute.
Cuocete la crema a fuoco dolce, senza farla mai arrivare a bollore, facendola addensare per circa 10 minuti, mescolando.
Fatela intiepidire un po', poi versate nel guscio di frolla, livellate bene e infornate a 160 gradi per circa 15 minuti.
Una volta fredda spolverizzatela con zucchero a velo e servitela con una buona tazza di tè.


giovedì 4 dicembre 2014

Gulash a modo mio

Pentola Le Creuset


Il Gulash non è un vero spezzatino, bensì una zuppa di carne, quindi una preparazione più liquida, che si presta tantissimo ad essere accompagnata da un buon pane da "tocciare".
Per questo tipo di piatti, a cottura lenta, non c'è bisogno di tagli di carne magri, teneri e pregiati, poco adatti alle cotture lunghe, ma vanno benissimo anche tagli di carne più economici e un po' più grassi, in modo da regalare al piatto un po' più di untuosità e sapore.
I pezzi di carne vanno ben rosolati in modo da "cicatrizzarli" e far rimanere tutti i succhi all'interno, ci penserà poi la cottura a fuoco basso a determinarne tutta la tenerezza.
In questa particolare ricetta troviamo alcuni ingredienti, cumino e paprika, che gli conferisco un sapore molto speziato.
Visto che in questo momento i peperoni non sono di stagione, ho aggiunto due cipolle cotte precedentemente al forno e leggermente caramellate.

GULASH

INGREDIENTI:
500 gr di punta di petto (bovino) - 300 gr di girello di spalla - 3 cipolle - 4 patate - un litro circa di brodo vegetale - 2 lattine di pomodori pelati - un cucchiaio di strutto - pepe - un cucchiaio di paprika dolce - mezzo cucchiaio di cumino - mezzo cucchiaio di pimento

PREPARAZIONE:
Pulisci le cipolle e tagliane una a fettine, mentre le altre due tagliale a spicchi e mettile in una teglia appena unte d'olio e copri con dell'alluminio. Cuocile in forno a 200 gradi per una mezz'ora, scoprendole gli ultimi minuti, dovranno risultare quasi caramellate.
Taglia la carne a dadini, sbuccia e sciacqua le patate e tagliale a pezzetti.
Fai scaldare in una pentola capiente e adatta alle cotture lunghe lo strutto, unisci la cipolla a fette e lascia appassire a fuoco basso, facendo attenzione a non bruciarla. Unisci la carne tagliata a cubetti, falla rosolare per benino, aggiungi il cumino, il pimento e la paprika, poi un paio di mestoli di brodo e cuoci a fuoco basso e coperto per circa un'ora.
A questo punto puoi aggiungere le cipolle cotte al forno, i pelati e le patate a pezzetti, copri con il brodo e fai cuocere per un'altra ora circa. Assaggia, regola di pepe e di sale se serve, e servi caldo accompagnato da tanto pane.

PANE casereccio

INGREDIENTI (per due belle pagnotte):
350 gr di farina di semola di grano duro - 300 gr di farina 00 - 350 gr di farina 1 - 100 gr di lievito madre - 500/550 ml di acqua - un cucchiaio di sale integrale di Cervia

PREPARAZIONE:
Mescola le farine e il sale e mettile in una ciotola capiente, sciogli il lievito nell'acqua tiepida e versa nella ciotola. Lavora il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettilo in una ciotola pulita leggermente unta e ungi anche la superficie, copri con un telo e fai lievitare circa 6-7 ore, fino al raddoppio.
Rilavora l'impasto e dividilo formando due pagnotte, sistemale sulle teglie ricoperte di carta da forno, copri nuovamente con un telo e lascia lievitare fino al raddoppio.
Cuoci in forno caldo a 200 gradi per circa mezz'ora finché sarà dorato e croccante.



domenica 30 novembre 2014

Zucca al forno con semi di sesamo e Saba


Ricetta semplicissima e che vi darà molta soddisfazione se amate il sapore dolce della zucca! Per ravvivare di colore le giornate autunnali, ultimamente troppo grigie...



ZUCCA AL FORNO CON SEMI DI SESAMO E SABA

INGREDIENTI:
500 gr di zucca gialla - semi di sesamo - olio extravergine di oliva - sale e pepe - Saba di Acetaia Valeri

PREPARAZIONE:
Tagliate la zucca a pezzi e mettetela su una teglia rivestita con carta da forno. Conditela con un filo d'olio, sale e pepe e semi di sesamo i infornate a 200 gradi fino a quando non risulterà tenera (circa 15-20 minuti se i pezzi non sono troppo grandi).
Una volta cotta, completate con gocce di Saba.

giovedì 27 novembre 2014

Polenta con sugo ai funghi

Come promesso ecco qui l'utilizzo del sugo ai funghi del post di qualche giorno fa....


