.

.

domenica 26 maggio 2013

Pancakes alle fragole


...domenica mattina ore 7:30
Nonostante il freddo di questi giorni, è primavera, e i banchi abbondano di fragole...
Non potevo non provare a fare i pancakes con queste delizie rosse!!
Devo ammettere che fare colazione con queste frittelline calde è una coccola davvero gradevole...e i miei uomini apprezzano davvero!!! 
Speriamo davvero che la primavera si decida a riscaldarci, e di non ritrovarci tra una settimana con 40 gradi e piena estate, perchè c'è voglia di stagione mite e di poter stare all'aria aperta, per scampagnate e picnic...buona giornata!!

tessuti e porcellane GreenGate

INGREDIENTI per circa 8 pezzi medi:
100 gr di farina 00 - 30 gr di farina integrale - 2 cucchiai di zucchero integrale di canna - 200 ml di kefir (o yogurt o latte) - 20 ml di olio extravergine - 1 uovo - un pizzico di sale - 2 cucchiaini di lievito - fragole 


PREPARAZIONE:
Lavate e eliminate il picciolo dalle fragole, poi tagliatele a pezzetti. 
Unite il kefir, l'olio e l'uovo e lo zucchero in una ciotola e mescolate brevemente, aggiungete le farine e il lievito e un pizzico di sale, mescolate ancora fino ad ottenere una pastella. Aggiungete le fragole ed amalgamate il tutto.
Scaldate una padellina antiaderente, ungetela con pochissimo burro o olio, poi versate tre cucchiai di composto, allargatelo un po' e cuocete per due minuti circa per lato. 
Procedete così fino a terminare l'impasto, impilando le fritteline in un piatto.


...invece del solito sciroppo d'acero, o miele, che ne dite di una bella cucchiaiata di crema al mascarpone? La ricetta la trovate QUI


6 commenti:

  1. Perfette a colazione!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Che carini questi pancakes! Sarebbero perfetti per san valentino, peccato che il periodo non permetta tanto per via delle fragole! Col mascarpone poi...una vera goduria. :-) Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà! Domenica prossima vengo anch'io a casa tua :D

    RispondiElimina
  4. Ma che bella colazione vi siete concessi :-P
    Bravissima..la prossima volta mi autoinvito :-P
    Concordo con te..sono terrorizzata all'idea di passare dalle temperature di questi giorni alla torrida estate senza vie di mezzo :-( speriamo in bene..
    Buona domenica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Una colazione coi fiocchi!!!! Complimenti....

    RispondiElimina
  6. Proprio oggi stavo guardando un programma su dmax, man vs food, che faceva vedere dei pancakes enormi e mi è venuta una vogliaaa! I tuoi sn bellissimiii!!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.