.

.

lunedì 25 aprile 2016

Code di mazzancolle al curry

Padella doppio becco Le Creuset

Ci sono preparazione davvero semplici che regalano tanto sapore e tanta soddisfazione, come questo antipasto o se preferite secondo di pesce, aumentando un po' le dosi.
Pochissimi minuti di cottura e solo un po' di pazienza per la pulizia delle code...ma ne vale davvero la pena!! Ho usato olio di sesamo e gomasio, ma potete tranquillamente optare per l'extravergine di oliva e un normalissimo sale, mentre per quanto riguarda il curry, cercatene uno di buona qualità. Sapete ormai che io non posso usare il prezzemolo, perchè mio figlio è allergico, quindi opto per erba cipollina o altro, ma voi usate quello che preferite!!

CODE DI MAZZANCOLLE AL CURRY

INGREDIENTI:
500 gr di code di mazzancolle piccole - curry - olio di sesamo - un limone bio - erba cipollina - gomasio

PREPARAZIONE:
Sgusciate le code di mazzancolle, incidetele nella schiena ed eliminate il filo intestinale, sciacquatele e asciugatele. Grattugiate la scorza di mezzo limone e spremete il succo di entrambe le metà in una ciotola, unite il curry nella quantità secondo il vostro gusto, mescolate poi aggiungete le code. Rigiratele bene con le mani e lasciatele marinare per una mezz'ora almeno.
Scaldate l'olio nella padella, unite le code con un po' della marinatura e saltate il tutto qualche minuto.
Aggiungete l'erba cipollina tagliuzzata, una spolverata di gomasio e servite.


giovedì 21 aprile 2016

Risotto alle fragole e cardamomo

Porcellane tessuti e posate GreenGate

Come vi avevo accennato un paio di post fa, ecco un'altra versione del risotto alle fragole! Stavolta solo fragole ma con l'aggiunta del cardamomo, perché questi due ingredienti mi piacciono moltissimo, anche insieme e non soltanto nelle ricette dolci!!
Ho usato un riso di qualità, scoperto su U Fuud, il sito dove potrete trovare prelibatezze italiane, di cui vi avevo già parlato, trovate il link nella lista ingredienti!



RISOTTO ALLE FRAGOLE E CARDAMOMO

INGREDIENTI:
320 gr di RISO BUONO Carnaroli Gran Riserva - 20 fragole - una noce di burro - 1,5 lt di brodo vegetale - mezza cipolla - due capsule di cardamomo - vino bianco profumato

PREPARAZIONE:
Preparate un brodo vegetale leggero e tenetelo in caldo. Tagliate le fragole a pezzetti. Riducete in polvere in un mortaio i semi ricavati dalle capsule di cardamomo.
Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un tegame capiente con il burro, unite il riso e fatelo tostare un minuto, poi sfumate con il vino, unite metà delle fragole e la polvere di cardamomo e portate a cottura unendo man mano il brodo e mescolando, regolate di sale se serve.
A cottura ultimata mantecate con una noce di burro, unite le restanti fragole e servite.


domenica 17 aprile 2016

Insalata di mare

Pirofila Le Creuset

Ogni volta che vado al super a fare la spesa, nel banco gastronomia fa bella figura una ciotolona di insalata di mare. Unica pecca ci aggiungono i surimi, finto cibo, artificioso e dal sapore dolciastro che io non amo. Considerando anche il prezzo di questa preparazione, ho ben pensato di prepararla da me...
Decisamente ci si può sbizzarrire nell'accostamento dei sapori, io ho optato per polpo, seppia e cozze, ma si possono aggiungere anche altre prelibatezze!!

