.

.

sabato 31 dicembre 2016

Aspettando il 2017



L'anno che sta finendo è stato un anno faticoso, strano, immensamente triste ma felice allo stesso tempo, di una complessità che riuscire a spiegare è davvero difficile, e per la verità non tenterò nemmeno di farlo perché preferisco tenerlo in quella sfera di emozioni che trascende le parole. Un anno che, come la vita, con una mano prende ma con l'altra regala...

Mi rendo conto che la mia positività mi sta aiutando nel proseguo del mio cammino, che non posso più fare a meno di essere ottimista, perché è quello che mi tiene sempre in piedi, anche nei momenti non facili, di stanchezza e non solo fisica, di tristezza, perché è ovvio che ci sono anche quelli..
Mi sono impegnata molto nel lavoro e ho ricevuto soddisfazioni e gratificazioni, mi sono circondata dagli Amici che sono una delle mie grandi gioie, mi sono fatta avvolgere sempre dall'amore dei miei 3 uomini di casa...mi ritengo immensamente fortunata quindi la parola d'ordine per chiudere quest'anno e dare il benvenuto al 2017 è GRAZIE!

Grazie a tutti quelli che mi vogliono bene e me lo dimostrano, grazie a chi crede in me, grazie delle opportunità e degli insegnamenti di ogni giorno, grazie delle risate che aprono il cuore e anche delle lacrime che curano l'anima... Grazie!!

L'augurio che voglio fare a tutti è di tenere sempre bene a mente che la vita è un dono di cui dobbiamo costantemente essere grati. Viviamola bene, con gioia, con serenità, senza mai darla per scontata, perché per alcuni non lo è proprio. Vi auguro e mi auguro che il 2017 possa regalare la tranquillità che tutti vorremmo, ancora qualche soddisfazione personale, tanto tanto amore, quello non deve mancare mai, qualche buona idea da realizzare e ovviamente la cosa più importante di tutte, la salute.

Vorrei che i miei auguri arrivassero anche a te che sei là dove stanno gli angeli...

BUON ANNO!!

sabato 24 dicembre 2016

Buon Natale!



Ci siamo... Natale 2016 tra poche ore arriverà..
Vi auguro di trascorrerlo serenamente e con gioia!!!
Un bacione a tutti quelli che passano di qua!!

lunedì 19 dicembre 2016

Sugo allo scalogno versione vegetariana

Pentola Le Creuset

Cinque giorni ci separano da un altro Natale...io sono ancora in alto mare col discorso menu, ma come sempre ce la farò!! Di sicuro, sulla mia tavola di Natale, ci sarà un bel primo piatto condito con questo sughetto fantastico che vi propongo oggi.

I curzul allo scalogno sono un primo della tradizione romagnola che io amo moltissimo. Il condimento utilizzato per questo primo è un sugo preparato con lo Scalogno di Romagna Igp che però è adatto a condire anche altri tipi di pasta e secondo me è fantastico su fette di pane abbrustolite.
Lo scalogno è aromatico e ha un sapore davvero particolare, preparando un sugo di solo scalogno, o un sugo di sola cipolla si ottengono due risultati davvero diversi.
Armatevi di pazienza e di fazzolettini e preparate questo sugo che farà felice il vostro palato!!
Nella ricetta tradizionale c'è anche il guanciale, che io ho omesso, avendo due vegetariani in famiglia.

SUGO ALLO SCALOGNO VEGETARIANO

INGREDIENTI:
400 gr di Scalogno di Romagna IGP - un vasetto di pomodorini in conserva (oppure di pelati) - mezzo cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro - sale - pepe - rosmarino - olio extravergine di oliva - mezzo bicchiere di vino rosso corposo

PREPARAZIONE:
Sbucciate lo scalogno e tagliatelo a fettine. In una pentola fate scaldare abbondante olio e rosolatevi lo scalogno lentamente a fuoco basso, unendo poco sale, pepe e rosmarino (e il guanciale nel caso non abbiate vegetariani a tavola). Lasciate cuocere fino a quando lo scalogno risulterà tenero, poi unite il vino, i pomodorini pelati e il triplo concentrato di pomodoro. Lasciate sobbolire a fuoco basso mescolando ogni tanto.


domenica 11 dicembre 2016

Code di gamberi alla Saba su crema di patate al pesto



Tra due settimane sarà Natale e io inizio a pensare seriamente a qualche nuova proposta per la tavola delle feste. Quello che vi propongo oggi è un antipasto ricco di sapore, non troppo laborioso, con un ingrediente forse insolito per un piatto di pesce, ovvero la Saba. Mi piace utilizzare ingredienti in preparazioni non usuali, sperimentare nuovi accostamenti e creare sensazioni di gusto diverse dalle solite! Mio figlio Andrea è rimasto deliziato...ormai siamo rimasti in due a mangiare carne e pesce, quindi mi riprometto di provare a utilizzare questi accostamenti, ma in una ricetta vegetariana da fare assaggiare anche al resto dei miei uomini di casa!
Intanto vi lascio la mia idea...

