.

.

giovedì 28 gennaio 2016

Vol au vent con salsa alla giardiniera



Come vi avevo promesso a inizio anno, ecco una versione vegetariana dei vol au vent...niente tonno ma una salsina semplicissima e veloce da preparare con ceci lessati frullati con le verdurine della giardiniera sott'aceto. L'idea l'ho avuta dalla mia Amica del cuore Cri!!



VOL AU VENT CON SALSA ALLA GIARDINIERA

INGREDIENTI (x8pz):
Un rotolo di pasta sfoglia - 3 cucchiai di ceci lessati - 4 cucchiai di giardiniera sgocciolata - pepe - olio extravergine - un cucchiaio raso di senape all'antica
un uovo per spennellare

2 formine a cuore una più grande e una più piccola

PREPARAZIONE:
Per la salsa frullate in un mixer i ceci, la giardiniera sgocciolata dall'aceto e la senape, e unite olio quanto basta. Non dovrà essere completamente frullata, ma dovrà restare piuttosto grossolana.
Dalla pasta sfoglia ricavate 16 cuori. 8 di questi dovranno essere forati con la formina più piccola e sistemati sulle basi. Forate l'interno dei vol au vent con i rebbi di una forchetta, spennellate con l'uovo sbattuto e diluito con poca acqua e infornate a 200 gradi fino a doratura. Sfornate, fate raffreddare e riempiteli con la salsa.


domenica 24 gennaio 2016

Zuppa di miso


Avevo visto tempo fa questa zuppa nel blog della mia amica Simona, e mi ero ripromessa di provare a farla. Ho apportato qualche modifica, aggiungendo il cavolo cappuccio e modificando un pochino la preparazione, ma credo che possa andare. Per quello che posso dirvi, il risultato ci è piaciuto moltissimo! Da rifare assolutamente! Ho adocchiato dei noodles di riso nero al negozio bio e vorrei provare anche con altre verdure, come i broccoli o le zucchine. Poi devo utilizzare il resto dell'alga kombu e del miso, quindi...
Ma cos'è il miso? E' un condimento a base semi della soia gialla fermentati, a cui possono essere uniti anche dei cereali, come il riso o l'orzo. E' un alimento utile a chi sceglie una dieta priva di proteine animali, perchè è ricchissimo di proteine vegetali ad alto valore biologico, fornisce tutti gli aminoacidi essenziali, è privo di colesterolo e ricchissimo di sali minerali, enzimi e lattobacilli. Va quindi utilizzato senza cuocerlo, per non perdere parte delle suo proprietà. Quindi se volete provarlo, per esempio nelle zuppe, stemperatelo in poco brodo caldo ma non bollente e unitelo alla zuppa solo a fine cottura.
Io l'ho appena scoperto e mi piace già un sacco!!


Vittoria ci ha proposto questo mese di gareggiare per Mtchallange con ricette di zuppe e minestroni, quindi ne approfitto!!

ZUPPA DI MISO

INGREDIENTI:
per il brodo: 4 fogli di bieta - 10 cm di alga kombu - una fetta di zenzero - 4 cucchiai di salsa di soia - 1,2 lt di acqua - mezza carota - un pezzetto di parte verde di porro

per la zuppa: 2 carote - 5 funghi champignon - un porro - 100 gr di tofu al naturale - un pezzetto di zenzero grattugiato - 100 gr di noodles (ma anche di linguine di semola) - semi di sesamo - un cucchiaio abbondante di miso di orzo - olio extravergine - 4 foglie di cavolo cappuccio

PREPARAZIONE:
Preparate il brodo. In una pentola lasciate in ammollo l'alga per dieci minuti, poi unite la fettina di zenzero, un pezzetto di parte verde del porro, la mezza carota e portate a bollore. Fate sobbollire 20 minuti, poi unite le foglie di bietola, la parte verde intera e la costa tagliata a tocchetti. Cuocete altri dieci minuti, poi togliete le foglie di bietola e tenetele da parte. Eliminate il pezzo di porro, la carota e lo zenzero, togliete l'alga, tagliatela a pezzetti e rimettetela nel brodo e unite la salsa di soia. Stemperate il miso con poco brodo in modo da scioglierlo bene e tenetelo da parte.
Tagliate le carote e il porro a rondelle oblique, il cavolo cappuccio a striscioline, i funghi a fettine non troppo sottili, grattugiate un pezzetto di zenzero, fate tostare i semi di sesamo. Cuocete i noodles come previsto dalla confezione e teneteli da parte.
In una pentola capiente o nel wok fate scaldare l'olio e saltate le verdure (carote-porro-cavolo-funghi) separatamente. Le verdure dovranno essere cotte ma ancora sode, unitele al brodo e aggiungete anche il tofu tagliato a cubetti, lo zenzero grattugiato e i semi di sesamo tostati e fate insaporire il tutto per altri 5 minuti a fuoco basso. Unite il miso stemperato, i noodles e le foglie di bieta e servite.

