...con tapenade pinoli e menta
Non avrei potuto desiderare di più questo mese, visto che la sfida di Mtc verte sul mio piatto preferito in assoluto!! La pasta al pomodoro proposta da
Paola. Come ho detto più volte, lascio lasagne al forno e tortellini senza pensarci due volte per un bel piatto di spaghetti al pomodoro fatti bene! Li ho mangiati da quando ho memoria con un piacere assoluto, grazie alla bravura di mamma e nonna e ai pomodori sempre buonissimi dell'orto.
Per ora, i nostri pomodori sono ancora minuscoli e verdini, quindi mi sono dovuta accontentare di quelli del negozio bio, che sono i più buoni che si trovano in zona, dato che siamo ancora parecchio fuori stagione, almeno qui.
La ricetta è semplice, un sugo di pomodori veloce, precedentemente sblollentati e spelati, che ho poi passato con il frullatore a immersione, (perchè a qualcuno a casa mia non piace trovarsi i pezzetti di pomodoro nel piatto), arricchito da una tapenade di olive Taggiasche, qualche pinolo tostato e foglioline di menta....il basilico l'ho appena seminato, quindi ci vorrà ancora un po' ma in questo piatto la menta ci sta davvero bene!
SPAGHETTI AL POMODORO CON TAPENADE PINOLI E MENTA
INGREDIENTI:
320 gr di spaghetti - 8-10 pomodori maturi - due spicchi d'aglio - olio extravergine - 2 cucchiaini di capperi - 3 cucchiai di olive Taggiasche denocciolate - pinoli - menta fresca - sale
PREPARAZIONE:
Fate tostare i pinoli e teneteli da parte.
Per il sugo, incidete i pomodori sul fondo e sbollentateli un istante, poi raffreddateli ed eliminate la buccia e tagliateli a spicchi o a pezzetti.
Fate scaldare 3 cucchiai di olio, nella stessa padella dove avete tostato i pinoli, con uno spicchio d'aglio, quando comincerà a friggere, togliete dal fuoco, inclinate la padella e lasciate l'aglio in infusione per un paio di minuti, poi eliminatelo. Riportate la padella sul fuoco e unite i pomodori, salate e fate cuocere per una decina di minuti, mescolando ogni tanto.
Quando i pomodori saranno morbidi, schiacciateli bene, in modo da ottenere un bel sugo cremoso, se non vi piace trovare pezzetti di pomodoro, come ai miei figli, a fine cottura potrete passarlo con il frullatore a immersione, come ho fatto io.
Preparate la tapenade, frullando le olive con i capperi e un piccolo spicchio d'aglio.
Lessate gli spaghetti in una pentola capiente con abbondante acqua salata e scolateli al dente, versateli nella padella con il sugo e amalgamate bene il tutto.
Servite gli spaghetti al sugo con due cucchiaini di tapenade, i pinoli tostati e qualche fogliolina di menta spezzettata.
E con il sughetto che resta nel piatto la scarpetta è d'obbligo!!
Con questa ricetta partecipo a Mtchallenge di maggio