CODE DI GAMBERI ALLA SABA SU CREMA DI PATATE AL PESTO

INGREDIENTI (x2):
6 code di gamberi - olio extravergine di oliva - sale - Saba (Acetaia Valeri) - pepe nero - una patata - un cucchiaio di pesto (fatto in casa) - chicchi di melagrana - latte di riso (o di mucca)

PREPARAZIONE:
Pulite le code di gamberi, lasciando solo la parte finale, eliminate il filo intestinale e sciacquatele. Ponetele in una ciotola a marinare con olio, sale e pepe e la Saba per un'oretta.
Intanto lessate la patata. Eliminate poi la buccia, schiacciatela e aggiungete poco latte e il pesto, mescolando bene per amalgamare il tutto.
Saltate i gamberi in padella per pochi minuti.
Componete i piatti con una base di patate al basilico, tre code di gamberi e qualche chicco di melagrana.
In un contenitore con chiusura ermetica versate olio, sale e Saba, chiudete e agitate, poi usate il condimento per insaporire il vostro piatto.



sabato 10 dicembre 2016

Spiedini di fegato di maiale nella rete



Oggi vi propongo una ricetta "carnivora"...
Piatto poverissimo della tradizione contadina, veniva preparato nel giorno dell'uccisione del maiale, nel periodo tra gennaio-febbraio. La rete, che è l'omento, cioè una formazione peritoneale che ricopre la parte esterna dell'intestino, in questo caso del maiale, protegge il fegato dal calore della cottura e gli regala, sciogliendosi, il grasso necessario a renderlo morbidissimo. La cottura ideale, secondo me, è alla brace, ma va benissimo anche in padella. E delle belle cipolle stufate come contorno ci stanno davvero bene!!
Questa volta però, ho voluto fare degli spiedini, accompagnati da qualche fettina di limone, per cambiare un po'!

INGREDIENTI:
Fegato di maiale a pezzetti - rete di maiale - foglie di salvia (la ricetta classica vorrebbe l'alloro) - sale e pepe binco - olio extravergine - limone


PREPARAZIONE:
Fate ammorbidire la rete in acqua fredda, poi strizzatela bene e tagliatela a pezzi un po' più grandi dei pezzetti di fegato. Avvolgeteli poi alternate i pezzi negli spiedi con foglie di salvia, spolverizzate di sale e pepe e ungete leggermente.
Cuocete in graticola per cinque minuti, rigirandoli spesso, oppure in padella fino a quando saranno rosolati.
Vanno serviti belli caldi!

domenica 27 novembre 2016

Gnocchi di zucca e grano saraceno



Ingrediente autunnale per eccellenza, la zucca, che io non ho mai amato particolarmente, ma che negli ultimi anni sto rivalutando. Complice mio marito e un sacchetto di farina di grano saraceno da finire, abbiamo improvvisato questo primo piatto...bello da vedere e buonissimo!!
Buona fine di novembre....



GNOCCHI DI ZUCCA E GRANO SARACENO

INGREDIENTI:
800 gr di zucca violina - 200 gr di farina di grano saraceno + quella per la spianatoia - un pizzico di sale - olio extravergine da olive Taggiasche - Parmigiano Reggiano 24 mesi - semi di zucca

PREPARAZIONE:
Tagliate la zucca a fette e cuocetela in forno a 200 gradi chiusa in cartocci di alluminio per circa mezz'ora, fino a quando sarà morbida.
Prelevate la polpa della zucca cotta con un cucchiaio ed eliminate la buccia, schiacciatela con la forchetta e lasciatela raffreddare. Unite il sale e la farina, impastate e lasciate riposare per dieci minuti. Suddividete l'impasto, infarinate la spianatoia e le mani, formate dei salsicciotti e tagliate i vostri gnocchetti (rigateli se volete).
Tostate i semi di zucca in una padella.
Cuocete i vostri gnocchi in abbondante acqua, non scolateli ma prelevateli con una schiumarola e conditeli semplicemente con burro fuso oppure come abbiamo fatto noi con olio extravergine da olive taggiasche e parmigiano, guarnendo con i semi di zucca tostati.

Alcune note:
La quantità di farina dipende molto dal tipo di zucca utilizzata e dal metodo di cottura. Se la fate al vapore o lessa, resterà più umida quindi ci vorrà un po' più farina.
Regolatevi anche in base al vostro gusto, se vi piacciono gnocchi più sodi, aumentate la farina, se vi piacciono più morbidi diminuitelo.
Ottimo condimento per questo piatto è il classico burro e salvia, ma anche un sugo bianco ai funghi misti oppure un pesto di noci.


sabato 19 novembre 2016

Zuppa di broccoli e ceci con maltagliati

Pentola Le Creuset


Come sempre le ricette del riciclo sono quelle che mi danno più soddisfazione....aprire frigo e dispensa e preparare qualcosa di speciale con quello che c'è o che è rimasto dalla cena precedente è un'arte che va sfruttata più che mai.
Questa zuppa è una di quelle ricette, ve la voglio raccontare, così da dare un esempio di ciò che può nascere con degli avanzi...
Avendo due vegetariani in casa, i legumi cotti non mancano mai nel mio frigo, in questo caso si trattava di ceci, cotti con aglio e rosmarino. Mezzo broccolo mi era avanzato dalla preparazione del minestrone e in dispensa giaceva, ormai dimenticata, mezza confezione di maltagliati all'uovo.
Unendo questi ingredienti e pochi altri, nasce questa zuppa corroborante, da servire bella calda nelle giornate fredde che ci aspettano.
Nulla vi vieta di preparare i maltagliati con gli avanzi delle vostra pasta fresca fatta in casa, e di partire da ceci crudi precedentemente ammollati. In questo caso dovrete aggiungere le cime di broccoli verso la fine.

