.

.

venerdì 1 gennaio 2016

Vol au vent con crema al tonno


Iniziamo l'anno con una sfiziosità adatta ad aprire un bel pranzo e ad accompagnare delle spumeggianti bollicine!! Se riuscirò, in questi giorni, vi proporrò anche una versione vegetariana, ma per ora godiamoci questa, preparata con dei filetti di tonno estremamente buoni!
E' un'idea molto semplice, che si prepara davvero in pochissimo tempo, non per questo banale, molto gustosa e bella da vedere!!

Vi lascio le istruzioni e vi rinnovo i miei auguri!!

VOL AU VENT CON CREMA AL TONNO

INGREDIENTI:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare - un uovo - semi di papavero
un vasetto di Filetti di Tonno Consorcio da 195gr - 3 cucchiai di maionese - un cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena IGP - pepe bianco - erba cipollina - olio extravergine di oliva

2 formine per biscotti a forma di fiore (una più grande e una più piccolina)

PREPARAZIONE:
Ricavate dalla pasta sfoglia 8 fiori che saranno le basi dei vol au vent, poi altri 8 fiori che dovranno essere forati al centro con una formina più piccola (eventualmente anche rotonda). Adagiate i fiori con il buci sulle basi, forate l'interno con i rebbi di una forchetta, spennellate la superficie con l'uovo leggermente sbattuto e diluito con poca acqua, spolverizzate con i semi di papavero e infornate a 200 gradi per circa 10 minuti, fino a quando saranno ben dorati. Io ho cotto anche i fiorellini più piccoli, che ho aggiunto poi alla fine come decorazione e tutti i ritagli di pasta sfoglia, perché nulla va sprecato, spennellati sempre con poco uovo e spolverizzati con sale e paprika affumicata.
Mettete nel mixer i filetti di tonno, la maionese, l'aceto balsamico e un po' d'olio, poco per volta, quanto basta per ottenere una crema. Frullate, aggiungete altro olio se serve poi, ottenuta la densità voluta, unite una macinata di pepe, mescolate e riempite i vol au vent.
Decorate con i fiorellini piccoli di sfoglia e l'erba cipollina.


4 commenti:

  1. Che golosissimo modo x iniziare l'anno :-) Ancora tantissimi auguri e che il 2016 ti porti tanta serenità e felicità <3<3<3

    RispondiElimina
  2. Iniziare l'anno con piccoli bocconi mi sa di buon auspicio, anzi direi gustoso auspicio :) Buon anno nuovo :)

    RispondiElimina
  3. Tizi come sempre le tue ricette mi piacciono tantissimo, sono così delicati e scommetto davvero sfiziosi, bellissima la forma a fiorellino!

    RispondiElimina
  4. Tanto semplici quanto deliziosi, perfetti per un ghiotto aperitivo!!! Auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.