Gnocchi al pomodoro

Published by

on

Un classico che di più non si può…
Preparateli insieme ai bambini, si divertiranno moltissimo e saranno molto soddisfatti quando vedranno il loro bel piatto di gnocchi pronto!

Buon lunedì, per noi di ferie…ancora due giorni di relax e poi si riparte alla grande!!

GNOCCHI DI PATATE AL POMODORO

INGREDIENTI:
1 kg di patate farinose (a pasta bianca) – 300-350 grammi di farina bianca – sale – un uovo (facoltativo)
per il sugo: un barattolo di pomodori pelati (oppure 4 pomodori maturi freschi se è stagione) – mezza cipolla – un piccolo spicchio d’aglio – sale – pepe – basilico

PREPARAZIONE:
Per il sugo, tritate la cipolla e schiacciate leggermente l’aglio. Fate scaldare un filo d’olio in una padella, unite cipolla e aglio e fate imbiondire. Eliminate l’aglio e unite i pelati (o i pomodori tagliati a dadini), lasciate cuocere per circa 20 minuti poi aggiungete un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe e il basilico spezzettato e regolate di sale. Tenete il condimento da parte.
Lavate le patate e mettetele a cuocere in acqua leggermente salata. Quando saranno tenere al cuore scolatele, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate (evita il passaverdure che le renderebbe collose).
Versatele sulla spianatoia e unite la farina, un pizzico di sale ed eventualmente l’uovo, che conferisce una maggiore consistenza, poi iniziate ad impastare. Lavorate velocemente, senza impastare troppo, poi dividete l’impasto creando dei lunghi cilindri della grossezza di un dito, infarinateli leggermente e iniziate a tagliarli a tocchetti di circa due cm. Passateli sui rebbi di una forchetta, su una grattugia o sull’apposito attrezzo schiacciandoli con il pollice e infarinateli
Procedete fino a esaurimento dell’impasto.
Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata e usando una pentola capiente, e levateli non appena vengono a galla.
Passateli nella padella con il sugo caldo e amalgamate il tutto delicatamente.
Servite subito, se volete con una bella spolverata di Parmigiano reggiano.

Alcuni consigli:
Se ne preparate grandi quantità per poi congelarli, il mio consiglio è di impastare comunque al massimo un kg di patate alla volta, in modo da facilitare e velocizzare la formazione dell’impasto che non diventerà colloso.
Se le patate in cottura hanno assorbito molta acqua, si possono mettere qualche minuto in forno, dopo averle pelate, per asciugarle un po’.
Potete usare farine diverse, e altre verdure al posto delle patate, e potete inventare infiniti condimenti, tra i più comuni ci sono il pesto, oppure burro e salvia o ai formaggi…

Una replica a “Gnocchi al pomodoro”

  1. Avatar

    Adoro gli gnocchi! Anzi quasi quasi domenica li faccio. Buonissimi!Un bacione

    "Mi piace"

Lascia un commento