I pomodori in inverno non li compra quasi mai...e per me è una gran tristezza perchè io il pomodoro lo adoro, anzi, lo venero. A volte mi lascio convincere e prendo i pomodorini, ma nulla a che vedere con il sapore straordinario del prodotto di stagione. Quindi per fare una caprese in inverno?? Niente pomodoro fresco buono, niente basilico fresco.... Ho pensato di rivisitare un po' la ricetta furbeggiando un pochino, dando fondo all'ultimo vasetto di pesto che avevo in freezer e provando il pomodoro a cubetti di Pomì... Finalmente la caprese anche in inverno!
CAPRESE D'INVERNO
INGREDIENTI:
4 mozzarelle fior di latte - 2 cucchiai di pesto alla genovese - una lattina di Pomodori a cubetti Pomì - olio extravergine di oliva - 1 spicchio d'aglio - origano secco
PREPARAZIONE:
In una padella fate scaldare l'olio con l'aglio in camicia, poi unite il pomodoro a cubetti e lasciate insaporire su fuoco dolce per qualche minuto. Eliminate l'aglio, spolverizzate di origano e lasciate raffreddare.
Diluite i cucchiai di pesto con olio extravergine.
Tagliate le mozzarelle a fette e adagiatele sul piatto da portata o sui piatti individuali, conditele con l'olio al pesto e completate con il pomodoro a cubetti.