.

.

domenica 3 dicembre 2017

Risotto cremoso con salsiccia e gorgonzola

Cocotte Le Creuset


Rieccomi! Non sono sparita, anche se non pubblico una ricetta ormai da tempo... Diciamo che sono molto presa nel lavoro e il tempo per cucina e fotografIa è notevolmente diminuito.
Spero nel prossimo periodo festivo di riuscire a mettere in archivio un buon numero di ricette da postare nell'anno nuovo. Ma intanto vi lascio un classico piatto invernale, gustoso e adatto ai pranzi della domenica...un risotto da leccarsi i baffi!!
Come ormai saprete, se mi seguite da un po', in casa siamo in quattro, 2 onnivori e 2 vegetariani, quindi le dosi per questa ricetta sono per due e prossimamente vi posterò anche l'altro risotto preparato lo stesso giorno per i miei due vegetariani!
Ma bando alle chiacchiere ed ecco i dettagli.....

RISOTTO CREMOSO CON SALSICCIA E GORGONZOLA

INGREDIENTI (x2):
una noce di burro - un cucchiaio di olio extravergine - una piccola cipolla o mezza - 200 gr di salsiccia di maiale - 125 gr di gorgonzola (dolce o piccante a vostra scelta) - 1 lt abbondante di brodo vegetale o di pollo - 160 gr di riso Arborio - pepe nero

PREPARAZIONE:
Tritate la cipolla finemente e riducete la salsiccia a tocchetti dopo aver eliminato la pelle.
Fate scaldare il burro e l'olio in un tegame adatto ai risotti e fatevi soffriggere la cipolla e la salsiccia per cinque minuti, schiacciando la salsiccia per sbriciolarla. Unite il riso e fatelo tostare nel soffritto per due minuti. Bagnate col brodo caldo e mescolate fino a quando non sarà assorbito e procedete allo stesso modo portando il riso a cottura. Togliete dal fuoco, unite il gorgonzola a cubetti e mescolate. Servite con una bella spolverata di pepe nero.



1 commento:

  1. Che buono questo risotto! Ricco e saporito perfetto con questo freddo! A presto LA

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.