ZUPPA DI BROCCOLI E CECI CON MALTAGLIATI

INGREDIENTI:
mezza cipolla - una piccola carota - una costa di sedano - olio extravergine - 250 gr circa di ceci lessati - mezzo broccolo - sale e pepe - rosmarino - un piccolo spicchio d'aglio - 150 gr di maltagliati - Parmigiano Reggiano - acqua calda q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliate il broccolo a cimette e riducete il gambo a cubetti. Tritate molto finemente gli aghi di un rametto di rosmarino con un piccolo spicchio d'aglio e tenete da parte.
Mettete a scaldare sul fuoco un pentolino con abbondante acqua.
Preparate un battuto grossolano con cipolla, sedano e carota. In una pentola capiente versate un po' di olio e aggiungete il battuto. Fatelo cuocere a fuoco dolce per 6-7 minuti poi unite i broccoli, coprite con l'acqua che avete scaldato e lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a quando i broccoli saranno teneri. Aggiungete i ceci lessati, il trito di rosmarino e aglio, aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire qualche minuto. Non vi resta che unire i maltagliati e lasciarli cuocere per il tempo necessario (se sono freschi sarà sufficiente un minuto o due, se sono secchi qualche minuto in più).
Completate con una spolverata di Parmigiano e servite la zuppa bella calda.

Vi dico già, che se preparerete la ricetta partendo dai ceci crudi, sarà ancora più appetitosa.

lunedì 14 novembre 2016

Tortellini con crema al gorgonzola noci e broccoletti



Lo so che a Natale manca ancora più di un mese, ma ho deciso di iniziare a pensare a qualcosa di speciale da preparare per il 25 Dicembre, per questo ho curiosato un po' sul web e sono rimasta per un po' su questa pagina della Galbani dedicata alle ricette di Natale, ce ne sono tantissime, suddivise per portata ma anche per menu, davvero molto bella!
Ho preso spunto per la ricetta con i tortellini che vi propongo oggi, ideale anche per le feste, ma un pochino alternativa, se volete variare rispetto ai soliti tortellini in brodo.

Questi tortellini sono quelli preparati da mamma e nonna, porzionati in sacchettini e congelati, per mio figlio Andrea che ne va matto! Alla fine del post trovate la ricetta per prepararli in casa.

TORTELLINI CON CREMA AL GORGONZOLA NOCI E BROCCOLETTI

INGREDIENTI:
400 gr di tortellini (fatti in casa) - un piccolo broccolo - 100 gr di gorgonzola dolce - 10 noci - uno scalogno - olio extravergine - sale e pepe - 2 lt di brodo di carne

PREPARAZIONE:
Cuocete il broccolo, precedentemente ridotto in cimette e lavato, in poca acqua bollente fino a quando sarà tenero. Tenete da parte l'acqua di cottura. Tritate lo scalogno finemente.
In una padella capiente fate rosolare lo scalogno, unite le cimette di broccolo, sale e pepe e lasciate insaporire per qualche minuto. Frullate poi i broccoletti aggiungendo un poco dell'acqua di cottura e le noci fino ad ottenere una salsa grossolana. Mettete a bollire il brodo per la cottura dei tortellini in una pentola capiente. Rimettete la salsa di broccoli e noci nella padella, unite il gorgonzola, un po' di acqua di cottura dei broccoli se dovesse servire, amalgamate bene e tenete in caldo.
Cuocete i tortellini, tirateli su dal brodo e versateli nella padella con il condimento, mantecate e servite subito.

Potreste cuocere i tortellini anche in acqua ma per me è un sacrilegio...e se qualche commensale li preferisse nella versione più classica avreste già il brodo pronto e caldo..



SE VOLETE FARE IN CASA I TORTELLINI:
per la pasta: 300 gr di farina - 3 uova
per il ripieno: 150 gr di lombo di maiale - 100 gr di prosciutto crudo di Parma - 100 gr di Mortadella di Bologna - 150 gr di Parmigiano Reggiano - un uovo - noce moscata - una noce di burro

Tagliate la carne a pezzetti e fatela rosolare in una padella con il burro per circa 10-15 minuti. Lasciatela raffreddare, intanto tagliate a tocchetti anche il prosciutto e la mortadella.
Mettete la carne, il prosciutto e la mortadella in un mixer e frullate, oppure se avete il tritacarne passate il tutto un paio di volte. Unite il parmigiano, la noce moscata e l'uovo e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un ripieno omogeneo. Assaggiate il ripieno e regolate di sale e noce moscata se occorre. Preparate la classica sfoglia, tiratela abbastanza sottile, ricavate dei quadrati al centro dei quali posizionerete un mucchietto di ripieno e chiudete a tortellino, o come dico io a similtortellino...i veri tortellini sono più piccolini di quelli che facciamo noi solitamente. Cuoceteli nel brodo di carne e servite!

Se siete curiosi, esiste la vera ricetta dei tortellini, depositata alla camera di commercio di Bologna.


domenica 6 novembre 2016

Mele al forno con noci e miele

Pirofila Le Creuset


La mela al forno è una delizia, se ci aggiungiamo le noci e il miele il risultato è fantastico. 
Oltre alle loro mele a km zero, da Fiorentina di Sopra sono arrivate anche quest'anno le noci, buonissime, quindi ne abbiamo approfittato... Aggiungendo un miele di qualità il risultato è garantito!!




Queste mele possono completare in modo davvero goloso una bella cena, oppure diventare la merenda ideale nelle fredde domeniche invernali, accompagnate da una tazza di tisana fumante!!
L'autunno e l'inverno non sono poi così male!!



