.

.

venerdì 6 febbraio 2015

Spaghetti di soia con verza gamberetti funghi e peperoni


Ricettina orientale, con i miei adorati spaghetti di soia...li mangerei di continuo!
Arricchiti da verdure, funghi e gamberetti...vi ispirano? Per me sono un confort food, e in questo periodo di malanni, freddo, stanchezza e pioggia ci stanno davvero bene!

SPAGHETTI DI SOIA CON VERZA GAMBERETTI FUNGHI E PEPERONI

INGREDIENTI:
250 gr di spaghetti di soia - mezzo peperone verde - mezzo peperone rosso - 4 foglie di verza - due cipollotti freschi -  500 ml circa di brodo vegetale - salsa di soia - una confezione da 200 gr di gamberetti congelati - olio extravergine o olio di semi di girasole - 2 funghi tipo sfiandrine (o meglio funghi cinesi se li trovate)

PREPARAZIONE:
Fate scongelare i gamberetti. Preparate il brodo vegetale.
Pulite i cipollotti, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e poi a fette trasversali e tenetele da parte. Tagliate i peperoni a falde e poi a fettine trasversali non troppo sottili. Lavate le foglie di verza, asciugatele poi tagliatele a striscioline. Pulite e tagliate i funghi a fettine. Mettete gli spaghetti a bagno in acqua fredda.
Nel wok scaldate due cucchiai di olio e quando è ben caldo unite i gamberetti, saltate per un paio di minuti, insaporite con la salsa di soia e terminate la cottura. Versate i gamberi in una ciotola con il liquido che si sarà formato.
Versate altri tre o quattro cucchiai di olio nel wok, fate scaldare bene e unite i cipollotti e la verza, saltate a fuoco vivo per qualche minuto, quando inizieranno ad appassire unite anche i peperoni, e per ultimi e funghi, insaporite con la salsa di soia e continuate la cottura ricordando però che le verdure dovranno rimanere croccanti, non troppo tenere.
Scolate bene gli spaghetti di soia, uniteli al condimento e aggiungete il brodo caldo necessario per cuocerli, mescolando per districare bene gli spaghetti, ci vorranno 5 minuti al massimo, in base al tipo e allo spessore.
Aggiungete i gamberetti, mescolate bene e servite con della salsa di soia a parte.


2 commenti:

  1. io per questi piatti divento matta.. etnico tutta la vita! buonissimo

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.