Premetto che il minestrone a casa nostra piace moltissimo, quindi sono stata contenta quando ho scoperto che la sfida di Mtchallenge di gennaio vede proprio protagonisti zuppe e minestroni, e ringrazio per questo
Vittoria. Senza contare che due giorni prima dell'uscita della ricetta avevo approfittato del fatto di essere a casa in ferie per prepararmi tanti sacchetti da mettere in freezer di minestrone...!!!! Tassativamente senza fagioli e prezzemolo, perché Alex è allergico, ma comunque buonissimo, utilizzando le classiche verdure come sedano e carota, le patate che regalano una consistenza un po' più densa e aggiungendo verdure e colori ogni volta diversi! In inverno non possono mancare la zucca e i broccoletti, ma sicuramente ci si può sbizzarrire! Vale la pena perdere un'oretta o due per preparare i sacchetti da avere sempre pronti in freezer per le sere d'inverno, quando un buon minestrone o un passato di verdure ti rimettono al mondo, senza contare che, preparandoli in casa, possiamo farli in base ai nostri gusti, alle nostre preferenze e come nel nostro caso, eliminando gli ingredienti che possono darci problemi allergici.

Non potendo usare i fagioli, aggiungo sempre ceci o fave, in questo caso quelle dell'orto che avevo già surgelato, quasi mai metto le lenticchie, perché mi piacciono tanto e preferisco mangiarle da sole!!
Di solito non parto mai dal soffritto, ma semplicemente mettendo le verdure in acqua bollente, avendo l'accortezza di aggiungere quelle a foglia, se ci sono, solo dopo la prima mezz'ora di cottura.
Qualche anno fa ho partecipato a un bel corso di cucina, in cui lo chef ci ha insegnato ad utilizzare gli odori e le erbe in modo un po' diverso, quindi da allora tendo ad aggiungere i triti di erbe aromatiche e aglio a fine cottura e anche in questo caso mi sembra che il risultato sia molto soddisfacente.
In questa minestra ho usato del farro perlato toscano; preferisco aggiungere i cereali ai minestroni, piuttosto che la pasta, mi sembra che diano molto più sapore.
Se preferite un minestrone leggero potete omettere il farro e le patate. Una volta pronto potreste passarlo con un frullatore ad immersione e servirlo con pane abbrustolito, aromatizzato con olio e poco aglio e tagliato a cubetti.
MINESTRA DI VERDURE CON FARRO
INGREDIENTI ( x due sacchetti da 4 porzioni):
3 patate medie - 2 carote grandi - 2 coste di sedano - una cipolla - 2 pugni di fave (surgelate) - due zucchine scure grande - una decina di pomodorini - due fette di zucca - un broccolo - 4/5 funghi champignon
olio extravergine - sale - pepe bianco - una crosta di parmigiano reggiano - trito fine di rosmarino, salvia e aglio - 150 gr di farro
PREPARAZIONE:
Tritate la cipolla grossolanamente. Lavate gli ortaggi, asciugateli, puliteli e tagliateli a macedonia (cubetti 4-5 mm), ricavate le cimette dal broccolo. Pulite i funghi e affettateli non troppo sottili. Tagliate i pomodorini a metà. Mescolate tutti gli ingredienti e divideteli in due porzioni che potrete sistemare in sacchetti in freezer.
Per il minestrone della ricetta, mettete a bollire l'acqua e unite gli ortaggi, riportate a bollore, aggiungete la crosta di parmigiano ben raschiata, sale e cuocete per circa mezz'ora. Aggiungete poi il farro e cuocete per venti/trenta minuti. Dieci minuti prima di spegnere il fuoco aggiustate di sale, aggiungete poco trito fine di rosmarino, salvia e aglio.
Servite con parmigiano grattugiato, pepe e crostini di pane o grissini.
Con questa ricetta partecipo a MtChallenge di gennaio 2016