MELE AL FORNO CON NOCI E MIELE

INGREDIENTI:
2 mele e 6 noci (Fiorentina di Sopra) - miele di castagno - mix di spezie (cannella, chiodi di garofano, noce moscata) - succo di limone

PREPARAZIONE:
Sgusciate le noci e rompetele a pezzetti non troppo piccoli.
Lavate e asciugate le mele, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e spruzzatele con succo di limone. Mettete le mezze mele in una pirofila, spolverizzate con le spezie e infornate per 30 minuti a 180 gradi. Poi togliete dal forno, riempite l'incavo del torsolo con le noci spezzettate e fate colare il miele sulle noci e sulle mele. Riponete in forno per altri 10 minuti o il tempo necessario perchè le mele raggiungano la morbidezza che più vi aggrada.



sabato 29 ottobre 2016

Insalata d'autunno con feta e melagrana


Giochiamo con i colori, i sapori e le consistenze croccanti dei semi e delle verdure e gustiamoci una bella insalata d'autunno, arricchita dalla sapidità della feta e dalla nota acidula dei chicchi di melagrana, che fanno subito festa!!
Buon sabato!

INSALATA D'AUTUNNO CON FETA E MELAGRANA

INGREDIENTI:
Radicchio rosso - cavolo cappuccio - spinacino - melagrana - feta - semi di zucca e semi di papavero
per la vinaigrette: olio di semi di lino - sale - aceto di mele

PREPARAZIONE:
Una volta lavate e asciugate le foglie di radicchio e di cavolo tagliatele a strisce sottili e mettetele in una ciotola capiente o in un piatto da portata. Unite lo spinacino (lavato e asciugato), la feta a dadini o sbriciolata, i chicchi di melagrana e i semi di papavero. In una padella fate tostare velocemente i semi di zucca e uniteli al resto degli ingredienti.
Preparate la vinaigrette, unendo olio, sale e aceto in un contenitore con chiusura ermetica, agitate bene e utilizzate per condire l'insalata. Mescolate bene e servite.


domenica 23 ottobre 2016

Sorgotto con sugo ai porcini



Riparto da qui...dopo un periodo in cui ho proposto pochissime ricette, che avevo in archivio, un periodo troppo lungo senza fotografie, senza idee, senza tempo...riparto. Lo faccio con un primo piatto, una ricetta nata un po' per caso.
Il sorgo è un cereale, privo di glutine e ricco di fibre, antichissimo, che io però ignoravo! Me ne sono innamorata, mi piace un sacco e lo preparo molto volentieri in molte varianti. La ricetta che vi propongo oggi doveva essere una tagliatella al sugo di porcini...peccato che in frigo non ci fosse nemmeno un uovo, e di andare al super di domenica mattina non ne avevo proprio voglia...però avevamo messo in ammollo il sorgo quindi ho pensato di cuocerlo con il brodo, come un risotto e di unire, gli ultimi minuti di cottura, il sugo...una delizia!!

Pentola e mini cocotte Le Creuset

SORGOTTO CON SUGO AI PORCINI

INGREDIENTI:
per il sugo: una confezione di porcini surgelati a cubetti - 500 ml di passata di pomodoro (fatta in casa) - olio extravergine - sale - uno spicchio d'aglio
per il sorgotto: olio extravergine - 1 piccola cipolla tritata - 320 gr di sorgo decorticato bio - brodo vegetale - vino bianco - erba cipollina

PREPARAZIONE:
Mettete il sorgo in ammollo per almeno un paio d'ore.
Per il sugo, fate scaldare l'olio in una pentola con lo spicchio d'aglio, unite i funghi ancora congelati e fateli cuocere per una decina di minuti, unite poi la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate sobbollire a fuoco bassissimo per un'oretta.
Preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Tritate le cipolla. In una pentola scaldate l'olio e fate soffriggere la cipolla, poi unite il sorgo scolato dall'acqua di ammollo e fatelo tostare per un minuto. Sfumate col vino bianco poi unite il brodo e portate a cottura. Gli ultimi minuti di cottura unite il sugo ai funghi, mescolate e lasciate insaporire, poi servite con l'erba cipollina tagliuzzata.

Ovviamente potreste prepararlo proprio come un risotto ai funghi e pomodoro, io ho optato per questa soluzione volendo utilizzare il sugo ai porcini che avevo già preparato.


lunedì 10 ottobre 2016

Padellata di verdure e lenticchie

Padella doppio becco Le Creuset

Con le ultimissime verdure dell'orto, in attesa delle prime zucche e dei primi cavoli, ci concediamo un contorno che ricorda l'estate ormai passata...
Per i miei vegetariani questo diventa un ottimo secondo piatto, grazie alle lenticchie, che a casa nostra piacciono davvero a tutti...persino ad Agata!!

PADELLATA DI VERDURE E LENTICCHIE

INGREDIENTI:
2 piccole melanzane lunghe - 2 zucchine - 2 patate - 1 pomodoro e una decina di pomodorini di Pachino - mezza cipolla - olio extravergine - sale - rosmarino - 100 gr di lenticchie lesse - rosmarino

PREPARAZIONE:
Pelate le patate e lessatele per una decina di minuti, non occorre che siano cotte, termineranno la cottura in padella insieme alle altre verdure.
Tagliate le melanzane a spicchietti e le zucchine a tocchetti, eliminando la parte più interna con i semi. Tagliate il pomodoro a cubetti e i pomodorini a metà. Tagliate anche le patate a cubetti, poi tritate la cipolla.
Nella padella versate 3 o 4 cucchiai di olio, unite la cipolla e fatela soffriggere, poi aggiungete le patate, le melanzane e le zucchine e fate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete poi i pomodori e le lenticchie lessate, aggiustate di sale e insaporite con qualche ago di rosmarino, fate insaporire qualche altro minuto poi spegnete. In questo modo i pomodori si ammorbidiranno solo un po' senza disfarsi, regalando tutto il loro sapore.


sabato 17 settembre 2016

Strudel di mele cocco e pistacchio con crema al cocco



Lo strudel...che bella invenzione! Questa è una ricetta di qualche tempo fa che avevo pubblicato nell'altro blog, in comune con le mie amiche Fra e Rosy, e ve lo ripropongo...io non lo avevo mai preparato, quindi mi sono cimentata volentieri con questo dolce, che in effetti adoro nella sua versione più tradizionale, ma che si presta a tantissime interpretazioni e varianti.
Questa è la mia personale...avevo delle buonissime mele e in dispensa c'era ancora dell'olio di cocco, che ha un profumo favoloso, aggiungendo farina di cocco, pistacchio e rum, ecco cosa è saltato fuori.

