.

.

mercoledì 25 febbraio 2015

Contorno di verdure al cartoccio


Cosa ne dite di un contorno veloce, che si cuoce da solo mentre potete dedicarvi ad altro, economico e anche leggero??


CONTORNO DI VERDURE AL CARTOCCIO

INGREDIENTI (x4):
2 carote - un finocchio - 12 cimette di broccolo - 4 cipollotti - sale - pepe - olio extravergine

PREPARAZIONE:
Semplicemente pulite le verdure, lavatele e asciugatele poi tagliate il finocchio a spicchi e la carota a listarelle non troppo sottili. Dividete le verdure in 4 fogli di alluminio, spolverizzate con pepe e sale, chiudete a pacchetto, sigillando bene e mettete in forno per circa 30 minuti a 170 gradi.
Una volta pronto, servite con un filo d'olio a crudo.


lunedì 23 febbraio 2015

Creme caramel


Forse il più classico dei dolci al cucchiaio, il creme caramel. Nel web ne trovate tantissime versioni...
Vi propongo anche questa però, un po' più leggera, preparata senza far restringere il latte. Non è stucchevole, senza retrogusto di uova e anche veloce da preparare.
Se non avete tempo di cuocerlo per due e più ore, alzate un po' la temperatura del forno, ma sappiate che ne risentirà l'estetica del dolce, infatti il forno troppo alto è la causa dei forellini sulla superficie dei budini.

CREME CARAMEL

INGREDIENTI:
750 ml di latte intero crudo - mezzo baccello di vaniglia - 125 gr di zucchero integrale di canna - 4 uova intere + 3 tuorli bio - 100 gr di zucchero semolato (per il caramello)

PREPARAZIONE:
Portate a bollore il latte con la vaniglia, poi spegnete e lasciate in infusione per una mezz'ora.
Accendete il forno a 130 gradi.
Versate lo zucchero semolato in una pentola, portate sul fuoco e quando inizia a caramellare mescolate con un cucchiaio di legno, fino a quando sarà bello ambrato, e suddividetelo negli stampini.
Sbattete le uova con lo zucchero di canna, unite il latte a filo mescolando poi versatelo negli stampi.
Sistemate i budini in una pirofila riempita d'acqua e mettete in forno per circa due ore, fino a quando i budini non saranno sodi. Lasciateli raffreddare in forno, poi metteteli un paio d'ore in frigorifero prima di servirli.


giovedì 19 febbraio 2015

Zuppa di cipolle con prosciutto croccante al Balsamico

Cocotte di Le Creuset

Cosa c'è di meglio di una zuppa calda nelle sere invernali? Magari con qualche gustoso pezzetto di prosciutto croccante addolcito da un Aceto Balsamico di Modena IGP di qualità?!
Una ricetta estremamente semplice ma piena di gusto, bella da presentare, in cocotte o ciotoline individuali, perfetta con qualche crostino di pane croccante....e la cena è servita!

ZUPPA DI CIPOLLE CON PROSCIUTTO CROCCANTE AL BALSAMICO

INGREDIENTI:
200 gr di patate - 400 gr di cipolle - 750 ml di brodo vegetale - prosciutto di Parma - Aceto Balsamico di Modena IGP - olio extravergine - pepe bianco - un rametto di rosmarino

PREPARAZIONE:
Preparate il brodo vegetale.
Affettate finemente le cipolle e fatele stufare in una pentola con olio extravergine e poco brodo fino a quando saranno tenere. Aggiungete le patate tagliate a cubetti o fettine, il rosmarino e il brodo caldo e portate a cottura.
Passate tutto con il frullatore ad immersione, dopo aver tolto il rametto di rosmarino.
Tagliate il prosciutto a listarelle e rosolatelo in una padella sfumandolo con il Balsamico.
Servite in cocotte individuali la zuppa bella calda con una cucchiaiata di prosciutto e una spolverata di pepe bianco.


lunedì 16 febbraio 2015

Seitan con salsa


Antipasto o secondo piatto ma sicuramente veg. La versione vegetariana del vitello tonnato, preparata con il saporitissimo seitan che ho preparato qualche giorno fa, tagliato a fettine sottili, accompagnate da un'altrettanto saporita salsina a base di ceci...da leccarsi i baffi!


