.

.

domenica 22 maggio 2016

Cous cous vegetariano


Bella stagione per me fa rima con cous cous... Chi mi segue da un po' sa già che io adoro questo piatto e lo preparo in mille varianti. Oggi una versione vegetariana, dato il nostro attuale status quo...due vegetariani e due onnivori, ma questo accontenta davvero tutti!



COUS COUS VEGETARIANO

INGREDIENTI:
200 gr di cous cous integrale - 10 asparagi - 15 pomodorini - un peperone giallo non troppo grande - due zucchine - 3 o 4 pomodori secchi - 500 gr di piselli freschi da sgranare - olio extravergine - sale - erba cipollina - succo di limone - semi di sesamo - menta

PREPARAZIONE:
Lavate le zucchine, i pomodorini, il peperone e asciugateli. Sgranate i piselli. Eliminate la parte dura dei gambi di asparagi. Cuocete gli asparagi al vapore, fino a quando saranno teneri ma ancora sodi.
Lessate i piselli in acqua leggermente salata, raccoglieteli con una ramina e metteteli in acqua fredda (anche con ghiaccio) per fermare la cottura e mantenere il colore. Tenete da parte l'acqua di cottura.
Tagliate le zucchine a cubetti, eliminando la parte centrale con i semi; tagliate anche il peperone a pezzetti. Riducete i pomodori secchi a striscioline e i pomodorini a spicchi. Tagliate gli asparagi a rondelle e tenete da parte le punte.
Versate il cous cous in una padella antiaderente, unite 3 cucchiai abbondanti di olio, mescolate, poi unite 300 ml di acqua bollente (quella di cottura dei piselli andrà benissimo). Cuocete un minuto, poi lasciate riposare cinque minuti. Riaccendete il fuoco e fate cuocere il cous cous qualche altro minuto sgranandolo con una forchetta.
Mettete il cous cous in una ciotola capiente e lasciatelo raffreddare.
Intanto in una padella (anche la stessa che avete usato per il cous cous) mettete qualche cucchiaio d'olio, unite peperone e zucchine e fate saltare per qualche minuto, regolate di sale e bagnate con un po' di succo di limone, poi unite i pomodori secchi. Cuocete le verdure poco, lasciandole sode, aggiungete i pomodorini, le rondelle di asparagi e i piselli, fate insaporire qualche istante e spegnete.
Lasciate raffreddare un po' poi unite tutto al cous cous e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Completate con erba cipollina tagliuzzata, qualche foglia di menta se vi piace, i semi di sesamo leggermente tostati, le punte degli asparagi e altro succo di limone in base al vostro gusto.



4 commenti:

  1. Anch'io adoro il cous cous, soprattutto se condito con tante verdurine di stagione :-) IL tuo è un vero tripudio di colore e gusto :-) Complimenti Tizi e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  2. anch'io adoro il cous cous! mi piace un sacco. Ovviamente con tante verdure! E' proprio un piatto conviviale e goloso. Bellissimi colori.Un bacione Tiziana <3

    RispondiElimina
  3. ma che delizia assoluta!!!! è proprio davvero molto invitante!! Bacione e buon inizio settimana.
    Mirta

    RispondiElimina
  4. Mi strapiace!!!! E così preparato è davvero invitante!!! Complimenti

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.