STRUDEL ALLE MELE COCCO E PISTACCHIO CON CREMA AL COCCO

INGREDIENTI:
per la sfoglia: 100 gr di farina 00 - 50 gr di farina integrale - 90 ml di acqua circa - un cucchiaio di olio extravergine - sale
per il ripieno: 3 mele - 3/4 cucchiai di farina di cocco - un cucchiaio di olio di cocco + quello per spennellare - due cucchiai di farina di pistacchi - rum - due cucchiai rasi di zucchero di canna
per la crema al cocco: due uova - due cucchiai di zucchero - due cucchiai di farina - due cucchiai di farina di cocco - 200 ml di latte

PREPARAZIONE:
Per la sfoglia, fate intiepidire l'acqua, poi in una ciotola unite le farine, sale e olio e aggiungete l'acqua amalgamando il tutto. Versate sulla spianatoia e impastate. Otterrete una pallina liscia e morbida. Lasciate riposare per un'oretta. Intanto preparate il ripieno.
Sbucciate e tagliate le mele a fettine. Fate sciogliere in una padella l'olio di cocco (che in inverno di solito è solido, mentre a temperature sopra i 30 gradi si scioglie), aggiungete le mele, la farina di cocco e lo zucchero e fate saltare velocemente, sfumando con il rum. Per ultimo aggiungete il pistacchio tritato e amalgamate. Fate raffreddare il ripieno.
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Stendete la pasta sottilissima, aiutandovi con il mattarello e con le mani, io l'ho stesa direttamente sulla carta da forno con la quale poi mi sono aiutata per avvolgere lo strudel. Farcite con il ripieno e richiudete, spennellate la superficie con altro olio di cocco e spolverizzate con farina di cocco e di pistacchio.
Infornate per circa 30 minuti.
Intanto preparate la crema, scaldate il latte con la farina di cocco portandolo ad ebollizione. Sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina e mescolate bene il tutto. Versate il latte caldo a filo, stemperate il tutto e rimettete nella pentola. Riportate a bollore a fuoco dolce, mescolando di continuo e cuocete per almeno 3 minuti.
Servite lo strudel tiepido con la crema al cocco.

venerdì 9 settembre 2016

Crostata frangipane con i fichi


Non so da quanti giorni non pubblico una ricetta...sto trascurando questo mio spazio tanto amato, ma al momento il lavoro assorbe tutte le mie energie. Sono stanca, ma soddisfatta e molto grata di quello che riesco a fare ogni giorno! Per fortuna ho ancora qualche ricetta in archivio, quindi oggi vi lascio questo dolce, con un frutto di stagione che adoro, i fichi!!


CROSTATA FRANGIPANE CON I FICHI

INGREDIENTI:
per la frolla: 350 gr di farina 00 - 200 gr di burro freddo - 120 gr di zucchero semolato - 1 uovo
per la crema frangipane: 100 gr di mandorle pelate - 100 gr di zucchero di canna integrale - 100 gr di burro morbido - 1 uovo - 20 gr di maizena - 10 gr di cacao amaro
4 fichi freschi

PREPARAZIONE:
Impastate la farina con il burro freddo a pezzetti, unite lo zucchero e l'uovo e le erbe aromatiche e lavorate velocemente. Formate una palla, stendetela leggermente su un foglio di carta da forno coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per un'ora.
Stendete la frolla e usatela per foderare una teglia imburrata.
Tritate le mandorle, precedentemente tenute in freezer per un'oretta, con due cucchiai dello zucchero di canna.
Per la crema frangipane, lavorate il burro con lo zucchero rimanente fino ad ottenere un composto spumoso, unite l'uovo, poi la farina ottenuta con le mandorle, la maizena e il cacao, continuando sempre a lavorare il composto con le fruste.
Riempite il guscio di frolla con la crema ottenuta, aggiungete i fichi a fettine e infornate per circa 30-35 minuti.


lunedì 22 agosto 2016

Calamari ripieni ...

...di pomodoro e lenticchie con olio al basilico e salsa ai ceci


A volte le ricette di recupero sono delle vere sorprese....avevo delle lenticchie lessate, rimaste dal giorno prima, dei ceci....ho pensato di unirle ai calamari ed è stato uno spettacolo!!
Come ricetta per il rientro dopo le cortissime ferie, direi che può andare...quindi vi lascio questa idea e ci leggiamo presto con qualche altra novità!

Piastra Le Creuset


CALAMARI RIPIENI DI POMODORO E LENTICCHIE CON OLIO AL BASILICO E SALSA AI CECI

INGREDIENTI:
8 calamari - un pomodoro - 8 cucchiai di lenticchie lessate - basilico - olio extravergine - sale e pepe - vino bianco - uno spicchio d'aglio
per l'olio al basilico: basilico fresco e olio extravergine
per la salsa ai ceci: 3 cucchiai di ceci lessati - due cucchiaini di tahina - un cucchiaino di salsa di soia - due cucchiaini di capperi dissalati - due cucchiaini di senape - latte di riso o brodo vegetale q.b.



