Primo piatto dal gusto fresco e dal profumo eccezionale.
Non avevo mai provato ad aggiungere lo zafferano all'impasto e sono rimasta piacevolmente colpita dal risultato!! I filetti di tonno regalano un gusto strepitoso e il limone la freschezza che adoro, senza considerare che nel mio piccolo ortogiardino c'è ancora qualche rametto di timo limone per un tocco in più!!
TAGLIOLINI ZAFFERANO TONNO E LIMONE
INGREDIENTI:
per la pasta: 380 gr di farina - due bustine di zafferano - 4 uova - un pizzico di sale
per il condimento: un vasetto e mezzo di filetti di tonno Consorcio (confez. da 195 gr) - scorza di un limone bio e succo della metà - timo limone fresco o secco
PREPARAZIONE:
Rompete le uova in una ciotola e unite lo zafferano, poi sbattetele leggermente.
Sulla spianatoia formate la fontana con la farina, unite le uova con lo zafferano e il pizzico di sale, poi iniziate a impastare e lavorate la pasta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare per una mezz'ora, poi tiratelo con il mattarello o con la macchinetta e ricavate i tagliolini. Io ho usato la chitarra, ma potete farli anche a coltello.
In una grande ciotola o in un piatto da portata sminuzzate un poco i filetti di tonno sgocciolati, unite metà della scorza di limone e il succo e mescolate.
Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata per pochi minuti, scolateli, uniteli al tonno e mescolateli bene. Completate con la restante scorza di limone e il timo.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.