.

.

giovedì 21 maggio 2015

Burger vegetariani con i ceci


Tessuti e porcellane GreenGate


I miei primi burger vegetariani finalmente! Prossimamente, se riuscirò, vi farò vedere anche quelli con i piselli, che mi sono piaciuti ancora di più.
Nei prossimi giorni arriveranno anche le salsine con cui li ho accompagnati, ovvera una tapenade vegetariana e una salsa d'ispirazione indiana.



BURGER VEGETARIANI CON I CECI

INGREDIENTI:
per i burger: una lattina di ceci - 4 cucchiai di cous cous integrale già cotto e raffreddato - due pomodori secchi - mezzo cucchiaio raso di polvere di cappero - una carota grattugiata - un cucchiaio di tahina - un uovo - pepe bianco - un cucchiaio di pangrattato (se serve) - semi di lino - panini con semi di sesamo - pomodoro - insalata - olio extravergine

PREPARAZIONE:
Frullate grossolanamente i ceci con i pomodori secchi, unite il cous cous, la carota grattugiata, la tahina, la polvere di cappero (oppure qualche cappero tritato), una spolverata di pepe e i semi di lino precedentemente tostati in padella. Mescolate il tutto e aggiungete l'uovo. Impastate ed eventualmente unite un po' di pangrattato se dovesse servire.
Dividete il composto in 4 parti e con l'aiuto di un coppapasta unto nel bordo ricavate i burger, poi fateli riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Scaldate un cucchiaio d'olio in una padella antiaderente e fate dorare i burger 3-4 minuti per parte.
Tagliate i panini e tostateli leggermente. Spalmate un po' di salsa (magari una maionese veg), unite una foglia di insalata e fette di pomodoro, adagiate il burger e insaporite con le vostre salse preferite.



3 commenti:

  1. Sai che ancora non li ho provati i burger vegetariani? Solo i falafel, che poi, se vogliamo, potrebbero anche definirsi tali. Mi piace molto la versione ai ceci e couscous :) nel panino poi li trovo carinissimi :)

    RispondiElimina
  2. Io li faccio un po diversi mi piace tanto l idea di usare anche il cous cous e i pomodori secchi...

    RispondiElimina
  3. guarda, i miei gusti li hai soddisfatti in pieno! Sia con i pomodorini che con questi burger. Mi piace la cucina vegetariana; credo che sia più "difficile" di quella "onnivora", ma che, se si trovano le ricette "giuste" come questa, abbia tanto tanto sapore in più :)))
    Merci!!!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.