.

.

lunedì 26 gennaio 2015

Frittata finger food con pancetta e cime di rapa



Un'idea semplicissima ma molto molto sfiziosa e saporita per un antipasto caldo, oppure per un secondo!
Poco costoso, abbastanza versatile, infatti le cime di rapa possono essere sostituite da qualsiasi altra verdura, preferibilmente di stagione!! Provateci!!

FRITTATA FINGER FOOD CON PANCETTA E CIME DI RAPA

INGREDIENTI:
4 uova - 50 ml di panna fresca - un cucchiaio di farina - sale - pepe - un mazzetto di cime di rapa (circa 150 gr) - uno spicchio d'aglio - olio extravergine - 8 fette di pancetta affumicata - burro per ungere lo stampo

PREPARAZIONE:
Lavate le cime di rapa e sbollentatele per tre minuti in acqua leggermente salata. Ripassatele in padella con olio extravergine e aglio. Fatele raffreddare e poi tagliatele finemente.
accendete il forno a 180 gradi.
In una ciotola sbattete le uova, unite la farina setacciata, la panna, sale e pepe, sbattete brevemente e aggiungete le cime di rapa.
Foderate il bordo di 8 impronte imburrate in uno stampo da muffin con la pancetta, dividete il composto di uova negli stampini e infornate per circa 15 minuti.


Buona settimana!!!

mercoledì 21 gennaio 2015

Canederli al cavolo nero e pecorino con prosciutto croccante


Come promesso ecco i secondi canederli del mio bis per pranzo di compleanno di mio nonno.
Decisamente più saporiti dei primi!!
Una delle verdure di stagione più buona secondo me è il cavolo nero, che però non trovo spesso, ma stavolta sono stata fortunata. Croccante e deciso, si può affettare e aggiungere alle insalate anche crudo, oppure cuocere.
In questo caso ho optato per una cottura in poca acqua leggermente salata che poi non ho buttato ma ho aggiunto al brodo.
Per insaporire i miei canederli non ho usato sale ma un buon Pecorino e una spolverata di pepe bianco, la sapidità del piatto viene comunque completata dal prosciutto croccante usato come condimento.



Anche in questo caso ho seguito la ricetta di Monica per quello che concerne le dosi di pane, latte e uova, giocando un po' con gli altri ingredienti!


CANEDERLI AL CAVOLO NERO E PECORINO CON PROSCIUTTO CROCCANTE

INGREDIENTI:
150 gr di pane raffermo a cubetti - 100 ml di latte - un uovo - 150 gr di cavolo nero al netto degli scarti - 40 gr di Pecorino Toscano DOP stagionato - un cucchiaio raso di farina - 5 fette di Prosciutto crudo - pepe bianco - pane grattugiato se serve - 30-40 ml di vino rosso corposo
per il brodo: 2 lt d'acqua - tre piccole carote - un porro - un pezzo di zucca gialla - due spicchi d'aglio - pepe rosa - due coste di sedano comprese le foglie

Pentola Le Creuset

PREPARAZIONE:
Preparate il brodo vegetale, facendolo cuocere per un'oretta e mezza, eliminate le verdure e filtratelo.
Lavate le foglie di cavolo ed eliminate le parti più coriacee e le nervature più grosse.
Lessatelo poi, tagliato a pezzi, in poca acqua bollente leggermente salata per 5 minuti. Scolatelo, lasciatelo raffreddare e poi tritatelo a coltello. L'acqua di cottura potrete aggiungerla al brodo.
In una ciotola capiente mettete il pane tagliato a cubetti piccoli. Sbattete in un contenitore l'uovo e unite il latte. Versatelo poi sul pane. Mescolate e fate riposare per una mezz'ora.
Unite al pane il cavolo nero, una spolverata di pepe e il Pecorino grattugiato o tagliato a dadini piccolissimi e la farina e amalgamate tutti gli ingredienti, schiacciando con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Inumiditevi le mani e formate 8 canederli, aggiungendo poco pane grattugiato se occorre.
Tagliate il prosciutto a striscioline e poi a pezzetti grossolani e fatelo rosolare in padella con una sfumata di vino rosso, fino a renderlo bello croccante.
Lessate i canederli per 5 minuti nel brodo che sobbolle, scolateli e serviteli subito con il prosciutto croccante.