PREPARAZIONE:
Per l'olio al basilico, lavate una ventina di foglie di basilico e asciugatele, mettetele in un mixer con poco olio e azionate a intermittenza, allungate poi la salsa ottenuta con altro olio fino alla consistenza desiderata.
Per la salsa ai ceci, frullate tutti gli ingredienti aggiungendo latte di riso o brodo vegetale fino ad ottenere la cremosità adatta.
Pulite i calamari, dividete le sacche dai tentacoli ai quali dovrete togliere occhi e becco. Tenete i tentacoli da parte, pulite le sacche eliminando la cartilagine e le interiora, poi la pelle e sciacquatele.
Tritate i tentacoli. Fate scaldare poco olio in una padella con lo spicchio d'aglio, unite i tentacoli e saltateli, sfumate con il vino, coprite e lasciate cuocere per tre o quattro minuti al massimo. Unite poi le lenticchie lessate, mescolate e fate insaporire a fuoco spento.
Tagliate il pomodoro a cubetti piccoli e unitelo in padella al resto degli ingredienti, regolate di sale e pepe e utilizzate per riempire le sacche dei molluschi. Chiudete con uno stuzzicadenti, spennelateli con dell'olio e passate su una griglia ben calda e unta, rigirandoli dopo 5-6 minuti e portandoli a cottura.
Servite con l'olio al basilico e la salsa ai ceci.


mercoledì 17 agosto 2016

Una mini cake per 6 anni di blog!

Alzatine Sweetable di Pavonidea

Ci siamo! Un altro anno di blog è passato e siamo arrivati a quota 6!! Per festeggiare con chi passerà di qui, ho preparato queste golose tortine dal cuore al pomodoro! Avete capito bene, pomodoro...confettura di pomodoro a km zero!! Ottima gustata con i formaggi, ma altrettanto buona per preparare una crostata o per farcire delle tortine come queste... provateci!!!

Un ringraziamento particolare a chi, dopo tutto questo tempo, continua a passare in questo mio angolo tanto amato, sbirciando qualche ricetta e prendendo qualche spunto...





MINI CAKE AL CIOCCOLATO CON CONFETTURA DI POMODORO

INGREDIENTI (per 6 tortine):
40 gr di farina di grano saraceno - 30 gr di cacao amaro - 130 gr di farina 1 - 150 gr di zucchero semolato - 4 uova piccole - mezza bustina di lievito per dolci - 50 ml di olio extravergine - 50 ml di latte di riso (o vaccino)
per la crema al burro: 125 gr di burro di buona qualità - 125 gr di cioccolato fondente - 3 cucchiai di zucchero a velo
per farcire: confettura di pomodoro (di Fiorentina di Sopra)

6 monoporzioni Pluma di Pavonidea



PREPARAZIONE:
Accendete il forno a 180 gradi.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio e il latte alternandoli alle farine con il lievito e il cacao setacciati. Suddividete il composto ottenuto negli stampi (leggermente unti la prima volta che li usate) e infornate a 180 gradi per 30-40 minuti, tenendoli comunque d'occhio dopo mezz'ora, anche in base al vostro forno. Vale la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare.
Con un coltellino regolate la superficie delle tortine, dopo averle sformate, poi con la punta del coltello ricavate un incavo profondo almeno due terzi della tortina, e riempitelo con la confettura.
Sciogliete il cioccolato spezzettato a bagno maria poi lasciatelo raffreddare.
Nella planetaria montate il burro morbido con lo zucchero a velo, unite il cioccolato e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema soffice e omogenea. Utilizzate la crema al burro per decorare la superficie delle vostre tortine.



giovedì 11 agosto 2016

Cosce di polo al limone

Pentola Le Creuset

Era da prima di Natale che non mangiavo più pollo...con due vegetariani in famiglia, la carne in tavola ormai è davvero diventata un'eccezione anche per me, ma ne avevo davvero una gran voglia. Le cosce di pollo al limone, come le ho mangiate tantissime volte da bambina....ricetta semplice e garantita.

Vi lascio questa proposta e vi auguro un buon proseguimento di agosto!!!

COSCE DI POLLO AL LIMONE

INGREDIENTI (x2):
4 cosce di pollo - un limone bio - olio extravergine - un piccolo spicchio d'aglio - mezzo bicchiere di vino bianco - un rametto di rosmarino - 2 foglie di salvia - sale e pepe

PREPARAZIONE:
In una pentola capiente scaldate due o tre cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio, spegnete il fuoco e lasciate l'aglio in infusione per qualche minuto, poi eliminatelo. Unite le cosce di pollo, riportate sul fuoco e fatele rosolare a fuoco vivace rigirandole spesso. Sfumate poi con il vino e lasciate evaporare. Aggiungete gli aghi di rosmarino, la salvia, il succo di mezzo limone e l'altro mezzo a fettine, regolate di sale e pepe, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere rigirando ogni tanto, fino a quando la carne tenderà a staccarsi dall'osso. Se occorre potete aggiungere vino o un goccio di brodo, nel caso tendano ad asciugarsi troppo. 

sabato 30 luglio 2016

Insalata di quinoa e lenticchie ...

