A tre giorni dalla festa degli innamorati, in tempo per lasciarvi qualche spunto per riempire una bella scatola a forma di cuore dal regalare al vostro amore!!
Ci volevano l'Mtchallenge e
Annarita a farmi vivere anche l'avventura del temperaggio....la mia cucina non è mai stata così impiastricciata di cioccolato!! Per la gioia di tutti gli abitanti della mia casa, che ogni tanto arrivavano a metterci un dito...
Il profumo di cioccolato ha pervaso la casa fino a sera, quando ormai dei miei Baci non c'era nemmeno più l'ombra.
Due gusti, il più classico con la granella e la nocciola, per i ragazzi, perché non si può pensare di fare i Baci senza provare la ricetta che li ha resi famosi. E poi un gusto un po' pepato e profumato e arricchito da una ciliegia liquorosa, fatto apposta per il mio goloso marito, al quale dedico anche le frasi dei bigliettini.
La prima frase, dei miei Baci, è tratta dal libro di poesie e pensieri "Mi Batte Forte il Cuore", scritto dalla mia amica Maria Grazia, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per aiutare l'associazione Bimbo Tu, di volontari che operano nel reparto di neurochirurgia e oncologia pediatrica all'Ospedale Bellaria di Bologna.
E' una delle frasi del libro che più mi piace ed è tra quelle che sento anche mia...la passione... che mi fa battere forte il cuore, per il mio uomo, per la vita, per la cucina, per la fotografia....per tutto ciò che amo.
Contattatemi via mail nel caso vogliate contribuire con l'acquisto di una copia del libro!!
La seconda dedica è un semplicissimo pensiero per Flavio, perché vorrei che i miei baci lo accompagnassero in ogni istante..come il mio amore.
BACI CLASSICI E BACI CON PEPE E CILIEGIA
INGREDIENTI per circa 30 pz:
90 ml di panna fresca - 300 gr di cioccolato al latte - 60 gr di granella di nocciole + 15 nocciole tostate intere - 15 ciliegie al liquore - una bacca di pepe lungo - 500 gr di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
Tritate finemente il cioccolato al latte e tenetelo da parte in una ciotola. Scaldate la panna portandola quasi a bollore, versatela sul cioccolato e mescolate velocemente con energia fino a sciogliere completamente il cioccolato. Dividete la ganache in due, in una unite la granella di nocciole, nell'altra grattugiate la bacca di pepe lungo e mescolate. Lasciate raffreddare completamente, dovete ottenere una ganache morbida ma consistente.
Scolate le ciliegie dal liquore, asciugatele bene ed eliminate il nocciolo dividendole a metà.
Aiutandovi con una sac a poche, formate delle palline delle dimensioni dei classici Baci, passatele un po' in frigo e poi se serve arrotondatele passandole tra le mani.
Completate i cioccolatini con la granella con una nocciola, e quelli al pepe con due mezze ciliegie e tenete al fresco.
Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagno maria, facendo sempre grande attenzione a non fare entrare schizzi d'acqua all'interno della ciotola. Non importa che l'acqua bolla, basta che sia calda.
Versate due terzi del cioccolato su un piano di marmo, lavoratelo con due spatole di metallo abbassando la sua temperatura fino a 27-28 gradi. Rimettete il cioccolato nella ciotola con quello caldo, mescolate e portate alla temperatura di 31-32 gradi. Se dovesse essere ancora troppo caldo, ripetete l'operazione.
Nel post di Annarita trovate altri dettagli su come effettuare questa operazione anche senza piano di marmo...
Usate il cioccolato per ricoprire i vostri baci, tuffandoli due alla volta e scolandoli con una forchetta.
Fateli rapprendere e poi potrete incartarli....e regalarli!!
La mia prima esperienza con il temperaggio del cioccolato non è stata tragica come avevo immaginato anche se dovrò lavorarci ancora, si nota perfettamente la differenza tra il primo cioccolatino, lucido, non ancora asciugato, e quello qui sopra, che è stato tra gli ultimi, asciutto ma con qualche striatura di burro di cacao... ma vale la pena provare, anche solo per la soddisfazione di dire questi Baci li ho fatti io!!
Con questi due gusti partecipo all'MTChalleng di febbraio