.

.

venerdì 20 novembre 2015

Petit fours al cioccolato....



...con Aleatico Passito dell'Elba DOCG

Terminiamo la settimana lavorativa con una coccola!!
Dei dolcetti super golosi e cioccolatosi serviti con un Passito fantastico...fantastico per due motivi: primo perché è davvero buonissimo, un vino corposo, dolce e dal profumo eccezionale...secondo perché me l'ha regalato la mia amica Anna, che è anche stata la mia prof di ginnastica alle scuole superiori!! La vita è bella perché a volte ti fa ritrovare persone magnifiche!
Buon week end a tutti!!



Stampo in silicone Pavonidea

PETIT FOURS AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI:
200 gr di farina - 3 uova - 160 gr di zucchero - 2 cucchiai di cacao amaro - mezza bacca di vaniglia - mezza bustina di lievito per dolci - 50 ml di olio extravergine leggero - 100 ml di latte

per la glassa: 250 gr di cioccolato fondente al 70% - 80 gr di burro - mezzo bicchiere d'acqua

PREPARAZIONE:
Accendete il forno a 180 gradi.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete i semini raschiati dalla bacca di vaniglia, unite la farina, il lievito e il cacao setacciati, alternati all'olio e al latte e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto nelle impronte dello stampo e cuocete per circa 10-12 minuti.
Lasciate raffreddare e sformate e se volete dei pasticcini ben squadrati rifilate le calottine.
Fate sciogliere il cioccolato tritato a bagno maria insieme al burro a pezzetti e all'acqua, poi usate la glassa ottenuta per ricoprire i vostri pasticcini.
Potreste anche decorarli con codette di zucchero colorate, perline o piccoli decori in pasta di zucchero. Io ho deciso di lasciarli così per servirli con il Passito dell'Elba.

1 commento:

  1. Ottima degustazione..questi momenti ti rimettono in pace con il mondo ^_^
    Buon we Tiziana e a presto <3

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.