La ricetta del sugo la trovate QUI, per quanto riguarda la polenta, usate quella rapida che più vi piace, oppure se siete tanto pazienti e avete tempo potreste provare a farla con la farina gialla....


martedì 25 novembre 2014

Involtini di verza con tofu


Antipastino vegetariano con pochi ingredienti ma con tanto gusto! Oppure se volete anche secondo piatto, basta prepararne un po' di più..magari 2 a testa.

INVOLTINI DI VERZA CON TOFU

INGREDIENTI:
Una piccola verza (la mia era grande circa la metà di quelle che di solito si trovano al supermercato) - 125 gr di tofu al naturale - olio extravergine - salsa di soia - una piccola cipolla

PREPARAZIONE:
Lavate la verza e asciugatela.
Sbollentate per circa 3-4 minuti 4 foglie belle verdi, poi passatele in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per fermare la cottura e mantenere il colore.
Tagliate il resto della verza a listarelle sottili, tritate la cipolla e tagliate il tofu a cubetti piccoli. In una padella scaldate tre cucchiai di olio e unite la cipolla e poca acqua, coprite e fate stufare cinque minuti. Aggiungete la verza, alzate il fuoco e fatela saltare qualche minuto, poi unite la salsa di soia senza esagerare e continuate a mescolare. Per ultimo aggiungete il tofu e lasciate insaporire a fuoco basso ancora qualche minuto.
Riempite ogni foglia con la verza stufata con il tofu, richiudetela, potete anche usare dello spago da cucina o uno stuzzicadenti per evitare che si apra. Sistemate gli involtini ottenuti in una padella con un filo d'olio e fatele rosolare per cinque minuti, oppure in una pirofila leggermente unta, in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.


Propongo questa ricetta per il contest Sfumature di gusto, per la categoria VERDE degli antipasti!


lunedì 24 novembre 2014

Risolatte del Buon Umore


Il risolatte a merenda per far contenti grandi e piccini, e anche i miei ragazzini, che non sono più piccoli ma nemmeno grandi!
Preparato con un ingrediente usato in modo insolito, ovvero una tisana, profumatissima e "allegra" sia nell'incarto che nel contenuto, visto che è una Tisana del Buon Umore!



RISOLATTE DEL BUON UMORE

INGREDIENTI:
500 ml di latte - 120 gr di riso Originario - 2 cucchiai di miele - 4 bustine di Tisana Hello Kitty Buon Umore L'Angelica - zuccherini colorati

PREPARAZIONE:
Scottate il riso per una decina di minuti in acqua bollente poi scolatelo.
In una pentola portate il latte a bollore, e unite le bustine di tisana, spegnete il fornello e lasciate in infusione il tempo necessario.
Eliminate le bustine, riportate il latte a bollore e unite il riso e il miele e cuocete a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, per circa 10-15 minuti, per terminare la cottura del riso e fino ad ottenere la consistenza cremosa.
Suddividete nei recipienti e decorate con zuccherini colorati....la merenda è pronta!!


giovedì 20 novembre 2014

Muffin con sciroppo di sambuco e glassa alla liquirizia


Se penso a un libro.....sicuramente Harry Potter....la saga letteraria che ho letto e riletto e che rileggerò ancora... Un genere che molti definiscono per ragazzi, ma che mi incanta sempre!
E ricordando Harry Potter è facile pensare ad alcuni abbinamenti e ad alcuni ingredienti particolari, come la liquirizia delle Bacchette Magiche vendute sull'Espresso per Hogwarts, presente in questi muffins.
Ma l'associazione mentale che ormai faccio in automatico è quella dello sciroppo di fiori di Sambuco...ogni volta che mi capita di incontrarlo in qualche ricetta, la mia mente va direttamente alla Bacchetta di Sambuco, uno dei tre doni della Morte, nella storia dei Tre Fratelli...gli amanti della storia del maghetto sanno perfettamente di cosa sto parlando!

