.

.

venerdì 31 dicembre 2021

Aspettando il 2022

 



Il post di fine anno non poteva certo mancare...Ormai è una tradizione!

Come sempre nessun bilancio, ma qualche considerazione va sicuramente fatta. 
Il 2021 è stato un anno che portava su di se grandi aspettative, credo per tutti.. L'attesa di una ritrovata normalità che purtroppo si sta facendo ancora attendere. 
Vivere nel bel mezzo di una pandemia non è semplice, ed è un tantino logorante.. Ci siamo abituati a non vedere più il viso delle persone, a farci bastare gli occhi e gli sguardi...Ci siamo abituati a non stringerci la mano, a mantenere sempre quel tanto di distanza.. Ci siamo abituati alle limitazioni, ai decreti, alle discussioni pro e contro vaccini e green pass.. E questo esserci abituati può mettere un po' tristezza... Sento in giro molta rassegnazione, come se le cose fossero destinate a rimanere per sempre così.

Ma io voglio essere positiva, come sempre, e credere che invece, prima di quel che pensiamo, potremo ritornare a una vita più serena. Possibilmente anche meglio di prima, con una consapevolezza maggiore, con un rispetto maggiore, con una fiducia maggiore. Perché questa situazione qualcosa deve pur insegnarci..
Vivere nel bel mezzo di una pandemia ha fatto capire a molti, sicuramente a me, quanto il tempo, che è il bene più prezioso che abbiamo, sia importante. Quanto è importante usarlo nel modo giusto... 
Quanto è importante donarlo alle persone giuste..
Questo tempo che scorre.. 

Il lockdown dello scorso anno mi ha fatto capire quanto sia importante impegnarmi sul lavoro, senza che diventi però l'unica ragione di vita, perché si lavora per vivere ma non si deve vivere per lavorare e basta.
Quindi ancora quest'anno, l'orario di lavoro è rimasto come subito dopo la chiusura obbligata, leggermente ridotto, per permetterci di avere un po' di tempo libero in più ogni giorno, da dedicare a noi stessi.

Ancora una volta mi ritengo molto fortunata, nonostante il periodo non sia dei più favorevoli e ho molte cose per le quali essere grata e che quest'anno mi ha regalato..

La prima è che abbiamo ricominciato a viaggiare...non all'estero, ma ho fatto delle bellissime gite nella nostra bella Italia.. Verona, con le mie Amiche, che non avevo mai visto. Poi Assisi e Spello, con Flavio e Meli... Un ritorno nel mio amato mare del Conero e un altro posto per me nuovo, il Lago di Como, che mi è immensamente piaciuto! 
Credo che visitare posti nuovi sia una fonte di energia grandissima!!

Quest'anno il lavoro è andato decisamente meglio delle aspettative e le previsioni per il 2022 sono discrete. L'ambiente lavorativo è sereno, quindi si lavora con tranquillità...almeno, per me è così.
Mio marito, i miei ragazzi, Cristina e Andy...Siamo una gran squadra!! 
I miei clienti e fornitori, con alcuni dei quali posso dire di aver un rapporto di amicizia e stima di cui vado particolarmente fiera... 

Sono grata del fatto che siamo ancora tutti qui, nonni compresi, nonostante il covid e gli acciacchi della non più giovane età e abbiamo potuto festeggiare il Natale quasi tutti insieme, cosa non scontata per tante persone, purtroppo.
Per giunta, quest'anno la mia sorellina è tornata a vivere in Italia, quindi finalmente tutta la famiglia è riunita.

