Oggi vi lascio una ricetta lampo, una di quelle che mi preparo quando mangio da sola e ho poco tempo a disposizione ma non ho voglia di rinunciare a qualcosa di bello ma soprattutto di buono.
Un'insalata di radicchi di campo, che ora sono di stagione e a me piacciono tantissimo, con fragole, ravanelli, noci e formaggio.
Una semplice idea come quelle che trovate nella pagina di Galbani dedicata ai consigli per ricette veloci, che io visito spesso perché ti permette di creare un intero menù, dall'antipasto al dolce, in un lampo!
Ormai ho preso l'abitudine di aggiungere alle insalate semi o frutta secca, ma anche un pochino di frutta, cubetti di mele o pere in inverno, fragole in primavera e quando arriverà l'estate via libera a pesche e melone! Gli spicchi di formaggio sono sempre sfiziosi, oppure potete optare per la classica mozzarella ma se vi piacciono i sapori più decisi c'è anche il gorgonzola, piccante e cremoso. Eventualmente cubetti di prosciutto o fettine di bresaola, per i non vegetariani, ma ormai a casa mia è più probabile trovarci ceci o lenticchie....insomma, comporre un'insalata è un gran bel gioco!!
INSALATA DI RADICCHI FRAGOLE RAVANELLI E FORMAGGIO
INGREDIENTI (x1):
Una manciata di radicchi di campo verdi e rossi - 3 fragole - due fette di Galbanino - due ravanelli - due noci - semi di papavero - olio extravergine - sale - pepe bianco - aceto di mele
PREPARAZIONE:
Sfogliate i radicchi eliminando le radici, lavateli e asciugateli, lavate i ravanelli e le fragole. Mettete i radicchi in un piatto unendo i ravanelli a fettine sottili, le noci a pezzetti, le fragole e il formaggio a spicchi. Cospargete con i semi di papavero e condite con una vinaigrette preparata unendo olio, sale, pepe e aceto di mele in un contenitore ermetico e agitando vigorosamente.
Con una fetta di pane integrale tostato e un tè nero freddo, il pranzo veloce e leggero è servito!
Bellissima questa insalata... fresca e coloratissima! A presto LA
RispondiEliminaMi piace questa insalata fresca e golosa, come te a volte pranzo da sola e questa soluzione è perfetta! Un abbraccio :-)
RispondiElimina