Con questa ricetta partecipo a Mtchallenge di gennaio.


giovedì 21 gennaio 2016

Un pan di spagna che si crede Victoria

Alzatina e coltello Sweetable di Pavonidea


Per la vera Victoria Sponge Cake ci vuole una base un pochino diversa, fatta con l'aggiunta del burro, in pratica una genoise, ma io avevo fatto un bel pan di spagna, avevo un vasetto di confettura di lamponi buonissima e anche della panna in scadenza...ditemi voi se non avreste fatto lo stesso!!
Questa è una torta davvero semplice e poco laboriosa, gli ingredienti sono pochi, quindi ancora di più devono essere di buona qualità..a partire dalla confettura, passando per la panna fresca fino alle uova del pan di spagna.



TORTA SIMIL VICTORIA SPONGE

INGREDIENTI:
un pan di spagna da 24 cm (trovate la ricetta QUI) - un vasetto di confettura di lamponi - 400 ml di panna da montare - 3 cucchiai di zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Montate la panna con lo zucchero a velo.
Tagliate il pan di spagna in due dischi, farcite con la confettura e con ciuffi di panna montata.
Richiudete con il secondo disco e spolverizzate con zucchero a velo o come ho fatto io con altri ciuffetti di panna.

Servite la torta a merenda o per il tea time, o per una festa di compleanno, farà felici tutti!!
E se riuscite a farne avanzare un pochino, il giorno dopo è ancora più buona!!!


mercoledì 20 gennaio 2016

Pan di Spagna

Interno


La ricetta base del pan di spagna non deve mancare in nessun diario di ricette, quindi dovevo assolutamente postarla. In realtà nel blog c'è già, ma non le avevo mai dedicato un post tutto suo, quindi eccolo qui.

Stampo a cerniera Le Creuset


PAN DI SPAGNA

INGREDIENTI:
5 uova medie (peso 50-60 gr cadauna) a temperatura ambiente - 150 gr di zucchero semolato - 150 gr di farina 00 - un pizzico di sale

stampo a cerniera da cm. 24

PREPARAZIONE:
Montate in planetaria o con le fruste elettriche per almeno 15 minuti, le uova con lo zucchero e il sale fino ad avere un composto bello soffice e spumoso e che "scrive".
Setacciate la farina, poi incorporatela a più riprese, risettacciandola sul composto di uova e mescolando dal basso verso l'alto senza smontare il composto.
Rivestite il fondo di una tortiera con cerniera, incastrando la carta da forno tra la base e il bordo a cerniera e imburrate perfettamente i bordi, poi infarinateli.
Versate il composto, livellatelo e infornate a 175 gradi per 30 minuti, spegnete il forno e lasciate il pds ancora 5 minuti, poi aprite un pochino lo sportello e lasciatelo dentro altri 5 minuti.
Toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare bene, poi aprite lo stampo e rigirate il pds, eliminate la carta forno e lasciatelo così, coperto da un panno pulito, fino al momento di farcirlo.

Io avevo un pochino di fretta e non ho aspettato i 5 minuti con il forno un po' aperto e si è leggermente abbassato, ma era comunque buonissimo.

ALCUNE NOTE IMPORTANTI:
- le uova devono essere tassativamente a temperatura ambiente
- non stancatevi di montare uova e zucchero, non c'è lievito, quindi la riuscita dipende dall'aria incorporata in questo passaggio
- potete aggiungere una percentuale di fecola o farina di riso o di amidi di mais per un risultato più soffice
- non aprite assolutamente il forno nei primi 20 minuti di cottura

Cotto e rigirato

martedì 19 gennaio 2016

Tortine alle fragole e cardamomo per la Giornata Nazionale del Limoncello




Ripubblico questa ricetta per partecipare al Calendario del Cibo 2016 ed in particolare alla Giornata Nazionale del Limoncello della quale è ambasciatrice la mia amica Rosaria Orrù.