Continuo ad essere circondata da persone speciali, che mi fanno sentire la loro costante vicinanza, che mi aiutano, mi supportano, con le quali condivido la vita, le giornate, le notti, il lavoro, le risate, le lacrime, le preoccupazioni, gli incazzi, persone che hanno sempre le parole giuste al momento giusto, che hanno sempre i silenzi giusti, quando capiscono che non ho voglia di parlare.... e la mia speranza è quella di riuscire a ricambiare la loro presenza e a dimostrare loro tutta la mia gratitudine, sempre..
Chi mi conosce bene sa che per me l'amicizia è sacra..che per me le persone non ci sono per fare numero, ma perché sono importanti.
E quest'anno mi ha dato la possibilità di riabbracciare una di queste persone, un Amico che era lontano da qualche anno (troppi), che grazie alla tecnologia posso avere "vicino" sempre e comunque, ma è innegabile che poter chiacchierare finalmente dal vivo, davanti a un bicchiere di birra, ridere e scherzare e passare qualche ora insieme, è tutta un'altra cosa!

Nonostante, a volte il mio carattere per me sia un peso, anche quest'anno sono un po' cresciuta e ho fatto pace con qualcun altro dei miei demoni.. sono grata di essere come sono, con le mie paturnie, i miei troppi pensieri, la mia fragilità...che non è debolezza, ma l'ho capito solo da poco.. Sono fragile, è vero, ma non debole e se qualche volta, le persone o le circostanze mi feriscono, io la sera muoio ma al mattino rinasco, più forte, più determinata e più dolce di prima...

L'augurio che vi faccio e mi faccio per il 2022 è in primis la salute. Cercate di stare sereni, di essere positivi e di non aver paura di questo nostro strano tempo.. cercate di muovervi un po', di mangiare bene, di ritagliarvi del tempo per le cose che vi piacciono, per le persone che amate..
Siate grati per ogni giornata, perché anche la più ordinaria e noiosa sicuramente nasconde qualcosa di prezioso..
Auguro a tutti di realizzare ciò che più vi sta a cuore, di poter ridere tanto e amare di più!!

Buona fine e buon anno nuovo!!
Ti

lunedì 8 novembre 2021

Coniglio alle olive

 


Ogni tanto ritorno, più di rado di quello che vorrei ma pazienza..si fa quel che si può!!

Oggi una ricettina gustosa, piccante, con una carne che amo particolarmente, ovvero il coniglio. La preparazione è semplice, ma non bisogna sbagliare alcuni passaggi, per esempio la rosolatura dei pezzi di carne, in modo che si formi una bella crosticina e che i liquidi restino all'interno e non risulti stopposa e secca.. Poi l'olio.. di solito io ne uso molto poco, ma col coniglio si può fare un'eccezione, visto che è una carne molto magra e necessita di qualche grasso in più in cottura.. per il resto, aggiungendo un buon vino bianco e cuocendo a fuoco moderato, il risultato è garantito. Le olive danno un tocco di sapidità e di piccante che non guasta! Aglio, rosmarino e timo regalano splendidi profumi.

INGREDIENTI:

coniglio in pezzi - olive piccanti di sicilia - olio extravergine - aglio - rosmarino - timo - vino bianco secco sale


PREPARAZIONE:

In un tegame abbastanza capiente fate scaldare abbondante olio e mettete la carne a rosolare. Fatela rosolare molto bene, da tutti i lati, poi unite un trito di aglio, timo e rosmarino, sfumate con il vino bianco , unite le olive, poco sale e lasciate cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 45 minuti, controllando e rigirandolo spesso. Se dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere altro vino o del brodo caldo.

domenica 29 agosto 2021

Quadrotti alle mandorle e cioccolato



Come promesso ecco cosa ho preparato con lo "scarto" del latte di mandorle.. Una piccola golosità, ideale per uno snack, o per la colazione.. Ho utilizzato una teglia quadrata di 18x18, ma volendo potreste usare anche dei pirottini per muffin e fare delle monoporzioni.. 

A noi sono piaciuti e così non abbiamo sprecato nulla.

Le fragole in foto sono vere eh!! Nel mio giardino le piantine producono ancora!! A presto!

