Siamo arrivati all'ultima ricetta dell'anno! Un'insalata che può tranquillamente diventare un piatto unico, insaporita da un ingrediente di alta qualità, ovvero il Condimento Balsamico Botte Piccola di Acetaia Valeri.
Collaboro con questa azienda già da qualche anno e con vero piacere perché ho trovato serietà, competenza oltre che qualità e professionalità.
Il condimento presente in questa semplice insalata è un valore aggiunto, affinato in botti di rovere, è prodotto con mosto cotto e aceto di vino ed è ottenuto dalla stessa filiera dei balsamici IGP. Un condimento agrodolce, pregiato che ben si sposa alle insalate, alle verdure cotte, ai formaggi stagionati, ai bolliti di carne, ma anche alla frutta o per esaltare un semplice gelato alla vaniglia.
Tra gli altri elementi di questa ultima ricetta dell'anno ci sono i pomodori, che ovviamente non sono di stagione, quindi potreste dirmi che sono una pessima foodblogger!! Infatti...vi do ragione!! A mia discolpa vi dico che di solito non acquisto prodotti fuori stagione, ma avevo una gran voglia di pomodori e ho fatto uno strappo alla regola, tra l'altro sono rimasta stupita perché erano anche molto buoni...e cosa dire delle foglie di basilico?? Il negozio bio ne avevano delle confezioni provenienti dalla Liguria, ovviamente di serra, ma buono anche quello!! Non è ancora arrivato l'inverno e io ho già voglia di estate!!
Come sempre, con pochi ingredienti, di qualità, si riescono a preparare dei piatti semplici ma gustosi, che accontentano i palati più esigenti! Vi consiglio di perdere un pochino di tempo in più e usare i ceci secchi, messi a bagno e poi cotti, invece di quelli in scatola.
INSALATA DI SGOMBRO POMODORI E CECI AL BALSAMICO
INGREDIENTI:
Due pomodori da insalata - 4 filetti di sgombro alla griglia (oppure in scatola) - ceci lessati - olio extravergine - sale e pepe bianco - Condimento Balsamico Botte Piccola di Acetaia Valeri - basilico
PREPARAZIONE:
Se usate lo sgombro alla griglia pulitelo con attenzione da eventuali lische e sbriciolatelo. Mettetelo in una ciotola capiente, unite i ceci lessati e i pomodori tagliati a pezzetti, basilico spezzettato, condite con olio, poco sale, pepe e condimento balsamico, mescolate bene e trasferite in un piatto da portata, decorando con basilico fresco.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.