Ve l'ho già detto che sono golosa?? Ormai lo sapete!! E cosa fa una golosa quando le restano delle fette di pandoro che si sono un po' asciugate? Le usa al posto dei savoiardi per fare un bel tiramisù!! Non contenta, ho voluto dare un tocco leggermente alcolico e speciale a questo dolce, con l'irish cream...risultato: "spazzolato" in mezza giornata!
Mi sembra una bella ricetta per festeggiare l'Epifania! E domani si riparte!!
Pirofila Le Creuset |
TIRAMISU' CON PANDORO E IRISH CREAM
INGREDIENTI:
500 gr di mascarpone - 5 tuorli - 3 albumi - 5 cucchiai di zucchero - 200 ml di caffè leggermente zuccherato - 5 cucchiai di Irish Cream - fette di pandoro q.b. - cacao amaro
PREPARAZIONE:
Unite il caffè poco zuccherato e l'irish cream. Separate i tuorli dagli albumi, tenete 3 albumi che monterete a neve, tenendoli poi in fresco. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Lavorate il mascarpone per ammorbidirlo, poi unite un po' della montata di uova, mescolate e aggiungete il resto, mescolando senza smontare i composto. Unite gli albumi, sempre facendo attenzione a non smontare la crema, mescolando dal basso verso l'alto.
Sistemate le fettine di pandoro nella pirofila, bagnatele con la soluzione di caffè e liquore, poi ricoprite con la crema. Procedete allo stesso modo con il secondo strato. Fate riposare in frigo per qualche ora. Prima di servire spolverizzate con cacao amaro.
Se preferite non usare le uova a crudo, utilizzate solo i tuorli, montandoli in planetaria con uno sciroppo di zucchero (120 gr di zucchero e 50 di acqua portato a 121 gradi), fino a raffreddamento e poi procedete come sopra.
Gnam. gnam..oggi più che mai siamo in sintonia :-P Buona Epifania e complimenti!
RispondiEliminaE molto buono con il pandoro..
RispondiEliminaLia