.

.
Tutte le ricette, se non altrimenti specificato, sono per 4 persone

mercoledì 26 dicembre 2012

Mini-cakes salate con salmone e zucchine saporite


Buongiorno! Avete trascorso un buon Natale? Io devo dire davvero di si! E' stata una giornata intensa e bella, passata in compagnia della mia famiglia! La vigilia ho preparato l'arrosto, la panna cotta salata e il patè, e un bel panettone farcito....così ero già avanti con i lavori! Mi sono alzata presto, ho fatto i pancakes per colazione, poi ho aperto i pacchettini delle mie amiche...e mi sembravo proprio una bambina!! Una volta sistemato tutto il necessario in sacchetti e sacchettini, sono andata a casa dei nonni, dove dovevo terminare la preparazione degli antipasti e la cottura dell'arrosto...un bel caffè in compagnia, peccato che la mia sorellina si sia ammalata i giorni scorsi, e aveva ancora un po' di raffreddore.....poi avanti ad arrotolare e cuocere i salatini....dopo è stato il turno dell'arrosto nel forno....i primi arrivi, la mia mamma, che mi ha aiutata a fare i piattini e mi guardava mentre facevo mille scatti (dai nonni c'è tanta luce!!!). Finalmente Flavio e i ragazzi con la cagnolona, si si, perchè anche Agata ha festeggiato con noi, e la baguette che avevo scordato a casa, così ho affettato e bruschettato anche quella, e i crostini col patè erano pronti! Il brodo era caldo, il coniglio anche, le patate nel forno.....ed è arrivato anche Berto....ho aperto le bottiglie del vino rosso, il prosecco per l'aperitivo...e via con i pacchetti dei regali e con il pranzo!
Tanta allegria...buone cose da mangiare, buon vino e alla fine mi sono seduta sulla poltroncina e avrei anche fatto un pisolino!!

Oggi vi parlo dell'antipasto...il piatto era composto da un grissino di sfoglia con il bacon e due ventaglietti che trovate QUI, la panna cotta al parmigiano, due o tre scalogni sott'olio e due fettine del cake salato di cui vi lascio la ricetta... inoltre, in un piatto a parte, avevo preparato i crostini con il patè di fegatini che posterò più avanti.


INGREDIENTI:
100 gr di farina 00 - 100 gr di farina integrale - 50 gr di parmigiano grattugiato - sale - pepe - mezza bustina di lievito - 100 gr di salmone affumicato - un mazzetto di erba cipollina - 3 cucchiai di Zucchine saporite di Fiorentina di sopra - 230 ml di kefir (oppure yogurt bianco) - 40 ml di olio extravergine - un uovo

PREPARAZIONE:
Accendete il forno a 175 gradi. In una ciotola unite le farine, il lievito, il parmigiano, sale e pepe. In un'altra ciotola unite il kefir, l'olio e l'uovo, mescolando leggermente. Unite i liquidi nella ciotola dei secchi e mescolate velocemente. Tagliate il salmone a pezzetti, scolate le zucchine e tagliuzzate l'erba cipollina, poi aggiungete questi ingredienti al composto e amalgamate per bene. Versate negli stampini da plumcake (o in uno stampo grande) e infornate per circa 30 minuti per gli stampi piccoli, e 50 minuti per lo stampo grande, fate comunque la prova stecchino.


Alcune note:
Se non trovate le zucchine in vasetto potete usare quelle fresche, magari piccole, eliminando la parte interna con i semi. Tagliatele a julienne o grattugiatele con una grattugia dai fori larghi, poi saltatele in padella con poco olio, aglio e origano, un pizzico di sale e qualche goccia di aceto.


Buon Santo Stefano!!!

9 commenti:

  1. che belli e ottima idea mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara.. son contenta tu abbia tradcorso un bel Natale in famiglia!!! E poi ha cucinato tante cose buone... Io son stata semrpe invitata.. il 24 dai suoceri.. il 25 da mia cognata.. quindi non ho fatto alro che mangiare ihihihhi.. Buon S. Stefano :-) baci

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    che bellissimo antipasto che hai preparato...davvero gustoso..lo preparerò per la befana!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao delizioso questo cake alle zucchine! Complimenti e auguri

    RispondiElimina
  5. Ciao, quante belle cose! Anche io ho cucinato, ma molto meno ...Baci

    RispondiElimina
  6. Ma non ci credo.. che gusto, che sapore! Che meraviglia! Complimenti tesoro! Di vero cuore.. e auguroni sinceri!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ti (:-D)mi sembra di essere lì, con quella pannina cotta ;-) Buon proseguimento di feste e un bacino a Lalina

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono molto questi cake!!! Auguroni di buone feste anche a te!!
    Barbara

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!