.

.

giovedì 14 aprile 2016

Risotto alle fragole e asparagi

Cocotte di Le Creuset
In primavera il risotto con le fragole, da sole o qualche altro ingrediente di stagione, non manca mai sulla mia tavola. Piace a tutti, particolarmente a me, che come ormai saprete non amo i risotti, ma questo mi piace davvero tanto. Le fragole donano una punta acidula e dolce che con il riso ci sta davvero una favola!!
Oggi vi lascio questa versione con tutti i colori della primavera, ma ne ho in mento una dal profumo particolare! Quindi state connessi!!

RISOTTO ALLE FRAGOLE E ASPARAGI

INGREDIENTI:
320 gr di riso per risotti - 14-15 fragole grandi - un mazzo di asparagina (o asparagi) - 1,5 lt di brodo vegetale - una piccola cipolla - olio extravergine e una noce di burro - vino bianco - parmigiano reggiano

PREPARAZIONE:
Preparate il brodo e tenetelo in caldo. Pulite e tritate la cipolla. Eliminate la parte dura degli asparagi, tagliateli a tocchetti e tenete da parte le punte. Frullate 6 fragole e tagliate le restanti a pezzetti, se volete tenetene 2 tagliate a metà per decorare.
Cuocete pochi minuti le punte di asparagi al vapore, lasciandole sode.
In un tegame fate scaldare l'olio, unite la cipolla tritata e rosolate qualche minuto, poi unite un mestolo di brodo, abbassate il fuoco, coprite e lasciate stufare la cipolla fino a quando sarà tenera. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare qualche istante, sfumate con poco vino bianco e cuocete, unendo il brodo un po' alla volta man mano che si sarà asciugato e mescolando. A metà cottura del riso unite gli asparagi tagliati e le fragole frullate e portate a cottura.
Una volta pronto, aggiungete le fragole a pezzetti e le punte di asparago, mantecate con una noce di burro e poco parmigiano e servite.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.