TORTINE ALLE FRAGOLE E CARDAMOMO

INGREDIENTI (x 6 tortine):
per il pan di spagna: 1 uovo - 40 gr di zucchero - 30 gr di farina 00 -10 gr di fecola - un pizzichino di sale
6 cucchiai di limoncello per la bagna
250 ml di latte - un uovo - 4 bacche di cardamomo - 50 gr di zucchero - 30 gr di farina - 7 fragole - scorza di limone

uno stampo da muffin

PREPARAZIONE:
Montate l'uovo con lo zucchero e il sale per circa 10-15 minuti, fino ad ottenere una bella montata che "scrive", unite le farine setacciate, in tre riprese, incorporandole con una spatola prestando attenzione a non smontare l'impasto.
Suddividete il composto in 6 impronte dello stampo da muffin, imburrate accuratamente.
Cuocete per 15 minuti, partendo da forno freddo, a 175 gradi, poi spegnete e lasciate dentro altri cinque minuti. Aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate ancora qualche minuto prima di sfornare lo stampo.
Lasciate raffreddare le tortine, poi capovolgete lo stampo e se lo avrete imburrato bene le tortine scivoleranno giù da sole.
Tagliate le tortine in due dischi.

Portate il latte a bollore con i semi di cardamomo, spegnete e lasciate in infusione per una mezz'ora.
Sbattete l'uovo con lo zucchero, unite la farina e mescolate. Riscaldate il latte nuovamente, versatelo, attraverso un colino, nella ciotola con il composto di uovo e stemperate bene. Riportate nel pentolino e fate cuocere la crema fino a che si sarà addensata.
Lasciatela poi raffreddare mescolandola spesso per evitare che si rapprenda in superficie.
Tagliate 4 fragole a cubetti piccoli, e 3 a fettine.
Bagnate i dischi di pds con il limoncello.
Una volta che la crema si sarà raffreddata, farcite le tortine, unendo anche le fragole a pezzetti.
Sovrapponete i dischetti superiori e decorate con crema, fragole a fettine, fiorellini di fragola e riccioli di scorza di limone.

giovedì 14 gennaio 2016

Purè di cavolfiore

Tazze Le Creuset

Per chi ama il cavolfiore, un'idea per presentarlo e gustarlo in modo diverso dal solito.
Oltre ad essere un bell'accompagnamento ai vostri secondi, è una ricetta leggera, gustosa e di stagione. Ovviamente potreste prepararlo anche aggiungendo qualche patata schiacciata con lo schiacciapatate. Evitate di frullare le patate, perché otterrete quell'effetto colloso poco simpatico, meglio schiacciarle e aggiungerle al cavolfiore frullato.

PURE' DI CAVOLFIORE

INGREDIENTI:
un cavolfiore - latte di riso q.b. - parmigiano grattugiato - sale e pepe - paprika affumicata

PREPARAZIONE:
Tagliate il cavolfiore a cimette, dopo averlo pulito e lavato e cuocetelo al vapore, fino a quando sarà tenero.
Trasferitelo nel boccale del frullatore e unite il parmigiano, sale e pepe e poco latte. Frullate e aggiungete il latte che serve ad ottenere la consistenza che più amate per il purè. Aggiustate di sale e pepe e servite con una spolverata di paprika.


domenica 10 gennaio 2016

Minestra di verdure con farro


Premetto che il minestrone a casa nostra piace moltissimo, quindi sono stata contenta quando ho scoperto che la sfida di Mtchallenge di gennaio vede proprio protagonisti zuppe e minestroni, e ringrazio per questo Vittoria. Senza contare che due giorni prima dell'uscita della ricetta avevo approfittato del fatto di essere a casa in ferie per prepararmi tanti sacchetti da mettere in freezer di minestrone...!!!! Tassativamente senza fagioli e prezzemolo, perché Alex è allergico, ma comunque buonissimo, utilizzando le classiche verdure come sedano e carota, le patate che regalano una consistenza un po' più densa e aggiungendo verdure e colori ogni volta diversi! In inverno non possono mancare la zucca e i broccoletti, ma sicuramente ci si può sbizzarrire! Vale la pena perdere un'oretta o due per preparare i sacchetti da avere sempre pronti in freezer per le sere d'inverno, quando un buon minestrone o un passato di verdure ti rimettono al mondo, senza contare che, preparandoli in casa, possiamo farli in base ai nostri gusti, alle nostre preferenze e come nel nostro caso, eliminando gli ingredienti che possono darci problemi allergici.