...con verdure crude e cotte e frutta



Ultimamente sto postando davvero poco, causa il tempo limitato e l'energia che manca completamente, in compenso però si lavora moltissimo...aspetto con ansia la settimana di ferragosto, per chiudere per ferie, riposarmi e riprendere a cucinare per bene!!
Intanto, complice il venerdì pomeriggio e la chiusura anticipata della ditta, mi sono divertita a preparare questa insalata di quinoa...provateci anche voi!!!

INSALATA DI QUINOA E LENTICCHIE CON VERDURE COTTE E CRUDE E FRUTTA

INGREDIENTI:
200 gr di quinoa - 4 piccole zucchine chiare - due pomodori - 4 carciofi interi sott'olio - un peperone rosso e uno giallo arrosto - 100 gr di lenticchie lessate - due fette di melone - una manciata di mirtilli - basilico - olio extravergine - sale e pepe

PREPARAZIONE:
Lessate la quinoa, dopo averla sciacquata, in acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato nella confezione, poi scolatela e conditela con un filo d'olio dentro una ciotola bella capiente dove la farete raffreddare. Tagliate le zucchine e tocchetti piccoli poi fatele saltare in una padella con poco olio fino a quando saranno tenere ma ancora sode, unite i peperoni tagliati a pezzetti e le lenticchie, fate insaporire il tutto regolando di sale e pepe. Unite queste verdure alla quinoa, poi tagliate anche i pomodori a pezzetti piuttosto piccoli, i carciofi e il melone e aggiungeteli alla ciotola.
Unite anche i mirtilli, qualche foglia di basilico, ancora un filo d'olio, sale e pepe e servite.


martedì 26 luglio 2016

Piadina al cacao e yogurt con confettura di ciliegie al miele di biancospino



Mi sono chiesta: ma come dovrebbe essere una piadina per la colazione?? Il mio pensiero è subito stato che doveva profumare di cacao...perché il profumo del cacao la mattina mi mette subito di buon umore e mi da energia!! Quindi mi son detta che valeva la pena provare...e la confettura di ciliegie che avevo preparato qualche tempo fa ci sta d'incanto, la trovate anche QUI!!



PIADINA AL CACAO E YOGURT CON CONFETTURA DI CILIEGIE AL MIELE DI BIANCOSPINO

INGREDIENTI:
per le piadine: 480 gr di farina 00 - 20 gr di cacao - 100 gr di strutto - una bustina di lievito per dolci - 175 ml di acqua - 125 ml di yogurt bianco dolce
per la confettura di ciliegie: 850 gr di ciliegie peso da snocciolate - 400 gr di miele di biancospino - il succo di mezzo limone - mezza bacca di vaniglia - un terzo di bicchiere d'acqua

PREPARAZIONE:
Mettete le ciliegie snocciolate nella pentola con il miele, il succo di limone, la bacca di vaniglia e l'acqua e fate cuocere la confettura a fuoco basso, lasciando sobbollire fino a quando avrà raggiunto il grado di densità desiderato. Eventualmente passatela un po' con il frullatore ad immersione.
Versatela bollente, facendo attenzione, in barattoli sterilizzati, mettete il coperchio e capovolgete.
(Io la conservo comunque in frigo, tanto finisce subito).
Per le piadine, versate la farina con il lievito e il cacao sulla spianatoia, fate un buco al centro e aggiungete lo strutto a fiocchetti, unite anche lo yogurt e l'acqua poco alla volta, iniziando ad impastare con una forchetta, una volta ottenuto un impasto un po' più consistente, lavoratelo con le mani, aggiungendo un po' d'acqua se serve.
Quando avrete ottenuto una bella palla ben impastata mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela riposare qualche ora.
Dividete poi l'impasto in 6-8 palline, stendetele non troppo sottili e cuocetele in una padella antiaderente ben calda, qualche minuto per lato.
Tagliate le piadine a spicchi e servitele con la confettura....buona colazione!




lunedì 18 luglio 2016

Quenelle vegetariane


Ricominciamo questa settimana con un'idea veloce e gustosa, per un antipasto, oppure aumentando le dosi per un secondo vegetariano. Le temperature di questi giorni mi ispirano solo piatti freschi, semplici da preparare, possibilmente senza l'ausilio di troppa cottura e soprattutto cercando di abolire il forno...



QUENELLE VEGETARIANE

INGREDIENTI:
2 patate medie lessate - 4 cucchiai di ceci lessati - 4 cucchiai di piselli lessati - 4 cucchiai di quinoa cotta - sale - pepe - 2 cucchiai di olio extravergine - un cucchiaio di tahina - pomodori secchi

PREPARAZIONE:
Schiacciate le patate lessate col passapatate e mettetele in una ciotola capiente. Passate al mixer i piselli uniti ai ceci e alla quinoa unendo dell'olio, e una volta ottenuto un composto cremoso aggiungetelo alle patate e amalgamate il tutto. Salate e pepate, unite la tahina e i pomodori secchi tagliuzzati e ricavate le quenelle con l'aiuto di due cucchiai.
Adagiate su un piatto o un tagliere e servite con qualche salsa a piacere, le ho accompagnate con la salsa tzatziki.


martedì 12 luglio 2016

Panna cotta al caramello e...

tanti auguri a me!


Per festeggiare il mio compleanno non potevo che postare un dolce... Ci sarebbe stata bene una bella torta di compleanno, ma le temperature di questi giorni mi hanno dissuasa dall'accendere il forno, quindi preferisco lasciarvi la ricetta di questo dolce al cucchiaio goloso ma fresco.
Estremamente semplice da preparare, a patto di controllare bene il caramello, per non rischiare di bruciarlo e trovarsi con un sapore troppo amarognolo. Divertitevi a provarci!!