SEITAN CON SALSA

INGREDIENTI:
12 fettine sottili di seitan fatto in casa - mezza lattina di ceci - mezzo cucchiaio di tahina - un cucchiaino di senape - due cucchiaini di capperi dissalati - latte di riso o brodo q.b. - olio extravergine - un cucchiaio di salsa di soia

PREPARAZIONE:
Nel boccale del frullatore unite i ceci, la tahina, i capperi, la senape, la salsa di soia e poco latte o brodo e fate partire. Aggiungete un filo d'olio e ancora latte o brodo quanto basta per ottenere una salsina cremosa.
Stendete le fettine di seitan su un piatto da portata e completate con la salsa e qualche cappero.


sabato 14 febbraio 2015

Seitan


Sostituto della carne nell'alimentazione vegana e vegetariana, il seitan è un alimento naturale, derivato dalla parte proteica del grano, il glutine.
Ormai io lo preparo tutte le settimane, alternandolo al muscolo di grano, per evitare di consumare troppa carne e per non rinunciare alle proteine.
E' molto semplice prepararlo, si può aromatizzare a piacere e utilizzare per numerose preparazioni, tritato per il ragù, a fettine per le scaloppine, ripieno per l'arrosto, a cubetti per lo spezzatino...
Questa è la mia ricetta, ma potete provarlo aggiungendo i vostri odori e aromi preferiti!

SEITAN fatto in casa

INGREDIENTI:
320 gr di glutine (o preparato per seitan) - 450 ml di acqua - tre cucchiai di salsa di soia - un cucchiaino raso di curry - un cucchiaino raso di curcuma - una macinata di grani del Paradiso - un cucchiaino di zenzero in polvere - mezzo cucchiaino di aglio in polvere - origano - mezzo cucchiaino di cipolla in polvere - rosmarino tritato - salvia tritata - basilico secco - prezzemolo tritato
un litro e mezzo di brodo vegetale

PREPARAZIONE:
Unite tutte le spezie e gli odori alla farina di glutine, unite la salsa di soia all'acqua e versatela nel recipiente della farina mescolando subito energicamente.
Travasate il composto in un panno di cotone umido, formate un salsicciotto e richiudetelo bene ai lati.
Portate a bollore il brodo, adagiatevi il salsiccioto e cuocetelo facendo sobbollire per un'ora e mezza.
Fate raffreddare il tutto, eliminate il panno e tagliate il seitan ottenuto a fette, a dadini o tritatelo in base all'uso che vorrete farne.
Per esempio a fette sostenute da fare alla piastra con rosmarino, oppure a fette sottili per un seitan tonnato, ma anche tritato al coltello per un ragù vegetariano rapido!

mercoledì 11 febbraio 2015

Un San Valentino al Bacio, anzi ai Baci!


A tre giorni dalla festa degli innamorati, in tempo per lasciarvi qualche spunto per riempire una bella scatola a forma di cuore dal regalare al vostro amore!!

Ci volevano l'Mtchallenge e Annarita a farmi vivere anche l'avventura del temperaggio....la mia cucina non è mai stata così impiastricciata di cioccolato!! Per la gioia di tutti gli abitanti della mia casa, che ogni tanto arrivavano a metterci un dito...
Il profumo di cioccolato ha pervaso la casa fino a sera, quando ormai dei miei Baci non c'era nemmeno più l'ombra.
Due gusti, il più classico con la granella e la nocciola, per i ragazzi, perché non si può pensare di fare i Baci senza provare la ricetta che li ha resi famosi. E poi un gusto un po' pepato e profumato e arricchito da una ciliegia liquorosa, fatto apposta per il mio goloso marito, al quale dedico anche le frasi dei bigliettini.


La prima frase, dei miei Baci, è tratta dal libro di poesie e pensieri "Mi Batte Forte il Cuore", scritto dalla mia amica Maria Grazia, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per aiutare l'associazione Bimbo Tu, di volontari che operano nel reparto di neurochirurgia e oncologia pediatrica all'Ospedale Bellaria di Bologna.
E' una delle frasi del libro che più mi piace ed è tra quelle che sento anche mia...la passione... che mi fa battere forte il cuore, per il mio uomo, per la vita, per la cucina, per la fotografia....per tutto ciò che amo.

Contattatemi via mail nel caso vogliate contribuire con l'acquisto di una copia del libro!!


La seconda dedica è un semplicissimo pensiero per Flavio, perché vorrei che i miei baci lo accompagnassero in ogni istante..come il mio amore.

