.

.

mercoledì 15 giugno 2016

Guscio di pasta frolla alle mandorle


La frolla...una delle basi di pasticceria più versatili. Dai biscottini per il tè ai pasticcini, dalle crostate alle tartellette...pochi semplici ingredienti, da combinare nelle giuste dosi e con qualche accorgimento, per un risultato goloso.
Questa che vi presento oggi è una variante con una parte di farina di mandorle. Ne ho fatto un bel guscio, con l'aiuto del tappetino e della fascia di Pavonidea, e nei prossimi giorni vi farò vedere la crostata finita!!



GUSCIO DI PASTA FROLLA ALLE MANDORLE

INGREDIENTI:
200 gr di farina - 50 gr di farina di mandorle - 130 gr di burro - 100 gr di zucchero - 2 tuorli

tappetino e fascia microforata di Pavonidea

PREPARAZIONE:
In planetaria versate le farine, unite il burro a pezzetti e azionate a bassa velocità fino ad ottenere un composto sabbiato. Aggiungete lo zucchero e fate mescolare sempre a bassa velocità, poi aggiungete un tuorlo alla volta. A questo punto dovreste aver ottenuto la vostra frolla. Toglietela dal recipiente della planetaria, lavoratela un po' a mano, stendetela e copritela con la pellicola e fatela riposare in frigo per almeno un'ora. Passato il tempo di riposo, riprendete la frolla, lavoratela velocemente per renderla nuovamente plastica, stendetela e ricoprite il fondo e i bordi del cerchio precedentemente imburrato e appoggiato sul tappetino. Bucate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta. Sistemate all'interno un foglio di carta da forno e riempite con fagioli secchi o sale grosso, poi passate in forno per 10 minuti, eliminate poi i fagioli e cuocete altri 10-15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, anche in frigorifero, prima di estrarre il guscio dal cerchio.
Utilizzate il vostro guscio di frolla alle mandorle per le vostre crostate...io l'ho riempito di frutta e poi..........state connessi e vedrete!!


4 commenti:

  1. Staremo a vedere...perchè sembra proprio una delizia!!!!

    RispondiElimina
  2. Ho sentito parlare di questi stampi x crostate e sto seriamente pensando all'acquisto..la tua crostata ha un aspetto sublime, complimenti!!!
    ps: passo anche x informati che sarò un po' latitante e mi scuso in anticipo..purtroppo il mio blog ha subito un danno ed ho perso il 70% del materiale fotografico :-( non ti sto a dire come mi sento e sto cercando di non perdere l'entusiasmo x andare avanti :-( a poco a poco cercherò di reinserire le foto ma è un'impresa lunga e difficile..spero ti tornare presto a trovarti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh nooooo mi spiace tantissimo... che guaio!! Dai, non demordere!!! Un abbraccio

      Elimina
  3. Amo la frolla....e tu sei stata bravissima.

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.