"...la Morte parlò a loro. Era arrabbiata perché tre nuove vittime l'avevano appena imbrogliata: 
di solito i viaggiatori annegavano nel fiume. 
Ma la Morte era astuta. 
Finse di congratularsi con i tre fratelli per la loro magia e disse che ciascuno di loro meritava un premio per essere stato tanto abile da sfuggirle.
Così il fratello maggiore, che era un uomo bellicoso, chiese una bacchetta più potente di qualunque altra al mondo: 
una bacchetta che facesse vincere al suo possessore ogni duello, 
una bacchetta degna di un mago che aveva battuto la Morte! 
Così la Morte si avvicinò a un albero di sambuco sulla riva del fiume, prese un ramo e ne fece una bacchetta, che diede al fratello maggiore."

Purtroppo non ho avuto la fortuna di preparare lo sciroppo a casa, cosa che mi piacerebbe moltissimo, quindi l'ho acquistato e, sempre purtroppo, non sono riuscita a fare una foto dell'interno dei muffin, come richiesto dal regolamento di MTC, perché insieme ai primi che ho proposto, li ho portati a una cena, quindi li propongo fuori gara!!

Tazza Easy life


MUFFIN CON SCIROPPO DI SAMBUCO E GLASSA ALLA LIQUIRIZIA

INGREDIENTI:
200 gr di farina 00 - 100 gr di farina integrale - 60 gr di zucchero di canna integrale - 2 uova - mezza bustina di lievito per dolci - mezzo cucchiaino di bicarbonato - 100 gr di burro fuso - 70 ml di latte - 60 ml di sciroppo di sambuco - zucchero a velo - polvere di liquirizia Amarelli

PREPARAZIONE:
Accendete il forno a 190 gradi. Preparate i pirottini o la carta forno nello stampo da muffin.
In una ciotola mescolate bene tutti gli ingredienti secchi (farine, zucchero, lievito e bicarbonato), in un'altra ciotola unite i liquidi (latte, burro fuso freddo, uova, sciroppo) e sbattete leggermente.
Versate i liquidi nella ciotola dei secchi e mescolate con un cucchiaio di legno, ricordando che non occorre che l'impasto diventi liscio, basta amalgamare bene gli ingredienti.
Suddividete l'impasto nei pirottini e infornate per 20-25 minuti. Vale la prova stecchino.
Una volta cotti e intiepiditi, preparate una glassa all'acqua con zucchero a velo e polvere di liquirizia e qualche goccia d'acqua calda, e versatela sulla cupoletta dei vostri muffin.



Propongo questi muffin fuori gara all'MTC di novembre!!


ABBIATEGUSTO - 15ma Rassegna Enogastronomica Nazionale

Dal 28 al 30 Novembre Abbiategrasso si trasforma in Capitale del Gusto!

Abbiategrasso è una bella cittadina a circa 20 di km a sud di Milano, ricca di monumenti storici e artistici, situata in uno splendido scenario naturale attraversato dal Naviglio Grande e bagnato dal fiume Ticino, con un fertile terreno agricolo che produce un alto standard di prodotti alimentari.
Abbiategusto, che già da quattro edizioni può avvalersi della qualifica di fiera nazionale ed è inserita tra le manifestazioni enogastronomiche più importanti per la promozione dei prodotti tipici lombardi, si è negli ultimi anni attestata a sinonimo di eccellenza e qualità, sia per quanto riguarda i prodotti del territorio, sia per quelli legati alle Città Slow o importati dall'estero.
La sua peculiarità è che non è semplicemente una fiera o rassegna enogastronomica, ma è un evento diffuso che fa vivere la città guidati dal gusto per il cibo, dal piacere per la convivialità e le arti e dalla curiosità di scoprire paesi vicini e lontani attraverso la cultura del buon vitto.


Dal 28 al 30 novembre, nella vera patria del famoso Gorgonzola, ha luogo una tre giorni del gusto di tutto rispetto: tra i circa 100 espositori, una nutrita rappresentanza di Città Slow nazionali e internazionali (aderenti alla rete internazionale dei comuni del buon vivere, di cui Abbiategrasso fa parte da sempre). I produttori, accuratamente selezionati, sono provenienti da quasi tutte le regioni dItalia (particolarmente significativa questanno la presenza della Sicilia composta da 20 espositori con lo Chef Angelo Franzò che si occuperà della gestione dello street food siciliano) ma anche dallestero (la Scozia proporrà degustazioni di salmone e scotch accompagnate da suonatori di cornamusa in kilt).
Da gustare e acquistare prodotti dellenogastronomia lombarda, nazionale e internazionale purchè siano di eccellenza: dai salumi ai formaggi, dalle conserve alle preparazioni gastronomiche, dalla pasticceria alle produzioni biologiche e alla cucina vegana, non tralasciando il meglio dei vini, dei distillati e dei fermentati.
Tra i nomi di spicco l’Antica Corte Pallavicina, il Caseificio Arioli e il celebre macellaio piceno Peppe Cotto, ma saranno presenti innumerevoli piccole realtà che stupiranno con il livello della loro produzione.