BACI CLASSICI E BACI CON PEPE E CILIEGIA

INGREDIENTI per circa 30 pz:
90 ml di panna fresca - 300 gr di cioccolato al latte - 60 gr di granella di nocciole + 15 nocciole tostate intere - 15 ciliegie al liquore  - una bacca di pepe lungo - 500 gr di cioccolato fondente



PREPARAZIONE:
Tritate finemente il cioccolato al latte e tenetelo da parte in una ciotola. Scaldate la panna portandola quasi a bollore, versatela sul cioccolato e mescolate velocemente con energia fino a sciogliere completamente il cioccolato. Dividete la ganache in due, in una unite la granella di nocciole, nell'altra grattugiate la bacca di pepe lungo e mescolate. Lasciate raffreddare completamente, dovete ottenere una ganache morbida ma consistente.
Scolate le ciliegie dal liquore, asciugatele bene ed eliminate il nocciolo dividendole a metà.
Aiutandovi con una sac a poche, formate delle palline delle dimensioni dei classici Baci, passatele un po' in frigo e poi se serve arrotondatele passandole tra le mani.
Completate i cioccolatini con la granella con una nocciola, e quelli al pepe con due mezze ciliegie e tenete al fresco.

Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagno maria, facendo sempre grande attenzione a non fare entrare schizzi d'acqua all'interno della ciotola. Non importa che l'acqua bolla, basta che sia calda.
Versate due terzi del cioccolato su un piano di marmo, lavoratelo con due spatole di metallo abbassando la sua temperatura fino a 27-28 gradi. Rimettete il cioccolato nella ciotola con quello caldo, mescolate e portate alla temperatura di 31-32 gradi. Se dovesse essere ancora troppo caldo, ripetete l'operazione.

Nel post di Annarita trovate altri dettagli su come effettuare questa operazione anche senza piano di marmo...

Usate il cioccolato per ricoprire i vostri baci, tuffandoli due alla volta e scolandoli con una forchetta.
Fateli rapprendere e poi potrete incartarli....e regalarli!!



La mia prima esperienza con il temperaggio del cioccolato non è stata tragica come avevo immaginato anche se dovrò lavorarci ancora, si nota perfettamente la differenza tra il primo cioccolatino, lucido, non ancora asciugato, e quello qui sopra, che è stato tra gli ultimi, asciutto ma con qualche striatura di burro di cacao... ma vale la pena provare, anche solo per la soddisfazione di dire questi Baci li ho fatti io!!

Con questi due gusti partecipo all'MTChalleng di febbraio


lunedì 9 febbraio 2015

Straccetti all'aceto balsamico


Uno dei secondi più classici e amati in casa nostra...velocissimi da preparare e adatti a qualsiasi stagione. Con un'insalata fresca e croccante risolvono in modo gustoso una cena!
Versione un po' alleggerita, con pochissima farina, senza burro ma con un buon olio extravergine...

STRACCETTI ALL'ACETO BALSAMICO

INGREDIENTI:
400 gr di straccetti di manzo oppure di fettine che poi taglierete - una noce di burro + olio extravergine - Aceto Balsamico di Modena IGP Batteria di Acetaia Valeri - sale - mix di erbe aromatiche (timo - origano -rosmarino) - farina

PREPARAZIONE:
Infarinate leggermente gli straccetti.
In una padella capiente fate scaldare l'olio.
Unite la carne e lasciate cuocere qualche minuto, poi aggiungete le erbe aromatiche e l'Aceto Balsamico a vostro gusto.
La cottura deve essere rapida, non prolungata, per non far indurire la carne.
Servite su un letto di insalata verde.



venerdì 6 febbraio 2015

Spaghetti di soia con verza gamberetti funghi e peperoni


Ricettina orientale, con i miei adorati spaghetti di soia...li mangerei di continuo!
Arricchiti da verdure, funghi e gamberetti...vi ispirano? Per me sono un confort food, e in questo periodo di malanni, freddo, stanchezza e pioggia ci stanno davvero bene!

SPAGHETTI DI SOIA CON VERZA GAMBERETTI FUNGHI E PEPERONI

INGREDIENTI:
250 gr di spaghetti di soia - mezzo peperone verde - mezzo peperone rosso - 4 foglie di verza - due cipollotti freschi -  500 ml circa di brodo vegetale - salsa di soia - una confezione da 200 gr di gamberetti congelati - olio extravergine o olio di semi di girasole - 2 funghi tipo sfiandrine (o meglio funghi cinesi se li trovate)