QUADROTTI ALLE MANDORLE E CIOCCOLATO

INGREDIENTI:

250 gr di scarto della preparazione del latte di mandorle - 150 gr di farina integrale - 80 gr di zucchero di canna grezzo - un uovo - due cucchiai di olio di semi di girasole - due cucchiaini di lievito per dolci - gocce di cioccolato fondente 


PREPARAZIONE:

In una ciotola unite lo scarto solido del latte di mandorle e l'uovo mescolando, aggiungete la farina e il lievito, l'olio e lo zucchero di canna, mescolando il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate e versate in una teglia quadrata leggermente unta. 

Cuocete in forno preriscaldato per circa 40-45 minuti a 180 gradi, controllando comunque la cottura dopo la prima mezz'ora. 

Sfornate e lasciate raffreddare, poi tagliate a quadrotti.

lunedì 23 agosto 2021

Latte di mandorle fatto in casa



Forse, e dico forse, il blog riprende un po' di vita... Mi è tornata voglia di preparare, di fotografare e di scrivere...

Riparto con una ricetta assai semplice, che trovate nel web in diverse varianti.. Io vi propongo la mia!

Il latte di mandorle, o meglio, la bevanda vegetale di mandorle è la base delle mie colazioni, quindi ho pensato di autoprodurlo. E' davvero facile, basta avere un frullatore.. Io ho usato il boccale del kenwood e mi sono trovata benissimo. Per renderlo leggermente dolce ho aggiunto un dattero medjoul, ma nulla vi vieta di metterne due o nessuno, dipende molto dai vostri gusti. Potreste aggiungere anche del nettare di cocco o altri dolcificanti...ovviamente eviterei lo zucchero bianco. 

Se siete particolarmente golosi potreste unire un cucchiaio di cacao in polvere oppure della cannella... Via libera alla fantasia!!!


LATTE DI MANDORLE FATTO IN CASA

INGREDIENTI:

140 gr di mandorle - 1 lt d'acqua - un dattero medjoul - un pizzico di sale


PREPARAZIONE:

Lasciate le mandorle in ammollo in abbondante acqua per almeno 8-10 ore (max. 12 ore).

Scolatele e sciacquatele, poi frullatele per due minuti con 500 ml di acqua, il pizzico di sale e il dattero. Iniziate a bassa velocità, poi aumentate, fino ad ottenere una consistenza simile al latte.

Unite gli altri 500 ml di acqua e frullate per un altro minuto. 

Filtrate il composto con un colino a maglie molto fitte, ed eventualmente aggiungete una garza, cercando di spremere il più possibile e di ottenere più liquido possibile.

Conservate in frigo.


N.B. Con lo scarto, ovvero la parte solida rimasta si possono fare diversi dolcetti ... A breve vi farò vedere cosa ne ho fatto io!!

martedì 17 agosto 2021

11anni di blog

 


Come non ricordare il compleanno del mio bloggettino!! Sono passati 11 anni da quella torta alle pesche con cui ho iniziato questa avventura on line... E anche se da un po' non aggiorno queste pagine, il blog resta nei miei pensieri e noto con piacere che i lettori non mancano!!! 

Quindi auguri Cucinando e assaggiando!!

E un'idea golosa non può mancare, ovvero il mio frappè post allenamento!! Io di solito lo faccio con i frutti di bosco congelati, in modo da non aggiungere ghiaccio.. Le proteine al caccao e cocco regalano rotondità al gusto. 

Ovviamente nulla vi vieta di prepararlo con altre bevande vegetali e altra frutta.. 

Dopo l'allenamento, in questi giorni così caldi è davvero super!!

FRAPPE' PROTEICO AI FRUTTI DI BOSCO E CACAO

INGREDIENTI:

Frutti di bosco (freschi o congelati) - latte di mandorle - proteine al cacao e cocco (Foodspring)

PREPARAZIONE:

Semplicemente frullate tutti gli ingredienti e gustatelo!