Questa è la mia terza e credo ultima proposta per Mtc di gennaio, anche se mi piacerebbe provarli, ovviamente fuori gara, in versione dolce!!



domenica 18 gennaio 2015

Canederli d'ispirazione romagnola


Ormai ci ho preso gusto!! La domenica Canederli!
In più in questa occasione si festeggiavano anche gli 80 anni del mio nonno, quindi un bel bis di primi ci stava!!

Sarà che per preparare i canederli c'è proprio da usare le mani, io mi diverto davvero un mondo!!
Per i primi del mio bis mi sono ispirata ad alcuni dei sapori di Romagna...le erbette, lo scalogno, e poi quel poco di Squacquerone rimasto dalla cena a base di piadina di ieri sera.
Ho seguito sempre le indicazioni e le dosi di Monica, ho strizzato bene le verdure lessate, per non correre il rischio di aggiungere liquidi che avrebbero potuto rovinare i canederli in cottura e anche questa volta non ho avuto problemi.



Le bietole o erbette come le chiamano qui, hanno un sapore delicato che si sposa bene con lo Squacquerone, che io amo particolarmente, anch'esso dolce ma con una punta acidula.
Per questi canederli ho preferito ottenere una consistenza più omogenea, visto che dovevano custodire un cuore di formaggio morbido, e ho quindi preferito passare tutto il composto di pane e gli altri ingredienti al mixer, lasciando solo qualche pezzetto di pane un po' più grosso.
I miei nonni li hanno mangiati in brodo e sono ottimi, ma per noi ho optato per una salsa di Scalogno, dal profumo intenso e dal sapore agrodolce...



CANEDERLI D'ISPIRAZIONE ROMAGNOLA

INGREDIENTI (x8 pz):
150 gr di pane raffermo a cubetti - 1 uovo - 100 ml di latte - 20 gr di Parmigiano Reggiano - pepe nero - 150 gr di erbette - 40 gr di Squacquerone - un cucchiaio di farina - pane grattugiato q.b.
per la salsa: 150 gr di Scalogno di Romagna al netto degli scarti - mezzo bicchiere di Sangiovese - olio extravergine - un cucchiaio di zucchero di canna - un pizzico di sale
per il brodo: 1,5 lt d'acqua - una costa di sedano - una carota - due foglie di bietola - una cipolla - pepe rosa - una crosta di Parmigiano



PREPARAZIONE:
Preparate il brodo vegetale, poi eliminate le verdure e filtratelo.
Lessate le erbette in poca acqua leggermente salata, scolatele e lasciatele raffreddare. Strizzatele bene e frullatele.
In una ciotola capiente mettete il pane tagliato a cubetti piccoli. Sbattete in un contenitore l'uovo e unite il latte che verserete poi sul pane. Mescolate e fate riposare per una mezz'ora.
Unite al pane le erbette, una spolverata di pepe e il Parmigiano grattugiato e la farina, poi passate il tutto al mixer.
Inumiditevi le mani e formate 8 canederli, aggiungendo poco pane grattugiato se occorre. Schiacciateli sulla mano e mettete al centro un cucchiaino di Squacquerone, poi ricomponete la pallina, chiudendo bene il formaggio all'interno.
Pulite gli scalogni e tagliateli finemente. In una pentola fate scaldare 3-4 cucchiai di olio, unite lo scalogno e poco sale e lasciate rosolare, sfumate col vino, aggiungete lo zucchero, coprite, abbassate la fiamma e fate cuocere, aggiungendo un po' di vino se si dovesse asciugare troppo. Quando lo scalogno sarà bello tenero spegnete.
Passate lo scalogno con il frullatore ad immersione, tenendone un quarto da parte per decorare i canederli.
Lessate i canederli nel brodo bollente per 5 minuti, poi serviteli asciutti sulla crema di scalogno e decorate con fili di scalogno e un filo d'olio.


Fra qualche giorno vi faccio vedere anche gli altri che ho preparato sempre per il pranzo di compleanno.

