Forse, e dico forse, il blog riprende un po' di vita... Mi è tornata voglia di preparare, di fotografare e di scrivere...
Riparto con una ricetta assai semplice, che trovate nel web in diverse varianti.. Io vi propongo la mia!
Il latte di mandorle, o meglio, la bevanda vegetale di mandorle è la base delle mie colazioni, quindi ho pensato di autoprodurlo. E' davvero facile, basta avere un frullatore.. Io ho usato il boccale del kenwood e mi sono trovata benissimo. Per renderlo leggermente dolce ho aggiunto un dattero medjoul, ma nulla vi vieta di metterne due o nessuno, dipende molto dai vostri gusti. Potreste aggiungere anche del nettare di cocco o altri dolcificanti...ovviamente eviterei lo zucchero bianco.
Se siete particolarmente golosi potreste unire un cucchiaio di cacao in polvere oppure della cannella... Via libera alla fantasia!!!
LATTE DI MANDORLE FATTO IN CASA
INGREDIENTI:
140 gr di mandorle - 1 lt d'acqua - un dattero medjoul - un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Lasciate le mandorle in ammollo in abbondante acqua per almeno 8-10 ore (max. 12 ore).
Scolatele e sciacquatele, poi frullatele per due minuti con 500 ml di acqua, il pizzico di sale e il dattero. Iniziate a bassa velocità, poi aumentate, fino ad ottenere una consistenza simile al latte.
Unite gli altri 500 ml di acqua e frullate per un altro minuto.
Filtrate il composto con un colino a maglie molto fitte, ed eventualmente aggiungete una garza, cercando di spremere il più possibile e di ottenere più liquido possibile.
Conservate in frigo.
N.B. Con lo scarto, ovvero la parte solida rimasta si possono fare diversi dolcetti ... A breve vi farò vedere cosa ne ho fatto io!!
Non ho mai pensato di prepararlo in casa ma sembra facilissimo con la tua ricetta. Quanto dura in frigorifero?
RispondiEliminaCiao Paola!
EliminaSicuramente 5 giorni, ma secondo me anche di più.. La quantità della ricetta io la consumo in 5 giorni e l'ultimo è ancora esattamente come il primo giorno. Fammi sapere se provi.