INSALATA DI MARE

INGREDIENTI:
un polpo di medie dimensione - una seppia grande - un kg di cozze - olio extravergine - uno spicchio d'aglio - due carote e due coste di sedano e due cipolle - grani di pepe - sale - scorza e succo di due limoni bio - erba cipollina

PREPARAZIONE:
Pulite le verdure e tagliatele a tocchetti, le cipolle a metà. In due pentole alte suddividete le verdure e aggiungete i grani di pepe, portate a bollore.
Intanto lavate il polpo, eliminate il dente e le viscere nella sacca e gli occhi, fate lo stesso con la seppia.
Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore immergete il polpo in una pentola e la seppia nell'altra, abbassate la fiamma e cuocete facendo sobbolire.
Il polpo sarà pronto quando riuscirete con facilità ad infilare una forchetta alla base dei tentacoli, la seppia dovrà cuocere per una mezz'ora e comunque anch'essa fino a quando non sarà tenera (in realtà le seppie andrebbero cotte pochissimi minuti, la media cottura le rende dure, quindi dopo bisogna proseguire la cottura fino a farle ritornare tenere, io quando uso quelle grandi considero sempre almeno mezz'ora).
Intanto sciacquate le cozze, eliminate il bisso e raschiate la superficie con un coltello.
Scaldate dell'olio in una padella capiente con l'aglio, aggiungete le cozze coprite e fate cuocere 5 minuti, mescolando ogni tanto.
Lasciatele raffreddare un pochino e poi sgusciatele e mettetele in una ciotola capiente.
Una volta cotti polpo e seppia, scolateli e tagliateli a pezzetti che aggiungerete nella ciotola con le cozze.
Condite con olio extravergine, succo e scorza dei limoni e erba cipollina tagliuzzata (oppure prezzemolo, io non lo posso usare perchè mio figlio è allergico).


giovedì 14 aprile 2016

Risotto alle fragole e asparagi

Cocotte di Le Creuset
In primavera il risotto con le fragole, da sole o qualche altro ingrediente di stagione, non manca mai sulla mia tavola. Piace a tutti, particolarmente a me, che come ormai saprete non amo i risotti, ma questo mi piace davvero tanto. Le fragole donano una punta acidula e dolce che con il riso ci sta davvero una favola!!
Oggi vi lascio questa versione con tutti i colori della primavera, ma ne ho in mento una dal profumo particolare! Quindi state connessi!!

RISOTTO ALLE FRAGOLE E ASPARAGI

INGREDIENTI:
320 gr di riso per risotti - 14-15 fragole grandi - un mazzo di asparagina (o asparagi) - 1,5 lt di brodo vegetale - una piccola cipolla - olio extravergine e una noce di burro - vino bianco - parmigiano reggiano

PREPARAZIONE:
Preparate il brodo e tenetelo in caldo. Pulite e tritate la cipolla. Eliminate la parte dura degli asparagi, tagliateli a tocchetti e tenete da parte le punte. Frullate 6 fragole e tagliate le restanti a pezzetti, se volete tenetene 2 tagliate a metà per decorare.
Cuocete pochi minuti le punte di asparagi al vapore, lasciandole sode.
In un tegame fate scaldare l'olio, unite la cipolla tritata e rosolate qualche minuto, poi unite un mestolo di brodo, abbassate il fuoco, coprite e lasciate stufare la cipolla fino a quando sarà tenera. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare qualche istante, sfumate con poco vino bianco e cuocete, unendo il brodo un po' alla volta man mano che si sarà asciugato e mescolando. A metà cottura del riso unite gli asparagi tagliati e le fragole frullate e portate a cottura.
Una volta pronto, aggiungete le fragole a pezzetti e le punte di asparago, mantecate con una noce di burro e poco parmigiano e servite.


domenica 10 aprile 2016

Linguine di Gragnano con lardo di Colonnata fave e pecorino


Grazie a Ufuud ho potuto provare dei prodotti davvero speciali e di qualità, come il Lardo di Colonnata e le linguine di Gragnano che ho utilizzato per questo primo piatto...un classico di stagione, con le fave che a me piacciono davvero tanto!
E il resto del lardo lo userò per fare dei crostini con miele e rosmarino che spero di riuscire a farvi vedere presto!