Con questa ricetta partecipo a Mtc di gennaio


venerdì 16 gennaio 2015

Mini bundt cakes aromatizzate alla tisana e glassate


Per il tè del pomeriggio, da gustare in compagnia, queste piccole delizie profumate vi faranno fare un figurone!
Sono delle tortine monoporzione, semplicissime da preparare, veloci e golose...da provare anche in mille altre varianti!!

Porcellane Easy life
MINI BUNDT CAKES AROMATIZZATE ALLA TISANA E GLASSATE

INGREDIENTI per 12 tortine:
100 gr di farina 00 - 20 gr di farina di mais - 50 gr di zucchero - due cucchiaini di lievito - 2 uova - 5 cucchiai di panna - 3 cucchiai di sciroppo di fiori di Sambuco - 2 filtri di tisana ai fiori del campo di L'Angelica - 60 gr di burro morbido

per la glassa: 6 cucchiai di zucchero a velo - 5-6 cucchiai di tisana ai fiori del campo
stampo miniguglhupf di Pavonidea



PREPARAZIONE:
Sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice, unite un uovo alla volta amalgamandolo bene prima di aggiungere l'altro. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, poca alla volta, alternando con la panna, poi la farina di mais, il contenuto dei due filtri di tisana e lo sciroppo di sambuco, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Suddividete il composto nelle impronte dello stampo in silicone, infornate per circa 10-12 minuti.
Sfornate e fate raffreddare prima di sformare le tortine.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con i cucchiai di tisana necessari ad ottenere la consistenza adatta e glassate le vostre tortine.
Servitele con tè, cioccolata calda, tisane....


Con questa ricetta partecipo al contest di Ambra e Cuoredi


martedì 13 gennaio 2015

Canederli allo Speck in brodo di carne




Li avevo mangiati una sola volta ma non avevo mai provato a prepararli, la sfida di questo mese di Mtc mi ha dato questa occasione. Mi sono divertita un mondo, prendendomi tutto il tempo e facendo le cose con calma, di domenica mattina!
Il pane raffermo in casa nostra non manca mai, ma di solito fa la felicità della mia Agata, visto che lo aggiungiamo sempre alla sua ciotola di pappa, allora per non farle un torto, visto che le ho consumato il suo pane, un canederlo se l'è pappato anche lei!!

Non ho cercato ingredienti strani o accostamenti particolari, come prima volta ho preferito stare sul classico. Avrei voluto provare quelli della ricetta presentata da Monica, ma Alex non può mangiare molto formaggio, quindi ho deciso di provarli con lo Speck.
Non mi sono discostata molto nemmeno nella preparazione del brodo di carne, ho solo aggiunto le bacche di ginepro, perché mi piace moltissimo il profumo che regalano e riprendono anche i sentori dello Speck, visto che fanno parte del mix con il quale la carne viene cosparsa prima di essere affumicata. In più solo un pezzetto di crosta di parmigiano, immancabile nel mio brodo.


Per quanto riguarda i canederli, ho seguito i consigli e le dosi di pane, latte e uova di Monica, perfette, perché non ho avuto nessuna difficoltà a compattarli. Avevo in freezer ancora una vaschetta dei cipollotti dell'orto, tritati, quindi ho optato per soffriggere quelli, con poco burro, per restare in tema con la cucina di montagna, e poi ho rosolato un po' lo Speck aggiungendo un goccio di Pinot Nero, un vino Altoatesino dal profumo intenso che si sposa bene con lo Speck. Non ho aggiunto sale, ma solo un po' di Parmigiano.
Sono rimasta estremamente soddisfatta del risultato, i canederli non si sono disfatti in cottura e i sapori erano tutti riconoscibili e in tavola sono stati tutti contenti del buon pranzo!


