.

.

lunedì 8 giugno 2015

Dahl di lenticchie



Iniziamo la settimana con una ricetta veg, buonissima, da preparare con uno dei tantissimi tipi di lenticchie che si trovano in commercio....la prossima volta lenticchie rosse!!
Queste ricette esotiche mi stanno appassionando tantissimo, mi piace provarle e riprovarle, adattandole ai miei gusti personali. Le spezie regalano a questi piatti dei profumi e dai sapori unici!

Pentola Le Creuset


DAHL DI LENTICCHIE 

INGREDIENTI:
250 gr di lenticchie - uno spicchio d'aglio - mezza cipolla - un peperone rosso - una carota - una costa di sedano - un cucchiaino di curry - un cucchiaino di curcuma - un cucchiaino di coriandolo in polvere - mezzo cucchiaino di cannella - un pezzetto di zenzero fresco - pepe - 500 ml di brodo vegetale - olio di sesamo

PREPARAZIONE:
Mettete le lenticchie in ammollo per il tempo necessario.
Tagliate la carota, lo zenzero, il peperone e il sedano a cubetti. Tritate aglio e cipolla.
In una pentola capiente fate scaldare l'olio e unite l'aglio e la cipolla tritati, unite poco brodo, coprite e fate stufare per qualche minuto. Aggiungete la carota, il sedano, il peperone e lo zenzero e le spezie e lasciate cuocere per qualche minuto, poi unite le lenticchie. Coprite con il brodo e portate a cottura fino a quando le lenticchie non si saranno un po' sfaldate.
Servite con riso bianco e spicchi di piada o pane naan.


3 commenti:

  1. Per me che amo le lenticchie, ci vado a nozze con questo piatto.
    Ottimo davvero.

    RispondiElimina
  2. E io il tuo abbraccio lo ricambio, cara Tiziana, con affetto. <3 Da tanto manco e me ne scuso.. dopo mesi difficili per la mia salute e per quella di chi amo.. è arrivato il triste giorno di cui avevo più paura, domani saluterò la mia amata mamma-nonna e sto soffrendo molto. Spero che dopo tanto patire il sole torni, per lei ovunque sia e per me.. che sento di essere persa, forse rinchiusa dentro me stessa.. e spero di essere più presente nel tuo blog e in quello delle amiche che amo. Intanto grazie per essere venuta a trovarmi nel mio bosco.. e complimenti per questa delizia che profuma di oriente e di posti lontani, luoghi che da sempre adorerei visitare! <3 Un abbraccio e a presto <3

    RispondiElimina
  3. mi piace un sacco il dahl!!!! e anche la pentola ;) Un bacione <3
    Smackkk

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.