.

.

martedì 3 aprile 2018

Insalata primaverile di pollo alla piastra



Finalmente la primavera fa capolino!! Il giardino è pieno di violette e margherite, l'erba cipollina è spuntata più rigogliosa che mai e il nostro amico pettirosso non si vede già da qualche giorno, quindi possiamo dire che l'inverno è decisamente finito anche se con un po' di ritardo.
Anche per il mio blog e per la mia cucina è arrivato il momento di mettere da parte le ricette più invernali e di rispolverare idee che sanno di aria fresca, belle giornate e sole...
Via libera allora a piatti più leggeri, magari detox, pieni di colore e con l'aggiunta di ingredienti che ci fanno tanto bene...verdura e frutta in primis!!
Girovagando in rete ho trovato questa gustosa insalata di pollo sul sito della Galbani, una ricetta classica e stuzzicante adatta alla bella stagione, alle gite fuori porta e ai pic nic con gli amici, preparata con il formaggio Bel Paese e con un ingrediente da non sottovalutare, che io adoro, ovvero il basilico...immaginate il profumo!!
Mi è subito venuta voglia di prepararne una, perché in effetti l'insalata di pollo risolve con gusto e semplicità un pranzo veloce, da portare anche in ufficio, o una cena, quindi potete divertirvi, come ho fatto io, a creare mille varianti, accostando ingredienti diversi, colori e consistenze, condimenti e salsine, e portando in tavola un piatto che accontenterà davvero tutti! Tra l'altro nel blog ne trovate anche un altra. QUI...
Se ci pensate bene, avendo del pollo a disposizione, potete davvero sempre sbizzarrirvi e improvvisare...bastano pochi altri ingredienti che magari avete in dispensa e in frigo e il gioco è fatto!! Qualche oliva, delle rondelle di cipolla, cubetti di formaggio... Riso o farro lessato, uova sode, asparagi, che sono anche di stagione... scaglie di grana, noci, rucola... spinaci, avocado e cubetti di ananas, per una versione un po' esotica.... Insomma, le varianti sono davvero infinite!!
Non trascurate il condimento, del pepe macinato al momento, qualche spezia per condire il pollo, dell'aceto balsamico di qualità, fanno la differenza.

Ora vi racconto la mia la mia insalata di pollo: avevo un cuore di iceberg, dei bellissimi ravanelli croccanti, una zucchina verde e dei piccoli funghi champignon, quindi ho pensato a una versione con qualche ingrediente crudo e qualcuno cotto. Ho scelto dei filetti di petto di pollo, rapidi da cuocere, e come faccio ormai da tempo non potevo rinunciare alla dolcezza e al colore di un frutto, quindi ho aggiunto due fragole. I semi di canapa, di sesamo e le bacche di goji sono certamente un valore aggiunto, croccanti gli uni e agrodolci le altre, si adattano perfettamente a tutti gli altri ingredienti. Il pepe malagueta profumatissimo e il succo di un limone biologico completano il piatto alla perfezione.
Io ho composto il mio piatto lasciando i vari ingredienti separati, ma potete tranquillamente tagliare il pollo a pezzetti dopo averlo grigliato e unire tutto in una bella ciotola capiente, condire e mescolare.
E se siete golosi, non dimenticate di aggiungere qualche cubetto di formaggio Bel Paese!!





INSALATA PRIMAVERILE DI POLLO ALLA PIASTRA

INGREDIENTI (x1):
qualche foglia di insalata iceberg - due ravanelli - due fragole - una piccola zucchina - due funghi champignon - due filetti di petto di pollo - semi di canapa - semi di sesamo - bacche di goji - olio extravergine - sale e pepe malagueta - succo di limone

PREPARAZIONE:
Lavate le foglie di iceberg, i ravanelli, la zucchina e le fragole e asciugatele.
Tagliate la zucchina a fettine, pulite i funghi e tagliateli a metà. Ungete una piastra e scaldatela bene, poi disponete le zucchine e i funghi e i filetti di pollo e cuoceteli qualche minuto per parte.
Disponete nel piatto le foglie di insalata con qualche bacca di goji, i ravanelli a fettine sottili, le fragole anch'esse a fette, unite il pollo, le fette di zucchina e i funghi. Cospargete con i semi di canapa e di sesamo, sale e pepe e condite il tutto con un'emulsione di olio extravergine e succo di limone.



3 commenti:

  1. Ciao, buonissima e leggera, buona serata michelaencuisine

    RispondiElimina
  2. Per me che sono sempre a dieta è il piatto perfetto

    RispondiElimina
  3. Buonissima e leggera, michelaencuisine

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.