Non potendo usare i fagioli, aggiungo sempre ceci o fave, in questo caso quelle dell'orto che avevo già surgelato, quasi mai metto le lenticchie, perché mi piacciono tanto e preferisco mangiarle da sole!!
Di solito non parto mai dal soffritto, ma semplicemente mettendo le verdure in acqua bollente, avendo l'accortezza di aggiungere quelle a foglia, se ci sono, solo dopo la prima mezz'ora di cottura.
Qualche anno fa ho partecipato a un bel corso di cucina, in cui lo chef ci ha insegnato ad utilizzare gli odori e le erbe in modo un po' diverso, quindi da allora tendo ad aggiungere i triti di erbe aromatiche e aglio a fine cottura e anche in questo caso mi sembra che il risultato sia molto soddisfacente.
In questa minestra ho usato del farro perlato toscano; preferisco aggiungere i cereali ai minestroni, piuttosto che la pasta, mi sembra che diano molto più sapore.

Se preferite un minestrone leggero potete omettere il farro e le patate. Una volta pronto potreste passarlo con un frullatore ad immersione e servirlo con pane abbrustolito, aromatizzato con olio e poco aglio e tagliato a cubetti.

Pentola Le Creuset


MINESTRA DI VERDURE CON FARRO

INGREDIENTI ( x due sacchetti da 4 porzioni):
3 patate medie - 2 carote grandi - 2 coste di sedano - una cipolla - 2 pugni di fave (surgelate) - due zucchine scure grande - una decina di pomodorini - due fette di zucca - un broccolo - 4/5 funghi champignon

olio extravergine - sale - pepe bianco - una crosta di parmigiano reggiano - trito fine di rosmarino, salvia e aglio - 150 gr di farro



PREPARAZIONE:
Tritate la cipolla grossolanamente. Lavate gli ortaggi, asciugateli, puliteli e tagliateli a macedonia (cubetti 4-5 mm), ricavate le cimette dal broccolo. Pulite i funghi e affettateli non troppo sottili. Tagliate i pomodorini a metà. Mescolate tutti gli ingredienti e divideteli in due porzioni che potrete sistemare in sacchetti in freezer.

Per il minestrone della ricetta, mettete a bollire l'acqua e unite gli ortaggi, riportate a bollore, aggiungete la crosta di parmigiano ben raschiata, sale e cuocete per circa mezz'ora. Aggiungete poi il farro e cuocete per venti/trenta minuti. Dieci minuti prima di spegnere il fuoco aggiustate di sale, aggiungete poco trito fine di rosmarino, salvia e aglio.
Servite con parmigiano grattugiato, pepe e crostini di pane o grissini.


Con questa ricetta partecipo a MtChallenge di gennaio 2016


mercoledì 6 gennaio 2016

Tiramisù con pandoro e irish cream


Ve l'ho già detto che sono golosa?? Ormai lo sapete!! E cosa fa una golosa quando le restano delle fette di pandoro che si sono un po' asciugate? Le usa al posto dei savoiardi per fare un bel tiramisù!! Non contenta, ho voluto dare un tocco leggermente alcolico e speciale a questo dolce, con l'irish cream...risultato: "spazzolato" in mezza giornata!
Mi sembra una bella ricetta per festeggiare l'Epifania! E domani si riparte!!

Pirofila Le Creuset


TIRAMISU' CON PANDORO E IRISH CREAM

INGREDIENTI:
500 gr di mascarpone - 5 tuorli - 3 albumi - 5 cucchiai di zucchero - 200 ml di caffè leggermente zuccherato - 5 cucchiai di Irish Cream - fette di  pandoro q.b. - cacao amaro

PREPARAZIONE:
Unite il caffè poco zuccherato e l'irish cream. Separate i tuorli dagli albumi, tenete 3 albumi che monterete a neve, tenendoli poi in fresco. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Lavorate il mascarpone per ammorbidirlo, poi unite un po' della montata di uova, mescolate e aggiungete il resto, mescolando senza smontare i composto. Unite gli albumi, sempre facendo attenzione a non smontare la crema, mescolando dal basso verso l'alto.
Sistemate le fettine di pandoro nella pirofila, bagnatele con la soluzione di caffè e liquore, poi ricoprite con la crema. Procedete allo stesso modo con il secondo strato. Fate riposare in frigo per qualche ora. Prima di servire spolverizzate con cacao amaro.