LINGUINE DI GRAGNANO CON LARDO DI COLONNATA FAVE E PECORINO

INGREDIENTI:
320 gr di Linguine di Gragnano - 4 fettine di Lardo di Colonnata - 300 gr di fave sgranate - 130 gr di Pecorino romano - pepe

PREPARAZIONE:
Sbollentate le fave per qualche minuto poi scolatele e spelatele una a una. Grattugiate il pecorino.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Tagliate il lardo a striscioline, fatelo rosolare in una padella capiente fino a quando sarà traslucido. Unite le fave e un mestolo di acqua di cottura della pasta e cuocetele qualche minuto.
Alzate le linguine al dente con l'aiuto di una pinza e versatele nella padella col condimento, unite ancora un po' d'acqua di cottura e fatele insaporire bene, poi fuori dal fuoco unite una parte del pecorino e mescolate.
Servite spolverizzando di pepe e del resto del pecorino grattugiato.



venerdì 8 aprile 2016

#oggiparliamodi: cottura delle uova



Le uova si possono utilizzare in cucina in svariati modi, come ingrediente fondamentale per innumerevoli ricette, ma sono un favoloso piatto anche da sole, vediamo quindi come le possiamo preparare..

UOVA ALLA COQUE
Per ottenere delle buone uova alla coque basta immergerle delicatamente in acqua bollente e lasciarle cuocere per 2-4 minuti, poi toglierle dall'acqua e servirle subito nel classico portauovo accompagnate da listarelle di pane croccante, oppure verdurine, come tronchetti di carota o asparagi gratinati, oppure con grissini farciti al salmone.
Il tuorlo resta liquido ed è appena tiepido, l'albume è parzialmente coagulato.
Ovviamente le uova destinate a questa cottura devono essere freschissime.


UOVA BAZZOTTE

Stesso procedimento delle uova alla coque, ma cottura di 6 minuti. Una volta tolte dall'acqua vanno raffreddate in acqua fredda per fermare la cottura.
Si sgusciano e si conservano in acqua fredda fino al momento di servirle. A quel punto basta riscaldarle in acqua bollente salata e usarle in numerose ricette, per esempio nappandole con una salsina, oppure su dei crostini, oppure per arricchire un'insalata. Il tuorlo apparirà cremoso, e l'albume rappreso.


UOVA SODE
Per preparare le uova sode ci sono due alternative. Si possono mettere in acqua fredda e considerare 7 minuti di cottura da quando l'acqua inizia a bollire, in questo caso l'albume resterà sodo ma più morbido, oppure immergendole in acqua già bollente e cuocerle 10 minuti. E' meglio sgusciarle subito, avendo cura di raffreddarle sotto l'acqua fredda.

UOVA AFFOGATE
Si porta a bollore acqua e aceto (per ogni litro d'acqua un dl di aceto bianco), si rompe l'uovo in un piattino e poi si fa scivolare nell'acqua, facendolo cuocere per 4 minuti. Il tuorlo deve restare morbido. Si raccoglie con una ramina e si immerge in acqua fredda per eliminare il sapore dell'aceto.
Si possono consumare così, calde o fredde, oppure nappate con una buona salsa, su sfogliatine o crostoni.
Con lo stesso sistema si possono anche cuocere, anzi friggere, in olio a 180 gradi, lasciandole dorare e diventare croccanti, e asciugandole nella carta assorbente prima di servirle.


UOVA SODE
Per preparare le uova sode ci sono due alternative. Si possono mettere in acqua fredda e considerare 7 minuti di cottura da quando l'acqua inizia a bollire, in questo caso l'albume resterà sodo ma più morbido, oppure immergendole in acqua già bollente e cuocerle 10 minuti.
E' meglio sgusciarle subito, avendo cura di raffreddarle sotto l'acqua fredda.


UOVA AL TEGAMINO
In una padellina o in un tegamino si scioglie una piccola noce di burro, si sala e si aggiunge una spolverata di pepe, poi si fanno scivolare due uova, precedentemente aperte in un piattino.
Si fanno cuocere a fuoco dolce fino a quando l'albume è ben coagulato e si servono subito. Il tuorlo deve rimanere liquido e tiepido.
Ancora più gustose con l'aggiunta di bacon o speck.


