.

.

lunedì 14 novembre 2016

Tortellini con crema al gorgonzola noci e broccoletti



Lo so che a Natale manca ancora più di un mese, ma ho deciso di iniziare a pensare a qualcosa di speciale da preparare per il 25 Dicembre, per questo ho curiosato un po' sul web e sono rimasta per un po' su questa pagina della Galbani dedicata alle ricette di Natale, ce ne sono tantissime, suddivise per portata ma anche per menu, davvero molto bella!
Ho preso spunto per la ricetta con i tortellini che vi propongo oggi, ideale anche per le feste, ma un pochino alternativa, se volete variare rispetto ai soliti tortellini in brodo.

Questi tortellini sono quelli preparati da mamma e nonna, porzionati in sacchettini e congelati, per mio figlio Andrea che ne va matto! Alla fine del post trovate la ricetta per prepararli in casa.

TORTELLINI CON CREMA AL GORGONZOLA NOCI E BROCCOLETTI

INGREDIENTI:
400 gr di tortellini (fatti in casa) - un piccolo broccolo - 100 gr di gorgonzola dolce - 10 noci - uno scalogno - olio extravergine - sale e pepe - 2 lt di brodo di carne

PREPARAZIONE:
Cuocete il broccolo, precedentemente ridotto in cimette e lavato, in poca acqua bollente fino a quando sarà tenero. Tenete da parte l'acqua di cottura. Tritate lo scalogno finemente.
In una padella capiente fate rosolare lo scalogno, unite le cimette di broccolo, sale e pepe e lasciate insaporire per qualche minuto. Frullate poi i broccoletti aggiungendo un poco dell'acqua di cottura e le noci fino ad ottenere una salsa grossolana. Mettete a bollire il brodo per la cottura dei tortellini in una pentola capiente. Rimettete la salsa di broccoli e noci nella padella, unite il gorgonzola, un po' di acqua di cottura dei broccoli se dovesse servire, amalgamate bene e tenete in caldo.
Cuocete i tortellini, tirateli su dal brodo e versateli nella padella con il condimento, mantecate e servite subito.

Potreste cuocere i tortellini anche in acqua ma per me è un sacrilegio...e se qualche commensale li preferisse nella versione più classica avreste già il brodo pronto e caldo..



SE VOLETE FARE IN CASA I TORTELLINI:
per la pasta: 300 gr di farina - 3 uova
per il ripieno: 150 gr di lombo di maiale - 100 gr di prosciutto crudo di Parma - 100 gr di Mortadella di Bologna - 150 gr di Parmigiano Reggiano - un uovo - noce moscata - una noce di burro

Tagliate la carne a pezzetti e fatela rosolare in una padella con il burro per circa 10-15 minuti. Lasciatela raffreddare, intanto tagliate a tocchetti anche il prosciutto e la mortadella.
Mettete la carne, il prosciutto e la mortadella in un mixer e frullate, oppure se avete il tritacarne passate il tutto un paio di volte. Unite il parmigiano, la noce moscata e l'uovo e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un ripieno omogeneo. Assaggiate il ripieno e regolate di sale e noce moscata se occorre. Preparate la classica sfoglia, tiratela abbastanza sottile, ricavate dei quadrati al centro dei quali posizionerete un mucchietto di ripieno e chiudete a tortellino, o come dico io a similtortellino...i veri tortellini sono più piccolini di quelli che facciamo noi solitamente. Cuoceteli nel brodo di carne e servite!

Se siete curiosi, esiste la vera ricetta dei tortellini, depositata alla camera di commercio di Bologna.


3 commenti:

  1. Davvero un piatto golosissimo ed indicato x la tavola delle feste ^_^
    Bravissima Tizi e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  2. io ancora non riesco a mettere a fuoco il periodo natalizioe
    penso che questi tortellini
    sono un ottimo punto di partenza

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.