.

.

sabato 17 febbraio 2018

Budino alla mela



Se vi era piaciuto il budino alla zucca di qualche tempo fa, andrete matti per questo con le mele!!
A noi è piaciuto molto di più, infatti lo abbiamo già rifatto diverse volte...il prossimo esperimento sarà con la pera e magari un po' di cacao...ma per ora vi lascio questa ricetta.
Anche stavolta abbiamo usato la pentola a pressione, comunque è riproducibile tranquillamente anche senza.

INGREDIENTI:
500 gr di mele (Fiorentina di Sopra) al netto degli scarti - 50 gr di zucchero - due cucchiai di farina di riso - 4 uova
per il caramello: 100 gr di zucchero semolato - due cucchiai di acqua

pentola a pressione Lagostina con accessorio Scodello

PREPARAZIONE:
Preparate il caramello con zucchero e poca acqua, facendolo cuocere a fuoco basso senza mai mescolarlo. Versate sul fondo di Scodello o nello stampo scelto ruotandolo per ricoprire tutta la superficie e tenete da parte.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti, poi cuocetele 4 minuti in pentola a pressione, oppure al vapore fino a quando saranno tenere. Lasciatele raffreddare poi mettetele in un recipiente dai bordi alti, unite lo zucchero e frullate con il frullatore a immersione, aggiungete poi le uova precedentemente sbattute e la farina di riso, mescolando bene, non dovranno esserci grumi. Versate all'interno di Scodello, chiudete con il suo coperchio e cuocete in pentola a pressione per 40 minuti dalla chiusura della valvola.
Ovviamente potete cuocerlo anche in forno, a bagnomaria come un creme caramel, ci vorrà circa un'ora e mezza a 150 gradi.
Una volta cotto lasciate raffreddare poi mettete in frigorifero per qualche ora prima di sformarlo.
Io l'ho servito con dei pinoli sopra, ma è buonissimo anche senza niente.



6 commenti:

  1. Che buono mi ispira tantissimo!!! Se volessi farlo monoporzione per quanto tempo lo devo cuocere in forno? Ciao Simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simonetta! Se fai le monoporzioni considera almeno 40/45 minuti in forno a bagnomaria, come se fosse un creme caramel... poi verifica anche in base al tuo forno, quando muovendo gli stampini vedi che i budini sono sodi puoi spegnere.

      Elimina
  2. Avevo visto bene... è specialissimo e originale stella!! <3 Che meraviglia!! Mi segno la ricetta.. e concordo, anche pere e cacao deve essere stupendo! Complimenti amica mia!!

    RispondiElimina
  3. Pere e cacao...anche pesca e cacao.
    Cmq mi fa venire un'acquolina.....è assolutamente da provare!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che delizia! Mi segno subito la ricetta perchè voglio proprio provarlo! Buona giornata

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.