.

.

domenica 28 giugno 2015

Gnocchi di parmigiano e rucola ...

...con pancetta coppata croccante al balsamico


Ricetta semplicissima e molto divertente da preparare!! Non occorre tanto tempo e il risultato è ottimo! Io ho fatto delle palline piuttosto grandi, ma se volete potete farle più piccole, delle perle piene di gusto che piaceranno molto anche ai bambini.
La rucola ci sta davvero egregiamente...avrei voluto farli con l'ortica, o ancora meglio con le foglie di malva, ma ho avuto poco tempo e non sono riuscita ad andare in giro per i campi a raccoglierle, quindi ho optato per la rucola.
Il Parmigiano la fa da padrone, avrei potuto condirli solo con burro fuso e sarebbero stati comunque strepitosi...diciamo che con la pancetta coppata ho aggiunto una nota croccante..
I miei uomini avrebbero voluto il bis!!



GNOCCHI DI PARMIGIANO E RUCOLA CON PANCETTA CROCCANTE

INGREDIENTI:
180 gr di Parmigiano Reggiano DOP Campirossi - 180 gr di farina - un mazzetto di rucola - sale e pepe - burro - 4 fette di pancetta coppata - aceto balsamico di qualità



PREPARAZIONE:
Grattugiate il formaggio. Lavate, asciugate e tritate la rucola. Mescolate il formaggio con la rucola e la farina, poco sale a pepe, unite acqua quanto basta per ottenere un impasto sodo, non colloso.
Formate delle palline della dimensione che preferite, io le ho fatte abbastanza grandi e me ne sono venute 32.
Tagliate grossolanamente la pancetta e rosolatela in padella, sfumandola con poco aceto balsamico.
Fate fondere 4 noci di burro.
Portate a bollore abbondante acqua salata, cuocete le palline fino a quando non verranno a galla, comunque pochi minuti, in base alla grandezza.
Scolate i vostri gnocchi e conditeli con il burro fuso e la pancetta croccante.



4 commenti:

  1. Che meraviglia! bellissimi e golosissimi! gnammy!

    RispondiElimina
  2. Il bis lo avrei fatto anche io :) Devono essere davvero buonissimi e trovo che la nota croccante della pancetta ci sta a meraviglia :)

    RispondiElimina
  3. Anche io farei il bis, ne sono certa! Sapori a gogò in questo piatto :-) Baci!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.