.

.

lunedì 25 novembre 2013

Budino di Panettone con salsa al caramello


A un mese esatto dal Natale ho pensato di iniziare la mia carrellata di ricette dedicate alle feste, e dato che sono una gran golosa, non potevo che iniziare con un dolce favoloso!!
Un modo furbo per utilizzare il panettone o il pandoro avanzato, magari un po' secco, anche se, personalmente, userei il panettone appena aperto proprio per preparare questo dolce.
Io ho pensato di servirlo direttamente in tavola con le bellissime cocottine di Le Creuset, oppure potete anche rovesciarlo su un piattino da portata...in ogni caso farete un figurone!


BUDINO DI PANETTONE

INGREDIENTI:
4 fettine di panettone - 2 uova - 100 gr di zucchero integrale di canna - 200 ml di latte - 200 ml di panna fresca - mezza bacca di vaniglia - un bicchierino di liquore alle nocciole (Frangelico) - burro

PREPARAZIONE.
Scaldate in una pentola il latte con la panna e i semini ricavati dalla bacca di vaniglia poi spegnete. (La bacca potete tenerla dentro al barattolo dello zucchero per aromatizzarlo).
Sbattete le uova con lo zucchero e unite il liquore. Versate il latte con la panna, nelle uova, stemperate per bene, poi travasate nuovamente nella pentola e cuocete a fuoco basso, mescolando, per 5-6 minuti prima di spegnere il fuoco. La crema che otterrete sarà molto liquida.
Tagliate le fette di panettone a pezzetti, imburrate 4 cocottine e foderate il fondo con i pezzetti di panettone, versate un po' di crema, poi un nuovo strato di panettone, e poi nuovamente la crema.
Sistemate le cocottine in una pirofila riempita con due dita d'acqua e ponete in forno a 160 gradi per circa 40 minuti. Poi spegnete e lasciate dentro ancora un po'.
Servite tiepido con una pallina di gelato, oppure freddo con la salsa al caramello che trovate QUI.




5 commenti:

  1. Mi sono salvata la tua ricetta, sono curiosa di provarla!
    Una domanda, se invece di preparare delle monoporzioni preparo il dolce in una classica teglia quadrata, posso evitare la cottura a bagnomaria?

    RispondiElimina
  2. @ Desy Pì, potresti provare, con il forno comunque molto basso, perchè è comunque un budino, quindi in teoria andrebbe cotto a bagnomaria...magari metti un po' più panettone e lascia che si inzuppi bene!

    RispondiElimina
  3. Che bontà questo budino! Mi salvo la ricetta perchè quando apro il panettone ne mangiamo tre fette e poi rimane li... Lo proverò di sicuro!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia...ma è una vera meraviglia

    RispondiElimina
  5. E' già ora di panettone? sarà il caso che corra ai ripari e ne comperi uno! :D che ricettina deliziosa! Io adoro il caramello!!! Un bacione
    Smackkk

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!!
I commenti contenenti link o pubblicità verranno rimossi.