Se preferite non usare le uova a crudo, utilizzate solo i tuorli, montandoli in planetaria con uno sciroppo di zucchero (120 gr di zucchero e 50 di acqua portato a 121 gradi), fino a raffreddamento e poi procedete come sopra.


lunedì 4 gennaio 2016

Budino ai semi di chia con latte di cocco e passion fruit


Questi semini di chia, o salvia hispanica, originari del Sud America, mi piacciono sempre di più!! Oltre ad essere ricchi di omega 3 e omega 6, contengono anche molto calcio, vitamina C e tutti e 9 gli aminoacidi essenziali, ma a parte le loro molte proprietà, sono divertenti da usare, ovviamente se vi piace la consistenza gelatinosa che producono.
Sicuramente sono utili in caso di dieta vegana, in sostituzione delle uova in alcune ricette come i budini, ma anche torte e dolci da forno vari (1 cucchiaio di semi + 3 cucchiai di acqua o latte vegetale equivalgono a 1 uovo), oppure da aggiungere ai frullati, per preparare delle buonissime gelatine di frutta, simili come consistenza alle confetture, semplicemente con acqua e succo di limone per una bevanda dissetante e ricca, aggiunti ai vostri succhi di frutta preferiti o allo yogurt, nelle minestre oppure leggermente tritati nelle insalate...insomma gli usi sono tantissimi, per ora vi lascio un altro budino, perché come ormai sapete sono una golosa di dolci!!!

BUDINO AI SEMI DI CHIA CON LATTE DI COCCO E PASSION FRUIT

INGREDIENTI:
400 ml di latte di cocco - 60 gr di semi di chia - 3 cucchiai rasi di zucchero integrale di canna - 4 frutti della passione

PREPARAZIONE:
Frullate il latte di cocco con lo zucchero e la polpa di due frutti della passione, versate in un recipiente alto e unite i semi di chia, mescolate e lasciate riposare una decina di minuti, poi mescolate ancora e mettete in frigo per due o tre ore. Suddividete il budino in 4 bicchieri, decorate con la polpa dei restanti frutti e servite.


venerdì 1 gennaio 2016

Vol au vent con crema al tonno


Iniziamo l'anno con una sfiziosità adatta ad aprire un bel pranzo e ad accompagnare delle spumeggianti bollicine!! Se riuscirò, in questi giorni, vi proporrò anche una versione vegetariana, ma per ora godiamoci questa, preparata con dei filetti di tonno estremamente buoni!
E' un'idea molto semplice, che si prepara davvero in pochissimo tempo, non per questo banale, molto gustosa e bella da vedere!!

Vi lascio le istruzioni e vi rinnovo i miei auguri!!

VOL AU VENT CON CREMA AL TONNO

INGREDIENTI:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare - un uovo - semi di papavero
un vasetto di Filetti di Tonno Consorcio da 195gr - 3 cucchiai di maionese - un cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena IGP - pepe bianco - erba cipollina - olio extravergine di oliva

2 formine per biscotti a forma di fiore (una più grande e una più piccolina)

PREPARAZIONE:
Ricavate dalla pasta sfoglia 8 fiori che saranno le basi dei vol au vent, poi altri 8 fiori che dovranno essere forati al centro con una formina più piccola (eventualmente anche rotonda). Adagiate i fiori con il buci sulle basi, forate l'interno con i rebbi di una forchetta, spennellate la superficie con l'uovo leggermente sbattuto e diluito con poca acqua, spolverizzate con i semi di papavero e infornate a 200 gradi per circa 10 minuti, fino a quando saranno ben dorati. Io ho cotto anche i fiorellini più piccoli, che ho aggiunto poi alla fine come decorazione e tutti i ritagli di pasta sfoglia, perché nulla va sprecato, spennellati sempre con poco uovo e spolverizzati con sale e paprika affumicata.
Mettete nel mixer i filetti di tonno, la maionese, l'aceto balsamico e un po' d'olio, poco per volta, quanto basta per ottenere una crema. Frullate, aggiungete altro olio se serve poi, ottenuta la densità voluta, unite una macinata di pepe, mescolate e riempite i vol au vent.
Decorate con i fiorellini piccoli di sfoglia e l'erba cipollina.