.

.

mercoledì 23 gennaio 2013

Sedanini del riciclo

...con ricciola, cavolo romano, patate e pomodori secchi


Questo primo piatto nasce dalla necessità di utilizzare e quindi non buttare alcune rimanenze della cena precedente. Patate lesse, una parte di un cavolo al vapore e dei cubetti di ricciola usati in questa ricetta...
Come spesso accade, i piatti non troppo pensati, ma messi insieme un po' in fretta e un po' per gioco sono tra i migliori! Con l'aggiunta di qualche pomodoro secco e di una bella spolverata di buon pepe appena macinato, ecco un primo gustoso...volendo anche un piatto unico!

Candela di Cereria Ermini

INGREDIENTI:
320 gr di pasta formato sedanini - 2 patate lesse - cimette di cavolo romano al vapore - cubetti di ricciola - 4-5 pomodori secchi - olio extravergine - un piccolo spicchio d'aglio - sale e pepe - vino bianco

PREPARAZIONE:
In un'ampia padella scaldate poco olio extravergine con l'aglio, non fatelo soffriggere, ma lasciatelo solo qualche minuto in infusione nell'olio caldo fuori dal fuoco, poi eliminate l'aglio. Riportate la padella sul fuoco e aggiungete i cubetti di ricciola e fate saltare a fuoco vivo, poi sfumate con un goccio di vino bianco. Abbassate il fuoco e unite le patate a cubetti, le cime di cavolo e i pomodori secchi tagliati a striscioline. Fate insaporire per pochi istanti, visto che è già tutto cotto, aggiustate di sale e pepe. Lessate i sedanini in abbondante acqua salata, scolateli e saltateli con il condimento, poi servite spolverizzando con altro pepe.


10 commenti:

  1. Un ottimo riciclo direi! Da avanzo si è tramutato in una specialità! Complimentoni :D

    RispondiElimina
  2. Lo dico sempre io, che in Italia siamo fortunati ad avere la pasta: possiamo condirla in tante di quelle maniere ... Riciclo o no, questo tuo primo è proprio da leccarsi i baffi :)

    RispondiElimina
  3. E chiamalo riciclo! Io gli ingredeitni adesso li prendo apposta :D! Baciotti

    RispondiElimina
  4. Mhh che buono, complimenti.

    Mon'Em Cuisine

    RispondiElimina
  5. Ciao Tiziana, neppure io potevo questo venerdì ! Ho aspettato sino ad oggi per avere conferma che domani sera viene a sorella e e nipoti del mio lui e sono a cena dai suoceri! Non demordo neppure io, prima o poi ce la facciamo! Bacioni!

    RispondiElimina
  6. P. S. Ottimi i tuoi sedanini !

    RispondiElimina
  7. buonissimi mi piaciono tantissimo e poi è bene riciclare

    RispondiElimina
  8. Alla faccia del riciclo! sono davvero ottimi e ricchissimi come proposta!
    baci baci

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.