.

.

martedì 26 luglio 2016

Piadina al cacao e yogurt con confettura di ciliegie al miele di biancospino



Mi sono chiesta: ma come dovrebbe essere una piadina per la colazione?? Il mio pensiero è subito stato che doveva profumare di cacao...perché il profumo del cacao la mattina mi mette subito di buon umore e mi da energia!! Quindi mi son detta che valeva la pena provare...e la confettura di ciliegie che avevo preparato qualche tempo fa ci sta d'incanto, la trovate anche QUI!!



PIADINA AL CACAO E YOGURT CON CONFETTURA DI CILIEGIE AL MIELE DI BIANCOSPINO

INGREDIENTI:
per le piadine: 480 gr di farina 00 - 20 gr di cacao - 100 gr di strutto - una bustina di lievito per dolci - 175 ml di acqua - 125 ml di yogurt bianco dolce
per la confettura di ciliegie: 850 gr di ciliegie peso da snocciolate - 400 gr di miele di biancospino - il succo di mezzo limone - mezza bacca di vaniglia - un terzo di bicchiere d'acqua

PREPARAZIONE:
Mettete le ciliegie snocciolate nella pentola con il miele, il succo di limone, la bacca di vaniglia e l'acqua e fate cuocere la confettura a fuoco basso, lasciando sobbollire fino a quando avrà raggiunto il grado di densità desiderato. Eventualmente passatela un po' con il frullatore ad immersione.
Versatela bollente, facendo attenzione, in barattoli sterilizzati, mettete il coperchio e capovolgete.
(Io la conservo comunque in frigo, tanto finisce subito).
Per le piadine, versate la farina con il lievito e il cacao sulla spianatoia, fate un buco al centro e aggiungete lo strutto a fiocchetti, unite anche lo yogurt e l'acqua poco alla volta, iniziando ad impastare con una forchetta, una volta ottenuto un impasto un po' più consistente, lavoratelo con le mani, aggiungendo un po' d'acqua se serve.
Quando avrete ottenuto una bella palla ben impastata mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela riposare qualche ora.
Dividete poi l'impasto in 6-8 palline, stendetele non troppo sottili e cuocetele in una padella antiaderente ben calda, qualche minuto per lato.
Tagliate le piadine a spicchi e servitele con la confettura....buona colazione!




2 commenti:

  1. Che idea golosissima Tiziana, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Divertente l'idea di far diventare la piadina dolce per la colazione!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.