La città offre quattro location diverse per approfondire il tema del gusto: lofferta commerciale enogastronomica avrà il suo cuore pulsante nel Quartiere Fiera, punto di incontro principale tra produttori e consumatori dove sarà presente anche, un ristorante di cucina lombarda.
La convivialità” sarà di casa nello splendido Castello Visconteo che ospita anche lEnoteca e dove avranno luogo, nelle cantine, le degustazioni di eccellenze e piatti gourmet e gli spettacoli a tema. Nella Sala del Consiglio Comunale lo chef Massimo Spigaroli e la sua Antica Corte Pallavicina sorprenderanno gli ospiti con estrose ricette.
Il Castello sarà già animato da diversi eventi durante Aspettando Abbiategusto, nelle serate dal 19 al 23 novembre, che saranno organizzati con i ristoratori del territorio, con prodotti a km 0, e saranno abbinati a spettacoli di intrattenimento e di cultura legati al tema del buon cibo.
Uno dei capolavori architettonici di Abbiategrasso, il quattrocentesco Convento dell’Annunciata, sarà cornice ideale delle proposte culturali e artistiche, ispirate al cibo e alla sua storia: la mostra evento MANGIARECONGLIOCCHI, (realizzata n collaborazione con l’executive chef Daniele Picelli del Ristorante Charlie 1983, a cura del critico d’arte Debora Ferrari e con la partecipazione dello storico e scrittore  Luca Traini) è un percorso che si alterna tra degustazioni enogastronomiche, immagini e racconti e sarà affiancata dai laboratori del gusto (su prenotazione); per questa edizione si svolgeranno il Laboratorio del Parmigiano Reggiano, il Laboratorio del Whisky, il Laboratorio del prosciutto di Langhirano e il Laboratorio del Té.  La splendida location ospiterà la sera del 30 novembre un Cena di Gala di beneficenza (su prenotazione), i cui proventi verranno devoluti a un comitato per le calamità nazionali.
Il settecentesco Palazzo Cittadini Stampa, lungo l’Alzaia del Naviglio grande, è stato recentemente riportato agli sfarzi originali con una sapiente opera di ristrutturazione.  Dal 19 al 30 novembre sarà possibile godere della sua bellezza partecipando alle mostre, concerti e degustazioni organizzati al suo interno.


Abbiategusto contagia anche tutto quello che è "fuori salone: all’esterno del Castello l’Associazione degli Alpini servirà polenta taragna e polenta e gorgonzola e nelle vie centrali di Abbiategrasso botteghe del gusto, ristoranti, bar e pasticcerie saranno coinvolte a questa kermesse dei sapori offrendo creazioni e tante prelibatezze da assaggiare in una passeggiata davvero deliziosa.

Orari
Venerdì 28 novembre 18.00 / 23.00
Sabato 29 novembre 10.00 / 23.00
Domenica 30 novembre 10.00 / 19.00


Per informazioni e per il calendario di tutti gli eventi: www.abbiategusto.it

Per prenotare i laboratori del gusto e la Cena di Gala: Tel. 348.8111745.



martedì 18 novembre 2014

Sugo ai funghi

Pentola Le Creuset

E' arrivato l'autunno, anzi quasi quasi direi che è arrivato direttamente l'inverno...le temperature degli ultimi due o tre giorni sono veramente precipitate...e noi ci scaldiamo con dei piatti succulenti e gustosi, ricchi di sapore!! Iniziamo dal condimento, un sugo con tanti funghi, preferibilmente freschi, ma se proprio non li trovate vanno benissimo anche quelli surgelati...si fa come si può!!

SUGO AI FUNGHI

INGREDIENTI:
Una cipolla - due spicchi d'aglio - 1 busta da un kg di funghi misti con porcini surgelati oppure funghi freschi - 500 ml di passata di pomodoro - sale - olio extravergine

PREPARAZIONE:
Tritate la cipolla e l'aglio finemente e fateli soffriggere dolcemente in una pentola con tre o quattro cucchiai d'olio. Unite i funghi, poco sale e cuocete per circa quindici minuti.
Aggiungete il pomodoro e lasciate insaporire per una mezz'oretta a fuoco basso. Regolate di sale e se volete aggiungete del prezzemolo tritato una volta spento il fuoco.



