Dolce semplicissimo e scenografico oltre che goloso... la pavlova. Nel blog potete trovarne anche una versione invernale e una monoporzione, QUI e QUI.
Devo dire che preparare la meringa con la planetaria è davvero una gran soddisfazione, la farei continuamente, ma non si possono mangiare meringhe e pavlove ogni giorno....oppure si?!
PAVLOVA CON FRAGOLE MIRTILLI E LAMPONI
INGREDIENTI:
200 gr di albumi a temperatura ambiente - 250 gr di zucchero a velo - 150 gr di zucchero semolato - 250 ml di panna fresca + due cucchiai di zucchero a velo - un cestino di mirtilli - un cestino di lamponi - un cestino di fragole - menta fresca - zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Accendete il forno a 150 gradi.
Unite lo zucchero a velo a quello semolato e mescolate.
Nella planetaria iniziate a montare gli albumi unendo un terzo degli zuccheri, quando saranno raddoppiati di volume unite un altro terzo di zuccheri e l'aceto continuando a montare. Una volta che avranno preso una bella consistenza aggiungete il resto degli zuccheri e montate fino a quando non saranno ben fermi.
Versate su una teglia ricoperta di carta da forno, date una forma circolare o squadrata, più alta ai bordi e più bassa al centro. Mettete in forno, abbassate il forno a 100 gradi e cuocete per 3-4 ore, spegnete, aprite leggermente lo sportello e lasciatela asciugare finchè il forno non si sarà raffreddato del tutto.
Lavate delicatamente la frutta e asciugatela. Tagliate le fragole a metà o a spicchi.
Montate la panna con i due cucchiai di zucchero a velo, volendo potreste aggiungere anche della vaniglia.
Decorate infine la meringa con la panna, la frutta, le foglioline di menta e zucchero a velo.
Magnifica.
RispondiElimina