PREPARAZIONE:
Fate scongelare i gamberetti. Preparate il brodo vegetale.
Pulite i cipollotti, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e poi a fette trasversali e tenetele da parte. Tagliate i peperoni a falde e poi a fettine trasversali non troppo sottili. Lavate le foglie di verza, asciugatele poi tagliatele a striscioline. Pulite e tagliate i funghi a fettine. Mettete gli spaghetti a bagno in acqua fredda.
Nel wok scaldate due cucchiai di olio e quando è ben caldo unite i gamberetti, saltate per un paio di minuti, insaporite con la salsa di soia e terminate la cottura. Versate i gamberi in una ciotola con il liquido che si sarà formato.
Versate altri tre o quattro cucchiai di olio nel wok, fate scaldare bene e unite i cipollotti e la verza, saltate a fuoco vivo per qualche minuto, quando inizieranno ad appassire unite anche i peperoni, e per ultimi e funghi, insaporite con la salsa di soia e continuate la cottura ricordando però che le verdure dovranno rimanere croccanti, non troppo tenere.
Scolate bene gli spaghetti di soia, uniteli al condimento e aggiungete il brodo caldo necessario per cuocerli, mescolando per districare bene gli spaghetti, ci vorranno 5 minuti al massimo, in base al tipo e allo spessore.
Aggiungete i gamberetti, mescolate bene e servite con della salsa di soia a parte.


martedì 3 febbraio 2015

Bugie e chiacchiere...di Carnevale



Di antica derivazione, questi classici dolci fritti carnevaleschi sono presenti praticamente in tutta Italia.
Li conosciamo e li amiamo e ogni anno, a carnevale, friggere diventa quasi obbligatorio!
Cenci, galani, bugie, sfrappole, chiacchiere, frappe, frittole, crostoli, intrigoni....e voi, come le chiamate?!
Per me, essendo nata in Liguria, restano le BUGIE più buone del mondo!!

CHIACCHIERE O BUGIE DI CARNEVALE

INGREDIENTI:
400 farina 00 - 2 uova - 2 cucchiai di zucchero - scorza di limone bio - un pizzico di sale - mezzo bicchiere di Cognac o vino bianco secco o succo d'arancia - un cucchiaio di olio di semi - zucchero a velo
Abbondante olio di semi per friggere.

PREPARAZIONE:
Unite sulla spianatoia la farina, lo zucchero, il sale e la scorza di limone, formate una fontana e aggiungete le uova, il Cognac e il cucchiaio d'olio, poi amalgamate il tutto, impastate fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formate un panetto e fatelo riposare per almeno una mezz'ora.
Stendete l'impasto in una sfoglia sottile, con il mattarello o con la macchinetta, poi ritagliate dei rettangoli, o altre forme a piacere e friggete in abbondante olio ben caldo fino a doratura, scolate e tamponate con carta assorbente per eliminare l'eccesso di unto.
Cospargete con zucchero a velo e buon carnevale!!


domenica 1 febbraio 2015

Muscolo di grano con farina di ceci


In alternativa alla carne, senza rinunciare alle proteine e al sapore, semplice da preparare, da aromatizzare a piacere in base ai propri gusti, base ideale per tante ricette, come il ragù, le scaloppine o lo spezzatino.
Nel blog della mia amica Simona, trovate la sua ricetta, con la farina di lenticchie e alcune buonissime idee per utilizzarlo al meglio!
Io, non avendo trovato la farina di lenticchie, ho provato con quella di ceci e sono stata molto soddisfatta!!



INGREDIENTI:
160 gr di glutine - 60 gr di farina di ceci - 180 ml circa di acqua - 2 cucchiai di salsa di soia - un cucchiaio raso di erbe miste tritate (salvia-rosmarino-timo-maggiorana) - un cucchiaino di zenzero in polvere - un cucchiaino di paprika - due cucchiaini di curry - uno spicchio d'aglio tritato finissimo - una macinata di pepe

per il brodo: una costa di sedano - una carota - una cipolla - due chiodi di garofano - grani di pepe rosa - sale

PREPARAZIONE:
Preparate il brodo, facendolo sobbollire per un'oretta.
Unite in una ciotola le farine, le erbe aromatiche, le spezie, l'aglio e il pepe e mescolate bene. Unite metà dell'acqua e la salsa di soia, poi versate sulle farine e mescolate aggiungendo dell'acqua rimasta quella necessaria ad ottenere un impasto morbido ma ben compatto. Versate in un telo pulito (non lavato con detersivi) oppure su un foglio di carta forno. Formate un salsicciotto, richiudete bene il telo, e mettetelo a cuocere nel brodo bollente per circa 40-45 minuti, poi fatelo raffreddare nel brodo.
Eliminate il telo o la carta e utilizzate il muscolo di grano per preparare le vostre ricette alternative alla carne, tipo spezzatini, scaloppine ecc...
Si conserva in frigo coperto dal brodo, oppure in congelatore.