Prossimamente vi faccio vedere cosa ho condito con questo sugo saporito!!

domenica 16 novembre 2014

Muffins profumati alla rosa con topping al miele e pistacchi



Andando sempre di fretta, mi ero persa la parte del post di Francesca dove specificava che anche le canzoni potevano partecipare alla sfida di MTC di questo mese...quando ho realizzato che invece valevano, la prima che mi è venuta in mente è una canzoncina estremamente bella dello Zecchino d'Oro di qualche anno fa (2006)...
Si intitola Lo scriverò nel vento ed è cantata da Deniz Unel, una bambina Turca, è bella, ha un significato importante e una musica dolcissima...mi è rimasta impressa per tutti questi anni!


LO SCRIVERO' NEL VENTO

Lo scriverò nel vento
Col rosa del tramonto
Di questa mia città
Che voglio bene al mondo
E a tutto il mondo il vento
So che lo porterà

Lo soffierà sul mare
Per farlo navigare
Fin dove arriverà
Lo leggerà la gente
Di un altro continente
E mi risponderà

Saremo tutti amici
Saremo mille voci
Un coro che cantando cancellerà
Le lingue, le distanze
Non conteranno niente
E questo mondo, che mondo sarà!
Così sarà
Così sarà

Vento soffia più piano
Così l´amore si fermerà
Forte soffia sul pianto
Ed un sorriso rinascerà

Lo leggerò nel vento
Nel rosa del tramonto
Di questa mia città
L´amore che dal mondo
Mi sta portando il vento
Soffiando fino a qua

Volando sopra il mare
Fino a toccarmi in cuore
Ma non si fermerà
Negli occhi della gente
Di un altro continente
Come risplenderà

Saremo tutti amici
Saremo mille voci
Un coro che cantando cancellerà
Le lingue, le distanze
Non conteranno niente
E questo mondo, che mondo sarà!
Così sarà
Così sarà

Vento soffia più piano
Così l´amore si fermerà
Forte soffia sul pianto
Ed un sorriso rinascerà

Forte soffia sul pianto
Ed un sorriso rinascerà
Rinascerà!


Consiglio a tutti di ascoltarla perché è veramente bellissima!! La trovate QUI..


Ho pensato allora di unire alcuni profumi, sapori ed ingredienti usati in Turchia, nei loro buonissimi dolci in questi muffin morbidi e golosi...ingredienti come il kefir, il miele e i pistacchi...immancabile il profumo alla rosa...
Pensandoli ero sicura che avrei esagerato con gli accostamenti...invece alla fine sono piaciuti moltissimo! Forse lo zucchero di canna grezzo lascia un po' troppo retrogusto, e andrebbe meglio quello bianco, che però io non uso più....magari la prossima volta li dolcifico solo con miele d'acacia o succo d'agave...
A voi la ricetta!

MUFFINS PROFUMATI ALLA ROSA CON TOPPING AL MIELE E PISTACCHI

INGREDIENTI:
200 gr di farina 00 - 80 gr di farina di riso - 100 gr di zucchero integrale di canna - mezza bustina di lievito per dolci - mezzo cucchiaino di bicarbonato - 100 ml di kefir - 100 gr di burro morbido o fuso raffreddato  - 2 uova - due cucchiai di acqua di rose alimentare + 1 cucchiaino - miele di acacia - circa 20 pistacchi non salati

PREPARAZIONE:
Accendete il forno statico a 190 gradi.
Preparate i pirottini nella teglia da muffin.
In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, farine, zucchero, lievito e bicarbonato e mescolateli. In un'altra ciotola unite i liquidi, kefir, uova, burro, acqua di rose e sbattete leggermente.
Versate i liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate velocemente, a mano, con un cucchiaio, amalgamando bene il tutto. Il composto risulterà grumoso, non liscio, ma va bene così visto che l'impasto dei muffin non deve essere mescolato troppo.
Dividete l'impasto nei pirottini e infornate per circa 20-25 minuti, portando la temperatura a 180 gradi.
Tritate grossolanamente i pistacchi (privati della pellicina).
In un pentolino scaldate 3 cucchiai di miele con un cucchiaino di acqua di rose, unite i pistacchi e mescolate.
Una volta che i muffin si saranno intiepiditi, decorateli con il miele e i pistacchi.


Con questi muffin partecipo a MTC di Novembre!