Canederli al cavolo nero e pecorino con prosciutto croccante

Published by

on

Come promesso ecco i secondi canederli del mio bis per pranzo di compleanno di mio nonno.
Decisamente più saporiti dei primi!!
Una delle verdure di stagione più buona secondo me è il cavolo nero, che però non trovo spesso, ma stavolta sono stata fortunata. Croccante e deciso, si può affettare e aggiungere alle insalate anche crudo, oppure cuocere.
In questo caso ho optato per una cottura in poca acqua leggermente salata che poi non ho buttato ma ho aggiunto al brodo.
Per insaporire i miei canederli non ho usato sale ma un buon Pecorino e una spolverata di pepe bianco, la sapidità del piatto viene comunque completata dal prosciutto croccante usato come condimento.

Anche in questo caso ho seguito la ricetta di Monica per quello che concerne le dosi di pane, latte e uova, giocando un po’ con gli altri ingredienti!

CANEDERLI AL CAVOLO NERO E PECORINO CON PROSCIUTTO CROCCANTE

INGREDIENTI:
150 gr di pane raffermo a cubetti – 100 ml di latte – un uovo – 150 gr di cavolo nero al netto degli scarti – 40 gr di Pecorino Toscano DOP stagionato – un cucchiaio raso di farina – 5 fette di Prosciutto crudo – pepe bianco – pane grattugiato se serve – 30-40 ml di vino rosso corposo
per il brodo: 2 lt d’acqua – tre piccole carote – un porro – un pezzo di zucca gialla – due spicchi d’aglio – pepe rosa – due coste di sedano comprese le foglie

Pentola Le Creuset

PREPARAZIONE:
Preparate il brodo vegetale, facendolo cuocere per un’oretta e mezza, eliminate le verdure e filtratelo.
Lavate le foglie di cavolo ed eliminate le parti più coriacee e le nervature più grosse.
Lessatelo poi, tagliato a pezzi, in poca acqua bollente leggermente salata per 5 minuti. Scolatelo, lasciatelo raffreddare e poi tritatelo a coltello. L’acqua di cottura potrete aggiungerla al brodo.
In una ciotola capiente mettete il pane tagliato a cubetti piccoli. Sbattete in un contenitore l’uovo e unite il latte. Versatelo poi sul pane. Mescolate e fate riposare per una mezz’ora.
Unite al pane il cavolo nero, una spolverata di pepe e il Pecorino grattugiato o tagliato a dadini piccolissimi e la farina e amalgamate tutti gli ingredienti, schiacciando con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Inumiditevi le mani e formate 8 canederli, aggiungendo poco pane grattugiato se occorre.
Tagliate il prosciutto a striscioline e poi a pezzetti grossolani e fatelo rosolare in padella con una sfumata di vino rosso, fino a renderlo bello croccante.
Lessate i canederli per 5 minuti nel brodo che sobbolle, scolateli e serviteli subito con il prosciutto croccante.

Questa è la mia terza e credo ultima proposta per Mtc di gennaio, anche se mi piacerebbe provarli, ovviamente fuori gara, in versione dolce!!

7 risposte a “Canederli al cavolo nero e pecorino con prosciutto croccante”

  1. Avatar

    Che spettacolo!!

    "Mi piace"

  2. Avatar

    Che meraviglia Tiziana!!

    "Mi piace"

  3. Avatar

    che bella versione, originale e davvero intrigante….li proverei davvero molto volentieri!

    "Mi piace"

  4. Avatar

    Ciao Tiziana e grazie, ben 3 proposte!Come ho detto già più volte (mi scuso se spesso mi ripeto ma non ho più l'età per ricordarmi esattamente a chi ho commentato cosa 😀 ) il cavolo nero è un amico che ho conosciuto di recente e che mi piace assai, qui ben abbinato al pecorino.Bello l'interno 'variopinto' di questi canederli saporiti e morbidi, contrastati dal prosciutto dorato e aromatizzato al vino.Brava!

    "Mi piace"

  5. Avatar

    insoliti,mi piacciono moltissimo!!un bacione 🙂

    "Mi piace"

  6. Avatar

    una versione di canderli molto originale, l'abbinamento pecorino e cavolo nero è molto interessante

    "Mi piace"

  7. Avatar

    e questa è la gara in cui ti sei sentita più a tuo agio e in cui hai davvero dato il meglio, con abbinamenti sempre interessanti e credibili e con realizzazioni sempre più mirate e precise. Tre è il numero perfetto e questo risultato lo dimostra. Bravissima!

    "Mi piace"

Lascia un commento