.

.

mercoledì 17 gennaio 2018

Linguine con crema di broccoli e...

mazzancolle o zucca



Eccomi con la prima ricetta del 2018!
Due versioni per un primo piatto ricco di colore e gusto. Con le code di mazzancolle o con la zucca per chi ama e sceglie le ricette veg, ma il risultato non cambia visivamente e conquisterà i palati di tutti.
Gli ingredienti che trovate sono per due porzioni vegane e due per chi invece mangia il pesce, modificatele in base a quale vi ispira di più, oppure provatele entrambe!!




LINGUINE CON CREMA DI BROCCOLI IN DUE VERSIONI

INGREDIENTI:
320 gr di linguine - un piccolo broccolo - un pezzo di zucca mantovana - 10 code di mazzancolle - olio extravergine - sale - mezzo limone bio - un cucchiaino raso di masala - pepe nero

PREPARAZIONE:
Riducete il broccolo a cimette e cuocetelo al vapore o lessato in poca acqua fino a renderlo morbido.
Tagliate la zucca a pezzetti non troppo piccoli e cuocetela al vapore lasciandola soda.
Sgusciate le code di mazzancolle.
Spremete il limone e unitevi il masala, mescolando.
In una padella fate scaldare poco olio, unite le code di mazzancolle, fate saltare e bagnate con il succo di limone, salate appena e cuocetele pochi minuti poi tenetele in caldo.
Sciacquate la padella, fate scaldare poco olio e saltate i cubetti di zucca, salateli poco e spolverizzateli con pepe nero macinato al momento, poi tenete in caldo.
Lessate le linguine. Intanto frullate i broccoli con il frullatore a immersione (tenete qualche cimetta da parte), unendo poco olio e un po' di acqua di cottura della pasta, quella che basta per raggiungere la consistenza di una crema lenta.
Scolate le linguine, conditele con la crema di broccoli, un filo d'olio, poi suddividete nei piatti, aggiungendo la zucca per i vegani e le mazzancolle per gli onnivori e qualche cimetta di broccoli per tutti!

1 commento:

  1. Belle da vedere, veloci e sembrano perfino facili da fare. Le proverò e forse riuscirò a farle anch'io!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.