.

.

martedì 24 luglio 2018

Insalata di farro estiva



Ogni tanto mi riaffaccio alla porta della mia cucina virtuale per lasciarvi un'idea...
Questa è estremamente semplice, gustosa e di stagione, ideale per i pranzi, anche al lavoro, visto che si può preparare in anticipo a portare nella "schiscetta", oppure per le cene in giardino...e la vedo bene anche nei bicchierini piccoli per un aperitivo!!
Non ho indicato le quantità, regolatevi quindi in base ai vostri gusti, e anche agli ingredienti che avete a disposizione...ovviamente potete sbizzarrirvi, sostituendo e aggiungendo ciò che vi va! Al posto del tofu potreste mettere del pollo a tocchetti, del formaggio più saporito al posto della mozzarella....insomma, provate! Io non ho aggiunto sale, visto che ho usato i capperi e i pomodori secchi e che il farro era lessato nel brodo.

INSALATA DI FARRO ESTIVA

INGREDIENTI:
farro lessato - pomodorini - tofu affumicato - mozzarella - zucchine con fiori - capperi sotto sale - olive taggiasche - pomodori secchi - olio extravergine - limone bio

PREPARAZIONE:
Lavate le verdure. Pulite delicatamente i fiori di zucchina, eliminate il pistillo e tagliateli a pezzetti. Tagliate le zucchine a cubetti poi fatele marinare una mezzora con succo e scorza del limone.
Tagliate i pomodorini a spicchi, il tofu e la mozzarella a dadini e i pomodori secchi a tocchetti piccoli. Dissalate molto bene i capperi, sgocciolate le olive e mettete tutti gli ingredienti preparati in una ciotola capiente. Unite il farro lessato, mescolate e completate con un filo d'olio extravergine.

Ciotola Atollo di Pavonidea

giovedì 12 luglio 2018

Sangria e auguri a me

Ciotola Atollo di Pavonidea

Oggi, per festeggiare il mio compleanno, cosa c'è di meglio di un bel bicchiere di Sangria!?
Questo post era in archivio ormai da un anno, dal viaggio a Barcellona, e rispolverarlo oggi mi da un certo piacere!!! Cin cin!!

SANGRIA (di casa mia)

INGREDIENTI:
2 arance - 1 limone - una mela - 2 pesche - una stecca di cannella (o cannella in polvere) - una bacca di vaniglia - due cucchiai di zucchero di canna integrale - due bottiglie di vino rosso

PREPARAZIONE:
Spremete il succo di una delle arance e di mezzo limone. Tagliate l'altra arancia a fette e poi dividetele in spicchi, fate lo stesso con il mezzo limone e metteteli in una ciotola capiente. Unite la mela e le pesche a cubetti, la stecca di cannella e lo zucchero. Raschiate i semini della vaniglia e aggiungeteli insieme alla bacca nella ciotola. Non vi resta che versare il vino, mescolare tutto e mettere in frigorifero per una notte.
Servite con ghiaccio.