.

.

domenica 3 giugno 2018

Pasta al sugo di baccalà



Ogni tanto mi affaccio alla mia cucina virtuale, anche se oramai il tempo per il blog è veramente poco... Oggi vi lascio un primo piatto saporito, che può sembrare complesso ma in realtà non lo è affatto. Ci vuole solo un po' di pazienza e la volontà di cimentarsi con un ingrediente fantastico come il baccalà!!

PASTA AL SUGO DI BACCALA'

INGREDIENTI:
500 gr di baccalà già ammollato - olio extravergine - due vasetti di datterini rossi della Piana del Sele di Sapori e dintorni Conad - mezza cipolla e uno spicchio d'aglio - mezzo bicchiere di vino bianco - un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro - sale e pepe - origano secco
350 gr di pasta formato gobbini (pipe rigate)

PREPARAZIONE:
Eliminate la pelle e le eventuali lische dal baccalà, sciacquatelo bene e asciugatelo poi tagliatelo a pezzetti piccoli.
Scaldate due cucchiai d'olio in una pentola, unite la cipolla e l'aglio tritati finemente rosolateli poi unite qualche cucchiaio di acqua calda e coprite in modo che appassiscano senza bruciarsi. Aggiungete i pomodorini, schiacciateli con una forchetta, unite il triplo concentrato diluito in poca acqua, poco vino bianco e poco sale e cuocete per una decina di minuti. A questo punto aggiungete i pezzetti di baccalà, mescolate e cuocete a fuoco lento, rimestando spesso in modo da sfaldare il pesce. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere ancora un po' di vino oppure acqua.
Una volta pronto pepate e unite dell'origano secco.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con il sugo di baccalà e servite.

1 commento:

  1. Deve essere davvero buona, buona giornata michelaencuisine

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.