CANEDERLI ALLO SPECK IN BRODO DI CARNE

INGREDIENTI:
300 gr di pane a crosta sottile raffermo - 200 ml di latte - 2 uova - 130 gr di Speck - un cipollotto compresa un po' di parte verde - pepe nero - un cucchiaio di farina - una noce di burro - 30 gr di Parmigiano Reggiano - 50 ml di Pinot Nero

per il brodo: 300 gr di muscolo di manzo - una coscia di gallina - un osso di manzo - due piccole carote - una costa di sedano - una cipolla - 3 bacche di ginepro - un cucchiaio di sale grosso - 2 litri di acqua - un pezzo di crosta di Parmigiano Reggiano



PREPARAZIONE:
Per il brodo, pulite le carote, il sedano e la cipolla, metteteli in una pentola capiente con la carne e l'osso, la crosta di parmigiano, le spezie e il sale, aggiungete l'acqua e portate a bollore. Cuocete schiumando se necessario per un paio d'ore, a fuoco basso, semicoperto e regolate di sale se serve.
Una volta pronto, togliete la carne e le verdure e filtrate con un colino a maglie fitte.
Anche noi, come Monica, di norma non sgrassiamo il brodo, ma voi fate come preferite.



Per i canederli, tagliate il pane a cubettini piccoli e versateli in una ciotola bella capiente. In un contenitore sbattete le due uova e unite il latte, versate sul pane e mescolate. Lasciate riposare circa 20 minuti, mescolando spesso.
Tritate lo speck a coltello facendo dei pezzetti molto piccoli.
Fate soffriggere dolcemente il cipollotto tritato, con poco burro, unite lo Speck, sfumate col vino e lasciate rosolare qualche minuto, facendolo asciugare bene. Spegnete e fate raffreddare.
A questo punto controllate il pane. Come specificato da Monica nel suo post, il pane non dovrà essere inzuppato, ma solo umido, compattandolo dovrete avere una consistenza morbida ma non appiccicosa.
Unite lo speck al pane, una bella macinata di pepe, il parmigiano grattugiato e la farina e amalgamate il tutto con le mani in modo che gli ingredienti si mescolino bene tra loro.
Inumiditevi le mani e iniziate a formare le palline, di circa 4 cm di diametro, ne verranno 16.
Scaldate il brodo e cuocete i canederli, metà alla volta, facendoli sobbollire per 5 minuti.
Serviteli con il brodo che li ricopra per circa la metà.


Con questa ricetta partecipo a Mtc di gennaio


giovedì 8 gennaio 2015

Sformatini di cavolfiore alla liquirizia


Esperimento riuscito a metà...buoni ma voglio migliorare la consistenza, li vorrei più sodi...forse la besciamella era un po' troppa, oppure avrei dovuto fare raffreddare il cavolfiore....vedremo al prossimo giro!!

SFORMATINI DI CAVOLFIORE ALLA LIQUIRIZIA

INGREDIENTI (x4):
500 gr di cavolfiore - 180 ml di latte di riso - 30 gr di farina - 30 gr di burro - mezzo cucchiaio raso di polvere di Liquirizia Amarelli - sale - pepe - 1 vaschetta di cavolini di Bruxelles - olio extravergine - due uova - (pangrattato - burro) - olio extravergine

PREPARAZIONE:
Lessate le cimette di cavolfiore in acqua leggermente salata fino a quando saranno tenere. Sgocciolatele e passatele al passaverdure o con il frullatore.
Preparate una besciamella, fate sciogliere il burro in un pentolino, unite tutta la farina e mescolate sul fuoco per un paio di minuti. Unite il latte di riso caldo sempre mescolando e cuocete per una decina di minuti a fuoco basso, fino ad ottenere una besciamella cremosa.
Unite la besciamella alla crema di cavolfiore, aggiungete la polvere di liquirizia, un uovo alla volta, mescolando bene e regolate di sale.
Ungete e cospargete di pangrattato gli stampi e suddividete il composto. Infornate a forno caldo per 45-50 minuti a 180 gradi, verificate la cottura con uno stecchino, dovranno essere asciutti ma morbidi.
Intanto portate a ebollizione dell'acqua leggermente salata, eliminate le foglie esterne o rovinate dei cavolini e lessateli. Scolateli e passateli con un filo d'olio, sale e pepe.
Una volta cotti gli sformati, lasciateli intiepidire, poi serviteli con la crema di cavolini e una leggera spolverata di liquirizia.



lunedì 5 gennaio 2015

Gnocchi al pomodoro


Un classico che di più non si può...
Preparateli insieme ai bambini, si divertiranno moltissimo e saranno molto soddisfatti quando vedranno il loro bel piatto di gnocchi pronto!

Buon lunedì, per noi di ferie...ancora due giorni di relax e poi si riparte alla grande!!