I bicchieri in foto sono di Normann Copenhagen e a Imola li trovate da Spazio Matteotti 5

PANNA COTTA AL CARAMELLO

INGREDIENTI:
500 ml di panna fresca - 130 gr di zucchero - 6 gr di gelatina
per decorare: ribes - 3 cucchiai di zucchero

PREPARAZIONE:
Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Scaldate la panna a fuoco dolce senza portarla a bollore. In un tegame abbastanza capiente dal fondo spesso mettete lo zucchero e fatelo caramellare, senza mescolarlo e facendo attenzione a non farlo colorare troppo. Quando avrete raggiunto una bella tonalità ambrata, unite un mestolino o due di panna calda, facendo molta attenzione ad eventuali schizzi. Il caramello potrebbe solidificarsi, ma mescolando sempre sul fornello acceso, tornerà a sciogliersi. Una volta sciolto tutto il caramello potrete aggiungere il resto della panna. Strizzate bene la gelatina e unitela alla panna, mescolando. Suddividete la panna cotta in 4 bicchieri e lasciatela raffreddare, poi passate in frigorifero per almeno 4-5 ore.
Preparate altro caramello con i tre cucchiai di zucchero, stendetelo su un piano in marmo o su un foglio di carta da forno, formando dei decori con i quali completare il vostro dolce, al quale potrete unire anche un rametto di ribes.


venerdì 8 luglio 2016

Tzatziki

Cocotte Le Creuset


Salsa estiva per eccellenza, fresca e buonissima! Credo che come ricetta per chiudere questa settimana caldissima sia ideale! L'ho leggermente adattata ai miei gusti, diminuendo l'aglio e utilizzando lo yogurt di capra, ma siete liberi di reinterpretare come preferite questo classico della cucina greca.
Buon weekend!!

TZATZIKI

INGREDIENTI:
300 gr di yogurt greco di capra - un grosso cetriolo - sale - aceto bianco (oppure succo di limone) - aneto - uno spicchio d'aglio

PREPARAZIONE:
Lavate il cetriolo e grattugiatelo con una grattugia dai denti larghi, senza togliere la buccia. Mettetelo in un colino e lasciate scolare l'acqua di vegetazione per un'oretta, poi schiacciate bene con un cucchiaio per eliminare tutto il liquido e mettetelo in una ciotola. Unite l'aglio grattugiato o spremuto con l'apposito attrezzino, lo yogurt, sale e due cucchiai di aceto o se preferite, succo di limone. Mescolate il tutto, aggiungete l'aneto e servite la salsa bella fresca per accompagnare i vostri secondi di carne, pesce o vegetariani, o semplicemente con triangoli di piadina o crostini di pane.

lunedì 4 luglio 2016

Pomodori ripieni di farro e zucchine al pesto

Pirofila Le Creuset

Ricominciamo questa settimana estiva con una ricetta facilissima. I pomodori si prestato tantissimo ad essere riempiti con tanti ingredienti sfiziosi e saporiti, per ottenere un piatto unico colorato, che sazia non solo la fame, ma anche gli occhi! E se proprio non avete voglia di accendere il forno, potreste anche decidere di servire i pomodori senza cuocerli, anche se il risultato sarà un pochino diverso.


POMODORI RIPIENI DI FARRO E ZUCCHINE AL PESTO

INGREDIENTI:
6 pomodori maturi ma sodi - farro lessato - 2 zucchine - 2 cucchiai di pesto alla genovese - uno spicchio d'aglio - olio extravergine di oliva - sale e pepe

PREPARAZIONE:
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti. Fate scaldare dell'olio in una padella con lo spicchio d'aglio, unite le zucchine, salate e saltatele per qualche minuto fino a quando saranno tenere ma ancora sode. Unitele al farro, precedentemente lessato in acqua leggermente salata. Svuotate i pomodori, riducete la polpa a pezzetti e unite anche questa al farro. Aggiungete poi il pesto, regolate di sale e pepe e mescolate il tutto. Utilizzate il farro così condito per riempire i pomodori. Adagiateli in una pirofila leggermente unta e passate in forno per circa mezz'ora.


giovedì 30 giugno 2016

Fiori di zucchina ripieni


Se avete la fortuna di trovare dei fiori di zucchina freschissimi e appena aperti approfittatene!!
Questi sono quelli che mi regala la mia pianta...belli e buonissimi! Noi li raccogliamo al mattino, e se non li posso preparare subito, li metto in una ciotola con un dito d'acqua, così si mantengono belli e freschi per un po' di tempo.
Divertitevi a riempirli con gli ingredienti che più vi ispirano...intanto vi propongo quest'idea, salutando giugno e aspettando il mio mese!!


FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI

INGREDIENTI:
12 fiori di zucchina freschi belli aperti - 4 scatolette di tonno al naturale da 80 gr - un pomodoro piuttosto grande - un uovo - due cucchiai di pangrattato - basilico fresco - olio extravergine - sale e pepe

PREPARAZIONE:
Accendete il forno a 180 gradi.
Pulite delicatamente i fiori ed eliminate il pistillo, possibilmente senza romperli.
In una ciotola spezzettate il tonno sgocciolato, unite il pomodoro tagliato a dadini piccoli, l'uovo e il pangrattato e il basilico spezzettato. Salate poco e aggiungete una spolverata di pepe e amalgamate il tutto.
Riempite i fiori con il ripieno e sistemateli in una teglia leggermente unta con olio extravergine, poi versate un filo d'olio anche sopra e infornate per circa 20 minuti.