FRITTATA e OMELETTE
Le uova vanno rotte in un recipiente, salate e pepate e sbattute pochissimo, giusto per renderle omogenee. Una volta scaldata la padella, unta con un po' di olio extravergine, si versa il composto e si muove la padella per distribuire bene il tutto e lasciare cuocere a fuoco vivace. Quando la parte a contatto con la padella e ben rappresa, voltare la frittata, con un colpo secco oppure aiutandosi con un coperchio o un piatto, e cuocerla dall'altro lato.
A questa preparazione si possono aggiungere verdure spadellate o trifolate e altri ingredienti, come cubetti di formaggio, prosciutto ecc..
Ottima anche la cottura in forno. L'omelette ha praticamente la stessa preparazione, ma si ripiega su se stessa a formare una mezza luna, oppure inclinando la padella e radunando il composto
quando ha iniziato a coagulare.
Si possono aggiungere anche in questo caso altri ingredienti per insaporirla, come
erbe fini, funghi, formaggi o salse.


UOVA STRAPAZZATE
Si sbattono due uova a persona, si condiscono con sale e pepe e si aggiunge della panna fresca. Dopo aver imburrato la padella si versa il composto e si fa cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente con una spatola fino a quando avranno raggiunto una consistenza cremosa. Si può aggiungere anche un po' di salsa dipomodoro.
Potete servirle al piatto, oppure su pan carrè tostato, con aggiunta di erba cipollina, oppure salmone, o su crostoni con bacon e asparagi.


CONSIGLI VARI
Per facilitare lo sgusciamento delle uova è preferibile usare uova deposte da almeno una settimana.
Nelle cotture al tegamino o in cocotte, le uova non vanno salate in superficie, per non creare macchie nel tuorlo.
Le uova cotte con il guscio (alla coque-bazzotte- sode) devono stare a temperatura ambiente per un'oretta prima di essere cotte, in modo che non ci siano bruschi sbalzi termici che potrebbero creare crepe nel guscio.


(Informazioni tratte dal libro La scuola di cucina 1 di Paolo Gentili)

lunedì 4 aprile 2016

Crema di piselli freschi e verza con crostini all'aglio

Cocotte di Le Creuset

Con questa ricetta salutiamo l'inverno che se n'è andato e la primavera che è arrivata! L'ultima verza dell'orto e i primi piselli freschi per una ricetta leggera e detox, ma ricca di sapore!
Sgranare i piselli credo sia uno dei lavori che mi piacciono di più, lo trovo molto rilassante e adoro il profumo dei baccelli e quel rumore che fanno quando li apro...e poi fanno tanto primavera...forse più delle fragole! Il rischio più grande è ritrovarsi con pochi piselli però, perchè sono buonissimi anche crudi e uno tira l'altro...


CREMA DI PISELLI FRESCHI E VERZA CON CROSTINI ALL'AGLIO

INGREDIENTI:
500 gr di piselli freschi - una piccola verza - circa 1 lt di brodo vegetale - olio extravergine - mezza cipolla - pepe bianco - uno spicchio di aglio - fette di pane ai cereali

PREPARAZIONE:
Sgranate i piselli. Lavate le foglie di verza, sgrondatele e tagliatele a strisce.
Tritate la cipolla finemente e fatela stufare nella pentola con poco olio e un goccio di brodo, fino a quando non sarà morbida. Unite i piselli e la verza, fate insaporire qualche minuto poi coprite di brodo caldo e portate a cottura, ci vorranno circa venti minuti.
Intanto abbrustolite le fette di pane, passatele con lo spicchio d'aglio e tagliatele a cubetti.
Passate le verdure con il frullatore ad immersione (se fosse troppo liquida tenetela sul fuoco ancora un po' per addensarla). Servite in cocottine individuali con un filo d'olio, una spolverata di pepe e i crostini all'aglio.

Volendo potreste aggiungere dello yogurt, della panna oppure un tuorlo d'uovo...