GNOCCHI DI PATATE AL POMODORO

INGREDIENTI:
1 kg di patate farinose (a pasta bianca) - 300-350 grammi di farina bianca - sale - un uovo (facoltativo)
per il sugo: un barattolo di pomodori pelati (oppure 4 pomodori maturi freschi se è stagione) - mezza cipolla - un piccolo spicchio d'aglio - sale - pepe - basilico

PREPARAZIONE:
Per il sugo, tritate la cipolla e schiacciate leggermente l'aglio. Fate scaldare un filo d'olio in una padella, unite cipolla e aglio e fate imbiondire. Eliminate l'aglio e unite i pelati (o i pomodori tagliati a dadini), lasciate cuocere per circa 20 minuti poi aggiungete un filo d'olio a crudo e una spolverata di pepe e il basilico spezzettato e regolate di sale. Tenete il condimento da parte.
Lavate le patate e mettetele a cuocere in acqua leggermente salata. Quando saranno tenere al cuore scolatele, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate (evita il passaverdure che le renderebbe collose).
Versatele sulla spianatoia e unite la farina, un pizzico di sale ed eventualmente l'uovo, che conferisce una maggiore consistenza, poi iniziate ad impastare. Lavorate velocemente, senza impastare troppo, poi dividete l'impasto creando dei lunghi cilindri della grossezza di un dito, infarinateli leggermente e iniziate a tagliarli a tocchetti di circa due cm. Passateli sui rebbi di una forchetta, su una grattugia o sull'apposito attrezzo schiacciandoli con il pollice e infarinateli
Procedete fino a esaurimento dell'impasto.
Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata e usando una pentola capiente, e levateli non appena vengono a galla.
Passateli nella padella con il sugo caldo e amalgamate il tutto delicatamente.
Servite subito, se volete con una bella spolverata di Parmigiano reggiano.


Alcuni consigli:
Se ne preparate grandi quantità per poi congelarli, il mio consiglio è di impastare comunque al massimo un kg di patate alla volta, in modo da facilitare e velocizzare la formazione dell'impasto che non diventerà colloso.
Se le patate in cottura hanno assorbito molta acqua, si possono mettere qualche minuto in forno, dopo averle pelate, per asciugarle un po'.
Potete usare farine diverse, e altre verdure al posto delle patate, e potete inventare infiniti condimenti, tra i più comuni ci sono il pesto, oppure burro e salvia o ai formaggi...

venerdì 2 gennaio 2015

Pancakes con sciroppo ai frutti di bosco


A volte vale davvero la pena svegliarsi presto, uscire quando non è ancora giorno, solo per vedere quel rosso chiarore all'orizzonte...in un gioco di chiaroscuri che disegnano un mondo "limpido" , un nuovo giorno in cui sembra che tutto possa accadere... In lontananza sulle colline si accendono le luci nelle case, qualcuno si sta svegliando per iniziare una mattina di lavoro in questo 2 gennaio freddo ma con brio!!

Come prima ricetta del 2015 ho pensato di iniziare con qualcosa di dolce...
Prima colazione all'americana con il tocco asprino dei frutti di bosco.
A voi tutti ancora tanti auguri di buon anno!!


PANCAKES CON SCIROPPO AI FRUTTI DI BOSCO

INGREDIENTI (per circa 15-16 pezzi da circa 10 cm di diametro):
260 gr di farina 00 - 400 ml di latte - 2 uova - 4 cucchiai di zucchero di canna - due cucchiaini di lievito - 40 ml di olio - una busta di frutti di bosco surgelati - 100 ml di miele di tiglio

PREPARAZIONE:
Versate i frutti di bosco in una pentola e unite il miele e fate sobbollire per 3-4 minuti mescolando, poi spegnete.
Sbattete le uova con lo zucchero, unite il latte, l'olio e la farina setacciata con il lievito e amalgamate velocemente il tutto. Scaldate una padella antiaderente, e versate due/tre cucchiai di composto, stendendolo leggermente. Cuocete fino a quando si formeranno delle bollicine, poi girate e cuocete dall'altro lato (circa un minuto per parte). Impilate i pancakes in un piatto e continuate fino a terminare il composto.
Servite con lo sciroppo di frutti di bosco.