.

.

domenica 11 dicembre 2016

Code di gamberi alla Saba su crema di patate al pesto



Tra due settimane sarà Natale e io inizio a pensare seriamente a qualche nuova proposta per la tavola delle feste. Quello che vi propongo oggi è un antipasto ricco di sapore, non troppo laborioso, con un ingrediente forse insolito per un piatto di pesce, ovvero la Saba. Mi piace utilizzare ingredienti in preparazioni non usuali, sperimentare nuovi accostamenti e creare sensazioni di gusto diverse dalle solite! Mio figlio Andrea è rimasto deliziato...ormai siamo rimasti in due a mangiare carne e pesce, quindi mi riprometto di provare a utilizzare questi accostamenti, ma in una ricetta vegetariana da fare assaggiare anche al resto dei miei uomini di casa!
Intanto vi lascio la mia idea...

CODE DI GAMBERI ALLA SABA SU CREMA DI PATATE AL PESTO

INGREDIENTI (x2):
6 code di gamberi - olio extravergine di oliva - sale - Saba (Acetaia Valeri) - pepe nero - una patata - un cucchiaio di pesto (fatto in casa) - chicchi di melagrana - latte di riso (o di mucca)

PREPARAZIONE:
Pulite le code di gamberi, lasciando solo la parte finale, eliminate il filo intestinale e sciacquatele. Ponetele in una ciotola a marinare con olio, sale e pepe e la Saba per un'oretta.
Intanto lessate la patata. Eliminate poi la buccia, schiacciatela e aggiungete poco latte e il pesto, mescolando bene per amalgamare il tutto.
Saltate i gamberi in padella per pochi minuti.
Componete i piatti con una base di patate al basilico, tre code di gamberi e qualche chicco di melagrana.
In un contenitore con chiusura ermetica versate olio, sale e Saba, chiudete e agitate, poi usate il condimento per insaporire il vostro piatto.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.