Ed eccoci già al post di fine anno...
Questo è stato un anno lunghissimo, impegnativo, stancante a livelli davvero record, soprattutto negli ultimi mesi.. Ma, allo stesso tempo, è stato un anno ricco di tante soddisfazioni, di novità in ambito lavorativo che mi hanno dato l'occasione di conoscere delle belle persone. Un anno di cambiamenti, che possono spaventare, a volte, ma che sono sempre nuovi punti di partenza e spunti, per migliorare.. Finalmente la pandemia ha mollato la presa e siamo tornati quasi alla normalità. Peccato solo per la guerra e tutto quello che ne consegue (vero o presunto e spacciato per tale)..
Come sempre non voglio fare bilanci, ma qualche considerazione e soprattutto tanti ringraziamenti. Sì, perché la prima parola che mi viene in mente per salutare quest'anno che finisce è proprio GRAZIE.
Questo 2022 mi ha dimostrato e mi sta dimostrando, anche in questi ultimissimi giorni, che il mio impegno, la mia disponibilità, non passano inosservati, ma sono apprezzati e riconosciuti... E ricambiati.. C'è chi dice che il lavoro è SOLO lavoro, ma io invece penso che anche il lavoro ha una componente che per me è fondamentale, ovvero le persone. Perché come ho ripetuto più volte, per me le persone hanno un'importanza grandissima e, mai come quest'anno, ho tante persone da ringraziare anche in ambito lavorativo. Clienti, che in quest'ultimo periodo sono diventati fornitori, aiutandoci e supportandoci nel rinnovare una parte dell'impianto di verniciatura.. Con puntualità, attenzione, pazienza e tanta fatica...E credo che non avrò mai le parole giuste per ringraziarli a dovere per aver condiviso la nostra "Pazza Impresa"... E davvero incrociamo le dita!
Ringrazio ancora una volta le persone che mi stanno "vicino"(da vicino e da lontano)... Perché l'amicizia è uno dei pilastri portanti dell'esistenza e, anche se molti non lo capiscono, gli amici ci salvano la vita, mille e una volta.. Avere la certezza di poter contare sempre su qualcuno che mi apprezza, che mi vuole bene per come sono, con i miei pregi e i miei enormi difetti, con cui posso essere sempre me stessa, senza aver paura di essere giudicata, è una delle cose di cui sono più grata. Poter condividere le giornate, le serate, le vacanze (quest'anno è stata la volta di Roma...un week end intenso e fantastico), pensando già al prossimo viaggio... Ma anche condividere le preoccupazioni, le giornate storte, i momenti difficili è una benedizione. Quindi grazie, ancora e ancora...spero di riuscire a dimostrarvi quanto contate per me.
Ringrazio me stessa..per essere cresciuta ancora un po'. Per l'impegno, la costanza... Per aver imparato tante cose, una fra tutte a non avere paura. Per provarci sempre.. Per aver trasformato mille dubbi in splendide consapevolezze.. Per aver capito tante piccole grandi cose... Mi rendo sempre più conto di essere una persona estremamente fortunata. Ho accanto tante splendide persone, che mi vogliono bene, mi sostengono, mi supportano...mio marito primo fra tutti. E sono fortunata perché la mia felicità fondamentalmente dipende da cose davvero piccole. Ma "cose piccole" non significa che siano cose da poco, anzi...
Però oltre la fortuna c'è da dire che il mio ottimismo è qualcosa che mi sono guadagnata, che ho coltivato, su cui lavoro, giorno dopo giorno, anche in quei momenti di assoluta stanchezza e quando sembra girare tutto storto.
Quindi, l'augurio che faccio a tutti e a me stessa è di riuscire a coltivare l'ottimismo e l'entusiasmo, anche nei momenti più duri. Di VIVERE.. Di vivere la nostra vita il più possibile da protagonisti.. Di riuscire a trovare il bello in ogni giornata e di non dare la vita per scontata, nemmeno per un momento.
Buona fine e ancor più buon inizio!!
Ti